PS: io ho fatto cosi
Mi parerizzate i valori di carica ?
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Re: Mi parerizzate i valori di carica ?
Al più ne puoi collegare 2, uno alla batteria comandato da relè come indicato da Giampaolo, ed uno nella zona più periferica che hai (dopo alimentazione gps, 12V e altra roba eventuale..)

- lelex9
- FRENO BENE

- Moto: CapoCocca
Io ho fatto così e leggo al voltimetro un -0.1 rispetto alla batteriaGiampaolo ha scritto: Se non vuoi mettere un relè che si eccita quando giri la chiave del quadro....ma devi portare il positivo dalla batteria al relè, e dal relè al voltmetro...( e solo così leggi il valore alla batteria ) colleghi il voltmetro al connettore nel capoccione, e poi vedi la differenza tra i due valori, che troverai senza dubbio inferiori di circa 0,5 - 0,8 volt .....
Però se usi questo schema..........hai sempre la vera tensione della batteria.
Esempio: 13.9 alla batteria, 13.8 al voltimetro.
Ottima soluzione
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: R: Mi parerizzate i valori di carica ?
Il mio voltmetro ha 2 fili per la misurazione ( che Ho portato direttamente ai poli della batteria ) e un filo per l' alimentazione dello strumento...che Ho collegato al filo che arriva al fusibile delle luci...sotto chiave.
Elbano
Elbano
...Carbonaro DOCG...
-
ElCaimanDelPiave
- NONNO DEL FORUM

- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Allora, mi spiego meglio: posso scegliere se attaccare il voltmetro al positivo che arriva direttamente dalla batteria, ovviamente a valle del rele', altrimenti il voltmetro rimarrebbe sempre acceso, oppure collegarmi al connettore libero dentro il capoccione.
I collegamenti li ho tutti, già fatti, dato che il rele' alimenta i faretti ed e' lì comodo comodo.
Non vado a mettere un altro rele' per il voltmetro, sinceramente mi sembra uno spreco inutile (e un'altro filo che viaggia per la moto...
Misurero' la tensione ai capi del rele' e ai capi del connettore libero. Vedo la differenza e poi chiedo al proprietario della moto quale delle due soluzioni lo fa stare piu' tranquillo.
I collegamenti li ho tutti, già fatti, dato che il rele' alimenta i faretti ed e' lì comodo comodo.
Non vado a mettere un altro rele' per il voltmetro, sinceramente mi sembra uno spreco inutile (e un'altro filo che viaggia per la moto...
Misurero' la tensione ai capi del rele' e ai capi del connettore libero. Vedo la differenza e poi chiedo al proprietario della moto quale delle due soluzioni lo fa stare piu' tranquillo.
- Moma
- NONNO DEL FORUM

La mia soluzione: Battery Bug della Argus Analyzer (che tra l'altro ha l'interessante monitoraggio della vita residua della batteria) direttamente alla batteria, senza relais (per effettuare il monitoraggio deve essere sempre acceso, ha un display lcd dal consumo pari quasi allo zero).
non metterei un relais che mi deve lavorare sempre eccitato solo per avere la lettura del voltmetro corretta....
non metterei un relais che mi deve lavorare sempre eccitato solo per avere la lettura del voltmetro corretta....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
-
ElCaimanDelPiave
- NONNO DEL FORUM

- Contatta:
Intanto ho creato l'alloggiamento per il voltmetro e l'ho inserito nella sua sede.
Poi, ripassando i collegamenti che ho messo dietro al capoccione per i faretti ho deciso che mettero' un rele' dedicato al voltmetro, dato che non potro' sfruttare lo stesso dei faretti. Il motivo e' che quel rele', per come l'ho collegato, "si eccita" solo quando si preme l'interruttore dei faretti, quindi mettero' un rele' che si eccita sotto chiave e stop. Tanto lo spazio ce l'ho e l'alloggiamento e' già pronto.
QUesto perche' il dottore ha espresso il desiderio di leggere il valore piu' vicino possibile a quello della batteria (lo supponevo
)
Poi, ripassando i collegamenti che ho messo dietro al capoccione per i faretti ho deciso che mettero' un rele' dedicato al voltmetro, dato che non potro' sfruttare lo stesso dei faretti. Il motivo e' che quel rele', per come l'ho collegato, "si eccita" solo quando si preme l'interruttore dei faretti, quindi mettero' un rele' che si eccita sotto chiave e stop. Tanto lo spazio ce l'ho e l'alloggiamento e' già pronto.
QUesto perche' il dottore ha espresso il desiderio di leggere il valore piu' vicino possibile a quello della batteria (lo supponevo
-
ElCaimanDelPiave
- NONNO DEL FORUM

