[RISOLTO] problemone con frizione..o cambio
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- NIUBBO
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[RISOLTO] problemone con frizione..o cambio
saluti a tutti..
ora che sono presentato e arruolato spiego il mio problema..
ho comprato una etv del 2001 con (credo) 35000 km, fidandomi ho comprato a scatola chiussa ne accendendo ne provando la moto.
Fino ad ora ho sempre trovato persone oneste..ma questa volta..ho trovato il p...o di m...a, che si e' dimenticato di dirmi che al minimo se si lascia la moto in folle si sente un rumore vermante strano, praticamente sembra il rumore di una frizione a secco tipo ducati, ovviamente molto molto piu' leggero, ed addirittura sul manubrio si avvertono delle strane vibrazione.
Se si tira la frizione o se si accellera, tutto svanisce.
Preoccupato mi sono recato da un meccanico aprilia che mi ha smontato il carter e mi ha detto che il problema e' il cuscinetto del primario, per essendo dalla parte interna del carter il motore va aperto a meta'.
Siccome io sono come san tommaso, ovviamente sono arrivato a casa e anche se non ho molto tempo con il mio lavoro (ieri sono arrivato da taiwan) mi sono messo a smontare.
Ora ho campana frizione in mano e le uniche anomalie che ho riscontrato sono, albero spingidisco che ha sensibile gioco sul cuscinetto 0,1 (ma il cuscinetto e' ok).
Fleangia interna del Cuscinetto albero primario che non e' solidale col primario.
Cosa ne dite?
ora che sono presentato e arruolato spiego il mio problema..
ho comprato una etv del 2001 con (credo) 35000 km, fidandomi ho comprato a scatola chiussa ne accendendo ne provando la moto.
Fino ad ora ho sempre trovato persone oneste..ma questa volta..ho trovato il p...o di m...a, che si e' dimenticato di dirmi che al minimo se si lascia la moto in folle si sente un rumore vermante strano, praticamente sembra il rumore di una frizione a secco tipo ducati, ovviamente molto molto piu' leggero, ed addirittura sul manubrio si avvertono delle strane vibrazione.
Se si tira la frizione o se si accellera, tutto svanisce.
Preoccupato mi sono recato da un meccanico aprilia che mi ha smontato il carter e mi ha detto che il problema e' il cuscinetto del primario, per essendo dalla parte interna del carter il motore va aperto a meta'.
Siccome io sono come san tommaso, ovviamente sono arrivato a casa e anche se non ho molto tempo con il mio lavoro (ieri sono arrivato da taiwan) mi sono messo a smontare.
Ora ho campana frizione in mano e le uniche anomalie che ho riscontrato sono, albero spingidisco che ha sensibile gioco sul cuscinetto 0,1 (ma il cuscinetto e' ok).
Fleangia interna del Cuscinetto albero primario che non e' solidale col primario.
Cosa ne dite?
- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
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Re: problemone con frizione..o cambio
ma hai capito se la moto, per caso, va ad un cilindro?
tipo 2 bobine rotte sullo stesso cilindro?
in questo caso può creare il rumore sulla frizione di cui parli....
infine: attento all' assistenza aprilia del "cacchio" anzi, direi del "cazzzo" ! in pochissimi in Italia conoscono il ns rotax.....
tipo 2 bobine rotte sullo stesso cilindro?
in questo caso può creare il rumore sulla frizione di cui parli....
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- NIUBBO
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Re: problemone con frizione..o cambio
no.. no.. la moto gira tonda...tonda..cioe'..ha i tentennamenti credo normali di un bicilindrico.. in effetti pero' ora che mi ci fai pensare basta che sia n pelo accellerata ed il problema svanisce..... mmmm dici che potrebbero essere i tentennamenti che innescano tutto?... e del primario che gira sul cuscinetto? normale?
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- GOMMA PIATTA
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Re: problemone con frizione..o cambio
Chiama il buon Giampy
Vedrai che ti aiuta [emoji1] [emoji1]
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Re: problemone con frizione..o cambio
chiama?...nn ho il numero... 

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Re: problemone con frizione..o cambio
+39 331 7863238
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Re: problemone con frizione..o cambio
azie...magari aspetto oggi pomeriggio pero'...hi hi hi 

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- NIUBBO
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Re: problemone con frizione..o cambio
Ho sempre piu' paura che la mia cn vada aperta a meta' come una mela
..
quasi quasi..mi conviene cercarmi un motore...

..
quasi quasi..mi conviene cercarmi un motore...
- J.Wallace
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Re: problemone con frizione..o cambio
Mmmmmh.....
Io la Capo l'ho tenuta per quasi 100.000 km e sinceramente problemi a cambio/frizione non ne ho avuti.....
Non mi è chiarissima la descrizione del difetto che hai riscontrato, ma se l'hai portata da uno dei 2 Aprilia di Asti, OCCHIO!!!!
A me, per un banale falso contatto sull'interruttore di arresto marcia, uno dei 2 Aprilia di Asti voleva sostituire la centralina con preventivo di 2000 €!!
Se vuoi ulteriori dettagli ti ragguaglio meglio in PM....
Se ti capita l'occasione di passare per Nizza, magari ti ci do un ascoltata io e vediamo di capire meglio cosa c'è che non va.... la Capo non ce l'ho più da un po', ma dopo 100.000 km con manutenzioni rigorosamente fatte da me, i rumorini della Capo me li ricordo abbastanza bene....
Lamps!
J.Wallace (Giorgio)
Io la Capo l'ho tenuta per quasi 100.000 km e sinceramente problemi a cambio/frizione non ne ho avuti.....
Non mi è chiarissima la descrizione del difetto che hai riscontrato, ma se l'hai portata da uno dei 2 Aprilia di Asti, OCCHIO!!!!
A me, per un banale falso contatto sull'interruttore di arresto marcia, uno dei 2 Aprilia di Asti voleva sostituire la centralina con preventivo di 2000 €!!
Se vuoi ulteriori dettagli ti ragguaglio meglio in PM....
Se ti capita l'occasione di passare per Nizza, magari ti ci do un ascoltata io e vediamo di capire meglio cosa c'è che non va.... la Capo non ce l'ho più da un po', ma dopo 100.000 km con manutenzioni rigorosamente fatte da me, i rumorini della Capo me li ricordo abbastanza bene....
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J.Wallace (Giorgio)
"Stupido è chi lo stupido fa...."
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Jordi Wallace
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Re: problemone con frizione..o cambio
Grazie wallace...ma ora la cn e' smontata ed ho tutto in mano...ed il fatto e' che in effetti mi trovo il primario che gira non solidale con il cuscinetto.....per cui...qualcosa che nn va tanto bene c'e'...uff
....

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- NIUBBO
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Re: problemone con frizione..o cambio
Eureka!!!problema a frizione. Risolto!!!!
Non ci crederete mai ma il rumore nn era niente altro che le molle della antisaltellamento che sono ballerine... con i tentennamenti del minimo sbattevano nella campana e producevano quel rumore stranissimo e preoccupante...non capisco perché' quando schiacciavo la frizione svaniva. Ma ora che ho messo una campana con molle belle ferme..il rumore e' svanito!!!
Ed ho anche un altro appunto da fare !! Sia sul mio motore che su quello nuovo che ho comprato ...il cuscinetto del primario non e' solidale con l' albero... per cui. Se vi capita di togliere la campana e di notarlo non vi spaventate....unico neo..
Ho appena comprato un altro motore..di cui nn me ne faccio nulla :-\mannaggia a quel cazzo di meccanico... nn faccio nomi!!!! Per serieta'. Ma e' moltoooo difficile che mi veda di nuovo entrare nella sua officina... cmq..tutto e' bene ciò che finisce bene.. e ho un motore completo di cui non so cosa fare...
Non ci crederete mai ma il rumore nn era niente altro che le molle della antisaltellamento che sono ballerine... con i tentennamenti del minimo sbattevano nella campana e producevano quel rumore stranissimo e preoccupante...non capisco perché' quando schiacciavo la frizione svaniva. Ma ora che ho messo una campana con molle belle ferme..il rumore e' svanito!!!
Ed ho anche un altro appunto da fare !! Sia sul mio motore che su quello nuovo che ho comprato ...il cuscinetto del primario non e' solidale con l' albero... per cui. Se vi capita di togliere la campana e di notarlo non vi spaventate....unico neo..
Ho appena comprato un altro motore..di cui nn me ne faccio nulla :-\mannaggia a quel cazzo di meccanico... nn faccio nomi!!!! Per serieta'. Ma e' moltoooo difficile che mi veda di nuovo entrare nella sua officina... cmq..tutto e' bene ciò che finisce bene.. e ho un motore completo di cui non so cosa fare...
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Re: problemone con frizione..o cambio
perdonami, ho modificato la fine del messaggio perché violava il regolamento. comunque se a qualcuno serve il motore te lo chiederà in privato. 

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Re: problemone con frizione..o cambio
Sono contento chenhai risolto. Ho cambiato il titolo del post...!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

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Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- J.Wallace
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Re: [RISOLTO] problemone con frizione..o cambio
@ Francesco, se vuoi, in mp, mi dai il nome del meccanico che ti ha rifilato il motore in più, temo di sapere chi sia....
Lamps!
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Re: [RISOLTO] problemone con frizione..o cambio
Non e' stato il Mecca a darmi il motore.. il motore l'ho trovato io perché mi ha chiesto 500 euro per smontarlo e aggiustarlo...:-\