Gaetano, fottiti1 fottiti2 fottiti3
Ho firmato!!!!
Ho firmato la liberatoria prima di provare la moto.
Ovviamente mi sono fiondato in concessionario questa mattina, e lei era lì ad aspettarmi. Rossa, il mio colore preferito.
Dite quello che volete ma secondo me e' bellissima, purtroppo il colore rosso fa risaltare ancora di piu' il trombone di scarico, ma a quello si rimedia.
Le aspettative erano altissime, e la probabilità di rimanere deluso direttamente proporzionale.
Beh, quindi partirò dai difetti riscontrati:
- Il freno anteriore dell'esemplare in prova non era a punto. Sicuramente c'era dell'aria nel circuito perche' la prima pompata era sempre un po' troppo lunga e con una risposta "tarda", mentre se si facevano due frenate consecutive la risposta era nettamente piu' diretta.
- il freno posteriore e' concepito in modo troppo sportivo, per correggere la traiettoria piu' che per frenare davvero.
- la mappa sport e' inutile. Aumenta solo l'on off, ma non la risposta del motore, che rimane sovrapponibile a quella che si ha nella mappa touring.
- le sospensioni, settate in manuale (ho provato la versione add) sono rigide. Credo che la versione base non soffra di questo difetto, anche perche' con l'add inserito la musica e' ben diversa
- c'e' un buco di erogazione brevissimo ma avvertibile tra i 3500 e i 4000.
-infine, quando si chiude il gas per fermarsi, ho avuto la sensazione che il motore cresca un poco di giri, come se ci fosse qualcosa che limita il freno motore, ma questa cosa e' da prendere con le pinze, dato che provengo dal monocilindrico, il re del freno motore.
Beh, tolti i sassolini dalla scarpa posso dire che (sono di parte, ma fino ad un certo punto)
le aspettative non sono affatto andate deluse.
Che moto! Che moto!!!!!
Il sound, anche al minimo, e' cupo e cattivo. Appena si apre diventa musica.
La posizione in sella e' perfetta, la sella e' comodissima, nessun senso di pesantezza, anche da fermo il bilanciamento e' fantastico e col mio fisico fantozziano non mi sentivo assolutamente a disagio.
In città si guida col pensiero, tanto e' agile. Se pensavo di essere a bordo di un 1200 da 250 kg mi veniva da ridere.
Cambio a posto, morbido e secco al punto giusto. Frizione non molle ma meno faticosa che sulla vecchia capo.
Motore: mamma mia!!! Se la maneggevolezza mi ha ricordato (in meglio) l'anoressica delle endurone, la Vstrom 1000, il motore e' su un'altro pianeta. A regime costante, anche bassissimo, non vibra per nulla, liscio come l'olio, mentre il twin giapponese mi aveva un po' deluso da questo punto di vista, mentre qualche fremito arriva spalancando, ma sempre rimanendo piacevole e coinvolgente, mai fastidioso. Le pistonate e i rifiuti sotto i 3000 qui non esistono. Apri e lui va, praticamente dal minimo fino ai 10000, dove il limitatore arriva discreto ma quasi inaspettato, tanta e' l'impressione che ce ne sia ancora e che l'elettronica arrivi cauta a preservare la preziosa meccanica.
Ma il bello, rispetto al twin Japponese, o il brutto, qui dipende dai gusti, sono i cambi di tono: apri a 2000-2500 e lui parte deciso, per poi come tirare il fiato a 3500 e ripartire a bomba a 4000. Ma a 6000 arriva il meglio, con un tripudio di suono e accelerazione che fanno rizzare i peli pubici
Col TC a livello 3 sentivo il motore, ogni tanto, un po' "tranquillo", come se ci fosse, e in effetti c'e', un freno elettronico quasi inavvertibile ma presente. Impostando il livello 1 (non mi sono fidato a staccarlo del tutto) invece e' arrivata anche qualche scodata, perfettamente tenuta a bada, sul vitreo asfalto cittadino, ma anche una goduria senza pari.
In piega e' perfetta. Scende tonda ma veloce e tiene la linea in un modo che... che non mi sembrava nemmeno di essere io a guidare.
L'add va che e' una meraviglia, smorzando tutte le asperità con un efficacia sulla quale non avrei mai scommesso prima di salirci.
In compenso, come dicevo, col settaggio manuale per il solo guidatore (quindi morbida), l'ho trovata comunque troppo rigida.
Infine una parola sul confort: eccellente. La sella e' perfetta, il manubrio e le pedane nella giusta posizione (per la mia statura), non scalda (solo un poco da fermo, ma poca cosa rispetto a quello che ho provato), non vibra, non affatica, e protegge pure molto bene dall'aria, almeno fino a 140.
La stumentazione e' completa e ben leggibile, peccato che l'orologio sia alternativo all'odometro, ma e' una finezza.
Non mi piacciono i connettori in vista dietro ai fanali ma almeno sono del tipo automobilistico stagni.
Per chiudere, mi e' rimasta l'amarezza.
Per non avere i soldi per comprarla.