1- la mattina la moto parte regolarmente, ma, innestata la marcia e raggiunti i 2000 giri, perde colpi (come se la candela non producesse correttamente la scintilla). Passo alla marcia successiva e raggiunti nuovamente i 2000 giri il problema si ripresenta.
2 - Dopo un paio di km, o meglio quando il motore comincia a riscaldarsi, il problema si presenta ad un numero di giri più alto (2500-3000 giri). E così via: man mano che la temperatura del motore aumenta, aumenta anche il numero di giri al quale il problema si presenta, sino a quando (motore caldo) non svanisce nel nulla sino alla prossima accensione a motore molto freddo (mattina).
3 - Il problema si presenta a freddo anche a folle.
4 - Per caso mi sono accorto che il problema si manifesta molto più consistentemente a luci spente, dimunuendo (si presenta cioè a n. di giri più alto) quando accendo gli anabbaglianti e sparisce accendendo gli abbaglianti!

5 - Ho sostituito per la prima volta in 14 anni la lmpada degli anabbaglianti (fulminata 15gg fà, forse in conseguenza di questo problema), verificata e cambiata la candela. Ma dopo una piccola illusione sono tornato al punto di partenza.
Avete una benchè minima idea a cosa possa essere dovuto il problema?
Avete dei suggerimenti su eventuali controlli da effettuare (bobina, Pick-Up, centralina o altro)?
Grazie infinite per qualunque supporto riuscirete a fornire.
Ciao
Marcello