CRISI!!! PEGASO PRIDE A RISCHIO!

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

CRISI!!! PEGASO PRIDE A RISCHIO!

Messaggio da giamaica75 »

Aiuto!
Come detto in Viteria e bulloneria, ho avuto un problema con le viti del serbatoio olio sulla pompa, avevo montato due viti in ergal che si sono spanate al primo smontaggio. Problema risolto, appena ho iniziato a trapanare per usare un estrattore (quelle viti "al contrario") la testa è saltata e ho potuto rimuovere il resto della vite. Poi ho iniziato il cambio liquido, metteno liquido da sopra e facendolo uscire da sotto. Ho fatto succhiare circa 5 serbatoi di liquido, usciti da sotto (niente aria) quindi il circuito dovrebbe essere pieno.
Il fatto è che la pompa ora va a vuoto! Rifatto lo spurgo, ma niente da fare!
Da notare che ieri avevo rimosso le pastiglie e pulito la pompa con lo spray apposito, facendo uscire i pistonciti di circa 4 mm per pulirli. Avrò mica danneggiato le guarnizioni, facendo uscire troppo i pistoni? I pistoni ora si muovono, ma la pompa non va in pressione quando la rimonto...
Perdite non ne vedo, che caxxo è successo???
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Re: CRISI!!! PEGASO PRIDE A RISCHIO!

Messaggio da tissy »

quando ho cambiato i tubi ho pompato la leva x 45minuti prima di farla andare in pressione!!!
come diceva un mio allenatore di calcio:"INSISTISCI!!"
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

È quello che mi puzza!
Quando li ho cambiati io è andata in pressione subito!
Proverò a svuotare completamente e ririempire, anche se ci spero poco... Sarei tentato di aprire la pinza, ma le guarnizioni dove cacchio le trovo??
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

qualcuno sulla sezione caponord aveva segnalato un sito con ilkit revisione pinze brembo ma nn ricordo dove!
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Vittorio, pur di non farti saltare il PP sono disposto a spedirti, in prestito, la mia pinza originale e la pompa della caponord.
Ma non credo sia necessario.
Io farei così: spingi dentro i pistoncini della pinza, Asciuga bene tutto per vedere se ci sono perdite. Controlla il filtro sul fondo del serbatoio della pompa. magari e' intasato e non fa defluire correttamente il liquido.
Quando riempi il circuito continua a toccare il fondo della pinza, se ci sono perdite lo vedi subito.
Inutile che ti chieda se esegui correttamente la procedura di spurgo, ma ad ogni buon conto la ripeto:
metti l'olio con la valvola chiusa; pompa parecchi e volte e poi, tenendo tirata la leva, apri un po' la valvola; chiudi la valvola, pompa piu' volte, tieni tirato, apri la valvola, chiudi la valvola e così via. Con l'occhio sempre al livello del liquido, per evitare che l'aria entri da sopra.
Se non funziona spedisco. :wink:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Grazie Caiman! Ma proveró di nuovo a svuotare e riempire il circuito. Perdite non ne vedo, come detto, avevo anche carta assorbente dappertutto, quindi me ne sarei accorto... E sto we non sto neanche a casa, se ne parla domenica sera per continuare l'indagine...

Immagine
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Tissy proveró a cercare, se decido di aprire la pinza le voglio avere di scorta...

Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

giamaica75 ha scritto:Tissy proveró a cercare, se decido di aprire la pinza le voglio avere di scorta...
Per aprire la pinza (io l'ho fatto) assicurati, prima ancora di avere le guarnizioni, di avere un inserto per la chiave (dinamometrica possibilmente) di ottima qualità (il mio, della Usag, l'ho pagato 15 euro). Sono quelli "tedeschi", ora mi sfugge il nome, a stella. Poi, se non metti la pinza in morsa non la apri.
Ho fortissimi dubbi che la pinza possa essere in qualche modo coinvolta. Ok che da te fa freddo e che la moto resta ferma per lunghi periodi, ma la tua moto ha pochi km. Quando ho aperto la mia era praticamente nuova, e aveva circa 25000 km.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Infatti mi tengo l'apertura solo come estrema soluzione, prima della pulizia andava bene. Gli inserti si chiamano Torx, me li faccio prestare dall'officina al lavoro, usano solo quelli di qualità...

Immagine
Immagine
Lupo motociclista
NUOVO STAFF
NUOVO STAFF
Moto: Pegaso strada 2008

Messaggio da Lupo motociclista »

E' la pompa che non pesca, perchè non ha olio, quindi si muove a vuoto.
Succede quando si svuota tutto l'impianto, perlomeno a me è successo.
Ricordo che diventai scemo, infatti lo spurgo funziona solo in basso e non permetto lo spurgo dell'aria in alto.
Prova CON MOLTA CAUTELA, perchè il liquido dei freni è altamente corrosivo per la carrozzeria, a pompare, con molta, molta delicatezza senza il coperchio del serbatoio del liquido, dovrebbe uscire l'olio, non più in pressione, ergo servono stracci tutt'intorno.
Se non esce è perchè la pompa funziona a vuoto, però insistendo dovrebbe uscire l'aria.
Spero possa funzionare :salta:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

- SE fossero le guarnizioni perderesti olio
- SE fossero bloccati i pistoncini andrebbe in pressione ma non frenerebbe
- SE fosse la pompa non avresti potuto usarla per riempire il circuito
ergo:
Fai un spurgo come si deve ;-) :ok:
potresti anche farlo "al contrario":
Prendi un siringone da cateteri in farmacia (50-60 ML)
e pompi olio dalla valvola alla pinza su fino alla pompa.
Quando non fa più le bolle è a posto 8-)
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Lupo, la pompa pompa, ho svuotato cinque volte il serba facendolo uscire dalla vite di spurgo... E gli stessi SE di Fedro li ho valutati e esclusi... Dato che tutto funziona tranne il fatto che non freni... :-) Bene bene, volevo controllare se esistessero altre possibili cause, ma le vostre risposte mi hanno tranquillizzato... Non mi rimane che spurgare per bene con o senza siringone... O vado di respirazione bocca a bocca? :-)

Immagine
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

INSISTISCIIIIIIIII !!!!!! ;-)
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

avevo scritto un msg stamattina ma non lo vedo... magie del cel..
So che qualcuno fa lo spurgo dalla pompa allentando il raccordo del tubo, ma non sono mai stato costretto a farlo quindi non conosco i dettagli.
Ma sicuramente se ne parla nella sezione officina CN, dato che loro hanno sempre problemi con lo spurgo. :wink:

Quoto Tissy (a me la stessa parola la diceva un prete...) INSISTISCI!!!! :ridi:
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Ora sto a Stoccolma, insistisceró a partire da domenica... :-)

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica”