GOMME & GOMME

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Sting AB
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Sting AB »

Dici bene, ma vanno chiariti due punti:
1: i risultati delle comparative non vanno presi come oro colato, di solito l'ultima arrivata viene osannata come la vincitrice anche se non lo è, cmq sia, anche dando per corretto il giudizio sul "bagnato" la mia analisi era riferita ad un caso particolare cioè all'acquaplaning che è riferito a strada "allagata" cioè in caso di attraversamento di una pozza d'acqua che è ben diverso dal comportamento su strada semplicemente bagnata...
2: il comportamento con battistrada completamente immerso nell'acqua (pozza d'acqua) dipende anch'esso dalla forma degli intagli, il contatto con la strada è su una superficie limitata ma la fluidodinamica continua ad essere valida anche e soprattutto in quel caso: maggiore è la quantità di acqua sparata verso l'esterno (anche sotto il pelo dell'acqua) e minori sono le forze di spinta dell'acqua rimanente sulla superficie del battistrada, con conseguente riduzione del rischio di acquaplaning, questo vale sia per le gomme piatte delle automobili, sia per quelle tonde delle moto, le forze in gioco sono le stesse anche se nel secondo caso di minore intensità...
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mcr
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da mcr »

Dando per buono che in Metzeler sappiano fare le gomme, allora a che servono quei blocchi a fine scanalatura? Non credo siano per l'estetica, visto che abbruttiscono. Magari riducono il rischio vibrazioni, non so :?
Se non ricordo male anche le anakee 2 che avevo prima hanno la sezione degli scoli che si riduce notevolmente verso l'esterno.
Io ora ho le Next (mooolto meglio) e non le ho ancora provate sul bagnato, ma se trovo una pozzanghera così alta da dover impegnare i canali di scolo fino all'esterno non ci penso certo di affrontarla ad alta velocità e non pretendo di piegarmici sopra.
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da mannion0 »

Ciao MCR, ci commenti più dettagliatamente come ti trovi con le Next?
In precedenza avevi anche le TR91?
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OnlyVu
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da OnlyVu »

mcr ha scritto:...allora a che servono quei blocchi a fine scanalatura? Non credo siano per l'estetica, visto che abbruttiscono. Magari riducono il rischio vibrazioni, non so ....
Esatto! A che servono?
Se non c'erano sui modelli precedenti perchè ce li hanno messi?
Come dicevo prima, secondo me servono ad evitare che i tasselli separarati tra loro dai canali per lo scarico dell'acqua si usurino e si deformino in maniera autonoma gli uni dagli altri, dando origine alla non auspicabile scalettatura della gomma.
La Michelin, con le Anakee 3, ha puntato allo stesso risultato facendo anch'essa un pneumatico tutta-gomma e pochi intagli, che, sul bagnato, si comporta però peggio delle Next, forse in questo caso sono stati ridotti troppo.
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mannion0
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da mannion0 »

Ciao OnlyVu,
quindi la tua classifica sul bagnato è:

1- Next
2- Anankee 3
3- TR91?
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cricos
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da cricos »

Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da OnlyVu »

mannion0 ha scritto:Ciao OnlyVu,
quindi la tua classifica sul bagnato è:

1- Next
2- Anankee 3
3- TR91?
Non posso fare classifiche, sono al secondo treno di gomme, finora:

1° - Tourance 1a serie
2° - Tourance Next.

Le Next mi sembrano ottime, Le TR91 sembrano ottime a tutti quelli che le hanno acquistate.
Io,comunque ho preso le Next soprattutto perchè volevo una buona durata, poi ho scoperto che hanno anche altre doti.
Ho escluso le TR91 perchè nessuno ci fa più di 9.000 km e non volevo fare tutte le volte il tagliando con cambio gomme incluso. :uaz:
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GheGhe
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Re: R: GOMME & GOMME

Messaggio da GheGhe »

cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
ha che pressione le tenevi..? ti dico così perché vengono consigliate a 2.5 ant e 2.9 post...
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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cricos
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Re: R: GOMME & GOMME

Messaggio da cricos »

GheGhe ha scritto:
cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
ha che pressione le tenevi..? ti dico così perché vengono consigliate a 2.5 ant e 2.9 post...

2.4 ant e 2.8 post ... anche ora le ho così...nn penso sia questione di 0.1 bar ... magari gli asfalti Cechi e Tedeschi non erano drenanti come i nostri e dipende da quello lo sculettio...boh...
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Re: R: GOMME & GOMME

Messaggio da mannion0 »

Però una moto è fatta per viaggiare, se trovi asfalti non eccezzionali e la gomma si comporta male direi che non è una gomma adatta....
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da GheGhe »

beh si, quello può essere, in Cechia non sono eccellenti..
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da gio70 »

cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
Anche un mio amico che le monta su un gs del 2010 ( :mucca: bialbero) ha le stesse impressioni e in più lamenta rumorisità elevata.....e spera che si consumino presto :o :o :o
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Neo »

gio70 ha scritto:
cricos ha scritto:Io dico la mia sulle Anakee 3 ... non vedo l 'ora di cambiarle !!! A mio avviso son molto meglio le 2 , sul bagnato eran più sicure ... Io ho fatto Praga -Monaco sotto l acqua e mi sentivo la moto sculettare spesso , non dando fiducia...Mentre sotto il diluvio con le Anakee 2 sembrava di esser sull asciutto...Io le Anakee 3 le sconsiglio in pieno !
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Come sempre è tutto relativo... Io con le anakee3 mi ci trovo benissimo e sul bagnato in autostrada a 110/120 direi ottime. ;-)
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da GheGhe »

figuriamoci io con un gs ci ho fatto il coast to coast dell'anno scorso sotto al diluvio universale e nemmeno un tentennamento... per me ottime gomme... ;-)
Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
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Re: GOMME & GOMME

Messaggio da Sting AB »

Torno a bomba sulla domanda relativa alle Tourance Next sul perché hanno il canale chiuso sul bordo... a parte l'estetica (brutta)secondo me (IMHO) lo hanno fatto per aumentare la tenuta in piega e limitare le vibrazioni (sempre in piega), se non lo avessero probabilmente i canali sarebbero troppo larghi e il rapporto vuoti/pieni sarebbe sfavorevole, così le rendono più sicure in piega in cambio di una leggera diminuzione di sicurezza su strada allagata :dubbio:

Sulle Anakee3 mi sono già espresso (orrende) e cmq basta guardare gli intagli per capire che sono gomme che a fronte di una sicuramente ottima tenuta sull'asciutto si deteriorano facilmente (sembrano massacrate già appena uscite dalla fabbrica :uaz: ), diventano rumorose (il rumore lo fanno soprattutto gli intagli orizzontali) e su strada allagata alzano acqua senza convogliarla verso l'esterno, quindi per me non sono il massimo, soprattutto alle alte velocità vista l'assenza di intagli inclinati bidirezionali e alternati che aumentano la stabilità in rettilineo...
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