Svuotare il serbatoio

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Svuotare il serbatoio

Messaggio da D@rione »

Buongiorno.

Devo svuotare il serbatorio dalla benzina rimasta. Ci sono modi per farlo senza dover rovesciare tutto quanto rischiando, oltre che inquinare notevolmente, di sciupare anche la vernice del serbatorio stesso? Pensavo di sfruttare il tubo alta pressione e farlo "pisciare", ma comunque si arriva solo fino a un certo punto. Qualcuno ha qualche consiglio?

Grazie.

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Re: Svuotare il serbatoio

Messaggio da phoenix78 »

sting è un esperto. lui lo svuota tutti gli anni. aspetta che si accorga del post o fagli un fischio
ma...come mai lo devi svuotare?
Nihil Difficile Volenti
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

phoenix78 ha scritto:sting è un esperto. lui lo svuota tutti gli anni. aspetta che si accorga del post o fagli un fischio
Grazie Phoenix....
Lo devo svuotare perchè.. perché.... lo scoprirete a breve! :ok: :zitto: :zitto: :zitto:

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

Probabilmente ho le allucinazioni eh, stanotte "è stata banda", ma non c'è un tappino al lato del gruppo pompa?
Poi al limite sviti quelle poche viti del gruppo stesso e lo svuoti da lì.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Skorpio70 ha scritto:Probabilmente ho le allucinazioni eh, stanotte "è stata banda", ma non c'è un tappino al lato del gruppo pompa?
Poi al limite sviti quelle poche viti del gruppo stesso e lo svuoti da lì.
Ci avevo pensato ma si fa troiaio!! Consdiera che quei 4 o 5 litri che ci sono dentro mi sarebbe piaciuto recuperarli ecco...! :ok:

Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Messaggio da Skorpio70 »

D@rione ha scritto: Ci avevo pensato ma si fa troiaio!! Consdiera che quei 4 o 5 litri che ci sono dentro mi sarebbe piaciuto recuperarli ecco...! :ok:
Si, in effetti ci sta, poi 4 o 5 litri, con il prezzo di ora, ti conviene ma portarli in banca! :idea: Prendi una cassetta di sicurezza e tra qualche anno, se continua ad aumentare così, li usi per ristrutturare casa!
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

D@rione ha scritto:
phoenix78 ha scritto:sting è un esperto. lui lo svuota tutti gli anni. aspetta che si accorga del post o fagli un fischio
Grazie Phoenix....
Lo devo svuotare perchè.. perché.... lo scoprirete a breve! :ok: :zitto: :zitto: :zitto:
Lo faccio fare tutti gli anni ma non sono io l'esperto, è il mio mecca, glielo faccio fare ad ogni tagliando e tutte le volte ci trova un bel po' di zozzerie e di acqua (la maggior parte dovuta ai benzinai annacquatori di benza o con serbatoi di stoccaggioo non a tenuta stagna :grrr: )

Cmq l'unico modo per farlo bene è smontare il serbatoio e rovesciarlo completamente, oppure togliere il serbatoio e smontare il gruppo pompa ma devi sempre inclinare il serbatoio per far uscire tutto il contenuto.

Tieni presente che la benza pesa meno dell'acqua e quindi galleggia, se svuoti solo fino a un certo punto o non svuoti completamente quello che rimane è praticamente acqua pura di sorgente :D + qualche piccolo residuo solido che prima o poi ti va ad intasare gli iniettori :hallo:

Ps: ma che è successo hai messo il gasolio? :ridi:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Sting AB ha scritto:Ps: ma che è successo hai messo il gasolio? :ridi:
Ora vabè che so' rincoglionito... ma mica fino a questo punto!!!! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Pazientate gente.... poi tutto sarà chiaro! :ok:

Cmq rimane il fatto che svuotarlo è un bordello, c'è poco da fare. Proverò a far pisciare la benza dal tubo alta pressione finché sarà possibile dopodichè asciugherò a mano. Per forza! Palle...!

