Consigli STRADALIZZAZIONE PT
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
P.P.S.
Giamaica:
aumenta la camera d'aria a 130 mm e vedi che la forcella poi funziona meglio
Giamaica:
aumenta la camera d'aria a 130 mm e vedi che la forcella poi funziona meglio
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Quindi se ho capito bene, considerando che io peso quasi 85 kg piu' il vestiario, a cui aggiungere il tuo amato bauletto che spesso un paio di chili di roba li ha dentro.. Quindi approssimando facciamo 100 kg piu' i 24 di liquidi... Allora dalla molla completamente estesa conto 5 tacche di ghiera e 5 click di freno in estensione da tutto chiuso... Ovviamente parlo guidando da solo... Dico bene?? Grazie!!!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
io proverei così
... magari aprendo di 6 click ...
miiii: e dove li tieni 'sti 85 kg?!?
... magari aprendo di 6 click ...
miiii: e dove li tieni 'sti 85 kg?!?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8052
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Io ricordavo due tacche di precarico (da tutto carico) e 6 click. Ma domani misuro cosi il manualetto permaloso non si impermalosisce...
P.S. Credo che alla mia forcella potrebbe giovare rimuovere lo spessore che ho aggiunto (15mm in aggiunta ai 2 originali) e ridurre lo sfilamento delle stesse... Oltre all'aria e alle molle che cambieró...
P.S. Credo che alla mia forcella potrebbe giovare rimuovere lo spessore che ho aggiunto (15mm in aggiunta ai 2 originali) e ridurre lo sfilamento delle stesse... Oltre all'aria e alle molle che cambieró...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 16:18
- Località: Reggio Emilia
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Tutta sana birra!!!fedro69 ha scritto: io proverei così
... magari aprendo di 6 click ...
miiii: e dove li tieni 'sti 85 kg?!?
- LucaP
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 125
- Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
- Moto: Pegaso Trail
- Località: Milano
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Grazie della spiegazione, ora mi è piuttosto chiaro il funzionamento.. Almeno in teoria!
Di fatto, se non ho capito male, eventuali "modifiche" alle sospensioni anterirori dovrebbero essere seguite da modifiche all'ammortizzatore posteriore.
Per renderla più "seduta" dovrei aumentare il precarico in base al peso che porto a spasso e aumentare la forza dei freni.. Quindi, se ogni giro di precarico vale 24Kg dovrei attestarmi sui 3-4 giri più 1 per moto senza pilota. Ma per i freni come ci si orienta?
Scusate la mia ignoranza
Di fatto, se non ho capito male, eventuali "modifiche" alle sospensioni anterirori dovrebbero essere seguite da modifiche all'ammortizzatore posteriore.
Per renderla più "seduta" dovrei aumentare il precarico in base al peso che porto a spasso e aumentare la forza dei freni.. Quindi, se ogni giro di precarico vale 24Kg dovrei attestarmi sui 3-4 giri più 1 per moto senza pilota. Ma per i freni come ci si orienta?
Scusate la mia ignoranza
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
- si: l'1% di peso sono già 19 kg, quasi uno scalino di precarico, e spostandolo verso l'anteriore se ne alleggerisce il posteriore
- aumentando il precarico gli alzi il sedere, diminuendolo glielo abbassi.
e lo regoli con la ghiera a scala sopra la molla
- con "freno" intendevamo il freno idraulico dell'estensione: quel vitone alla base dell'ammo posteriore.
Regola la velocità in estensione dell'ammo stesso.
Aumentando il precarico si aumenta la spinta in estensione della molla, percui va indurito
onde evitare che "salti!
- aumentando il precarico gli alzi il sedere, diminuendolo glielo abbassi.
e lo regoli con la ghiera a scala sopra la molla
- con "freno" intendevamo il freno idraulico dell'estensione: quel vitone alla base dell'ammo posteriore.
Regola la velocità in estensione dell'ammo stesso.
Aumentando il precarico si aumenta la spinta in estensione della molla, percui va indurito
onde evitare che "salti!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- LucaP
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 125
- Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
- Moto: Pegaso Trail
- Località: Milano
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Tra oggi ho fatto dei giri in moto, la sfilatura delle forcelle ha in effetti reso la moto più "facile" da far scendere per la curva.. Mi sono però accorto di quest'evento, che immagino sia dovuto all'abbassamento della moto.
Risolvibile con modifiche all'ammortizzatore posteriore?
Risolvibile con modifiche all'ammortizzatore posteriore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8052
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Quale evento? La catena che tocca il rullo? È normale...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
confermo:
semplice usura, tutto in regola
(e non ha nulla a che vedere con la modifica all'anteriore)
... a occhio il rullo ti "esplode" in qualche centinaia di km ...
semplice usura, tutto in regola
(e non ha nulla a che vedere con la modifica all'anteriore)
... a occhio il rullo ti "esplode" in qualche centinaia di km ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- LucaP
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 125
- Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
- Moto: Pegaso Trail
- Località: Milano
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
è normale? perchè prima di oggi non mi era MAI successo, la catena nemmeno lo toccava...
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25350
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Toccava, toccava, fidati
se la catena aveva il gioco che deve avere per bilanciare l'oscillamento del forcellone
(più si avvicina all'altezza dell'asse del pignone maggiore diventa la distanza fra questo e l'asse della ruota)
allora doveva toccare anche prima
cmq se leggi in giro se ne parla parecchio visto che spingendo unpo' su strada
sembra consumarsi abbastanza velocemente ...
se la catena aveva il gioco che deve avere per bilanciare l'oscillamento del forcellone
(più si avvicina all'altezza dell'asse del pignone maggiore diventa la distanza fra questo e l'asse della ruota)
allora doveva toccare anche prima
cmq se leggi in giro se ne parla parecchio visto che spingendo unpo' su strada
sembra consumarsi abbastanza velocemente ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8052
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Se cerchi trovi tutte le info per la sostituzione del rullo originale con altri alternativi e piú durevoli...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- LucaP
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 125
- Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
- Moto: Pegaso Trail
- Località: Milano
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Meno male, pensavo di averlo creato io!
Cercherò sul forum come sostituirlo. Ultima cosa poi stop. (per il momento) Come faccio a capire quanti giro devo dare al freno dell'ammo? ricerca empirica del giusto eq:?
Cercherò sul forum come sostituirlo. Ultima cosa poi stop. (per il momento) Come faccio a capire quanti giro devo dare al freno dell'ammo? ricerca empirica del giusto eq:?
- LucaP
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 125
- Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 17:13
- Moto: Pegaso Trail
- Località: Milano
Re: Consigli STRADALIZZAZIONE PT
Ciao, riapro il topic.
Dato che vorrei sostituire l'olio della forcella, pensavo magari di rendere più rigida la sospensione, anche di poco; consigli? Leggo che per pegaso strada esiste anche un kit molle, sapete se esiste qualcosa di analogo per la gemella?
Ciao Grazie!
Dato che vorrei sostituire l'olio della forcella, pensavo magari di rendere più rigida la sospensione, anche di poco; consigli? Leggo che per pegaso strada esiste anche un kit molle, sapete se esiste qualcosa di analogo per la gemella?
Ciao Grazie!