- Contatta:
Lavoro finito.
Ho messo un rele' dedicato, mi veniva molto piu' facile, altrimenti avrei dovuto far passare un altro filo che arrivava dal rele' delle manopole sottosella, dato che quello dei faretti, alloggiato nel capoccione, come spiegavo, si eccita solo con la pressione del pulsante di attivazione faretti.
Era notte fonda, ho finito alle 2 dell'ora vecchia
e quindi non ho misurato la differenza di tensione a motore acceso, ma a motore spento, tra la tensione misurata ai capi il connettore libero e quella tra il filo che arriva direttamente dalla batteria e massa, c'e' una differenza di quasi 1V.
Quindi se mi fossi collegato a quel connettore avrei misurato una grandezza davvero molto pessimistica.

Ho messo un rele' dedicato, mi veniva molto piu' facile, altrimenti avrei dovuto far passare un altro filo che arrivava dal rele' delle manopole sottosella, dato che quello dei faretti, alloggiato nel capoccione, come spiegavo, si eccita solo con la pressione del pulsante di attivazione faretti.
Era notte fonda, ho finito alle 2 dell'ora vecchia
Quindi se mi fossi collegato a quel connettore avrei misurato una grandezza davvero molto pessimistica.
-
ElCaimanDelPiave
- NONNO DEL FORUM

- Contatta:
Allora, rilevo i seguenti valori:
a vuoto, senza fari, faretti, manopole riscaldate: 14,3 al minimo e 14,4 a 4000 giri
con i fari: 14.0 al minimo, 14,2 a 4000 giri
con fari e manopole: 13,9 al minimo, 14,1 a 4000 giri
con fari manopole e faretti : 12,9 al minimo, 13,3 a 4000 giri.
I faretti abbattono la tensione di 1 volt. e' normale???
a vuoto, senza fari, faretti, manopole riscaldate: 14,3 al minimo e 14,4 a 4000 giri
- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO

- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
- lelex9
- FRENO BENE

ElCaimanDelPiave ha scritto:Allora, rilevo i seguenti valori:
Io ho sostanzialmente gli stessi valori, faretti e manopole a parte che non monto, a me più aumento i giri e più diminuisce però....
-
ElCaimanDelPiave
- NONNO DEL FORUM

- Contatta:
Prima di mettere il mosfet diminuivano anche i "miei", ora invece aumentano. E non avevo bevuto..lelex9 ha scritto:ElCaimanDelPiave ha scritto:Allora, rilevo i seguenti valori:
Io ho sostanzialmente gli stessi valori, faretti e manopole a parte che non monto, a me più aumento i giri e più diminuisce però....![]()
- lelex9
- FRENO BENE

ElCaimanDelPiave ha scritto:Prima di mettere il mosfet diminuivano anche i "miei", ora invece aumentano. E non avevo bevuto..lelex9 ha scritto:ElCaimanDelPiave ha scritto:Allora, rilevo i seguenti valori:
Io ho sostanzialmente gli stessi valori, faretti e manopole a parte che non monto, a me più aumento i giri e più diminuisce però....![]()
Ho appena messo il mosfet pure io...
-
ElCaimanDelPiave
- NONNO DEL FORUM

- Contatta:
Mah, rifaro' le prove e segno intanto che le faccio, magari ho invertito i valori... 
-
Aprilione
- NIUBBO

- Moto: Caponord 1000
Ho appena montato un voltmetro per tener d'occhio lo stato della ricarica.mi trovo con 12,6 spenta, 13.3 minimo, 12,9 4000giri e 12,7 luci accesa a 4000giri...
Il vecchio proprietario ha modificato il cablaggio del regolatore portando positivo e negativo direttamente alla batteria senza passare dall'impianto originale.
Che dite aggiungo un cavo per il positivo? Mi sembrano basse come letture
Il vecchio proprietario ha modificato il cablaggio del regolatore portando positivo e negativo direttamente alla batteria senza passare dall'impianto originale.
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM

Fai delle misurazioni con il tester , direttamente alla batteria , e se trovi le stesse tensioni.............sostituisci il regolatore di tensione ..con uno a mosfet !!!!Aprilione ha scritto:Ho appena montato un voltmetro per tener d'occhio lo stato della ricarica.mi trovo con 12,6 spenta, 13.3 minimo, 12,9 4000giri e 12,7 luci accesa a 4000giri...