Immagine
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

non conosco di preciso la conformazione del serbatoio della CN, ma se c'è un punto basso dove far pescare la benza, basta usare un travasatore, tipo quelli che si usano per il vino :wink:
di solito hanno il sigillo conico così che si adatta a tutti i diametri, e il relativo beccuccio per soffiare ed innescare il processo di travaso.
io quando dovevo svuotare il serbatoio della PS che era 3/4 pieno ho usato questo sistema e quello che non ero riuscito a pescare (per la strana conformazione del serbatoio) era si e no mezzo litro :D
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
Giu
GRAN TALEBANO 2017
GRAN TALEBANO 2017
Moto: Capobianca 2006 - Capoblu 2001

Messaggio da Giu »

D@rione ha scritto:
Ora vabè che so' rincoglionito... ma mica fino a questo punto!!!! :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Cmq rimane il fatto che svuotarlo è un bordello, c'è poco da fare. Proverò a far pisciare la benza dal tubo alta pressione finché sarà possibile dopodichè asciugherò a mano. Per forza! Palle...!
Miiii ... mi viene l'orticaria a sentire parlare di svuotare il serbatoio...
:azz: :taz: :lalala:
e sono passati 2 anni ....
:uhahah: :uhahah: :uhahah: :uhahah:

Forsa Darione ...smonta il gruppo e togliti il pensiero ... saranno 8 viti ... daiiiiii ..

:ok1:
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da ELBANO »

D@rione ha scritto:

....Il pisano deve riverniciare il serbatoio.... :corna: :corna: :corna:
...Carbonaro DOCG...
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Avrai sicuramente i vecchi raccordi rapidi di plastica (almeno io li tenuti per questo scopo) gli attacchi un tubo che va alla tanica, e lo agganci sul ritorno si vuota tutto senza rovevesciare nemmeno una goccia di benzina
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Futuromane ha scritto:Avrai sicuramente i vecchi raccordi rapidi di plastica (almeno io li tenuti per questo scopo) gli attacchi un tubo che va alla tanica, e lo agganci sul ritorno si vuota tutto senza rovevesciare nemmeno una goccia di benzina
Eh sì, pensavo di far così... ma devo solo ritrovare i raccordi in plastica.. ovvero.. più facile trovare una gelateria al polo nord.... Cmq ci provo! :ok:

Immagine
flyman1967
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: BMW R1200GS MY2007

Messaggio da flyman1967 »

D@rione ha scritto:
Futuromane ha scritto:Avrai sicuramente i vecchi raccordi rapidi di plastica (almeno io li tenuti per questo scopo) gli attacchi un tubo che va alla tanica, e lo agganci sul ritorno si vuota tutto senza rovevesciare nemmeno una goccia di benzina
Eh sì, pensavo di far così... ma devo solo ritrovare i raccordi in plastica.. ovvero.. più facile trovare una gelateria al polo nord.... Cmq ci provo! :ok:

Ciao D@rione.... ho venduto la Capo a fine scorso anno e adesso ho un GS... ma in garage dovrei avere i raccordi di plastica che ti servono e io non mene faccio niente... se non combini te li posso spedire... :sorrisino:
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

Per levare il grosso, puoi provare ad utilizzare una pompa per stufe a kerosene, eventualmente sostituendo il tubo rigido con un altro flessibile che consenta, in caso di difficoltà, di raggiungere le zone basse del serbatoio.
Il tappo benzina va in ogni caso smontato dal serbatoio stesso prima di procedere.

http://www.ebay.it/itm/Pompa-manuale-pe ... 1e76bf7145

In seguito, per la completa pulizia, il gruppo pompa mi sa che lo devi togliere, magari posizionando il serbatoio in verticale su un supporto che lo mantenga in piedi.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 28 febbraio 2014, 10:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”