Modifica faretti Lampa (ossidati e da buttare) in DRL

Tutto quello che si può aggiungere...
Rispondi
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Modifica faretti Lampa (ossidati e da buttare) in DRL

Messaggio da giancarsenio »

Ciao,
dato che siamo diversi ad aver avuto esperienza con i faretti Lampa data la loro economicità
Immagine
credo di non essere stato l’unico ad incappare nel triste fenomeno dell’ossidazione che oltre a farci invecchiare rende i faretti utili solo come ferma carte.

Siccome i soldi so soldi, e sono stati spesi…vediamo come recuperare sti benedetti faretti se non come fendinebbia, almeno come luci diurne/ingombro
Io finora ho sperimentato direttamente 2 soluzioni:
- Utilizzo di lampade a 12V alogene con parabole dicroiche (in pratica quelle dei faretti da controsoffitto)
- Utilizzo degli eagle eye led (da 3W)
Con la prima soluzione occorrono 2 lampadine G5.3 a 12V della potenza che preferite (vanno dai 16W ai 50W).
Smussando leggermente il vetro è possibile farli aderire alla lente del faretto stesso.
WP_20140223_018.jpg
Per collegarli io che sono miserabile ho saldato direttamente i fili, ma esistono anche gli attacchi.
WP_20140223_020.jpg
La lampada provata da me era una 16W con efficienza di 21W. La combinazione lente dicroica + poliellissoidale fornisce un effetto a mo di “iride” (tipo occhio di sauron sul muro). Il risultato è una luce visibile anche di giorno in pieno sole e non fastidiosa la sera (la luce è concentrata solo nei raggi)

Con la seconda soluzione invece si ottimizza la già ottima luminosità dei EEL.
In pratica la lente aumenta la densità riducendo il diametro di dispersione. In pratica con 1 led è come averne almeno 2-3.
Vediamo come procedere
Uno dei faretti era combinato cosi..
WP_20140223_003.jpg
Con un foglio di alluminio da 0.5mm si crea il supporto per il Led in posizione quanto più centrata e si avvita il supporto con le viti che un tempo tenevano la membrana per un uso da fendinebbia/anabbagliante.
WP_20140223_004.jpg
WP_20140223_006.jpg
E si procede con il montaggio.. questo il risultato
WP_20140223_010.jpg
WP_20140223_016.jpg
WP_20140223_017.jpg
Costo di recupero: pochi euri….giusto quelli di acquisto della coppia di led, del pezzo di alluminio e del silicone da spalmare un po’ ovunque dove necessiti

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Modifica faretti Lampa (ossidati e da buttare) in DRL

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ho voluto fare anche io la prova di sostituire le lampade originali da 55W con quelle con lo stesso attacco ma multiled tuttavia il risultato è stato pessimo perchè si sono trasformate in lampade di posizione. Vabbè che i faretti sono dei fendinebbia però io li uso quando c'è traffico per farmi vedere bene e allora ho pensato di sostituire le originali con queste: Lampade Panasonic che si trovano a 14€ al Bricoman. Conviene usare un lampada monoled o con una lente che concentri il fascio al centro perchè se si usa una lampada a tre led, la lente del faretto fa divergere i tre fasci in tre punti spot diversi.
Per montarle è facile, basta allargare di 1mm per lato la sede della lampada originale dei faretti Lampa con una limetta piatta e posizionare la nuova lampada fissandola sia al retro che di fronte con del silicone sulla parabola dal faretto.
Il risultato è certo inferiore ad una lampada ad incandescenza da 55W ma considerando un assorbimento totale di 1A, la luce ottenuta è decisamente ben visibile e brillante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Altra ottima soluzione :ok:
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”