La "rinascita"
Regole del forum
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
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- stefanoboa
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La "rinascita"
Premessa:
Come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere, a metà luglio ho fatto una scivolata con la moto mentre raggiungevo altri aotriani per un weekend lungo a spasso nelle "mie zone".
La fatalità ha voluto che a circa 1 km dall'arrivo, nell'ultima semicurva che mi separava dal resto della combriccola, la moto mi è letteralmente scappata da sotto il culo perdendo l'anteriore e successivamente facendo un capitombolo di cui ancora oggi non mi spiego la dinamica visto che era anche notte e non c'ho capito letteralmente un cazzo...
Di sicuro c'è che andavo piano e NON STAVO PIEGANDO
per la rapidità con cui mi sono ritrovato a terra l'unica ipotesi è una chiazza di gasolio che, essendo notte, non ho minimamente visto
fosse stato altro avrei quantomeno "avvertito" una perdita di aderenza... invece mi sono ritrovato col muso sull'asfalto in un battito di ciglia...
Nella caduta la moto ha subito diversi danni, per fortuna non gravi, che mi hanno permesso di continuare la 3 giorni di moto, sebbene in condizioni estetiche che definirei "asimmetriche"
Dopo qualche giorno mi sono messo subito alla ricerca di ricambi usati e nuovi e valutare cosa sostituire e cosa no.
Ecco la lista dei pezzi danneggiati nella caduta
- Parabrezza originale Aprilia: spaccato in 2 ed uno dei 2 supporti volato via nel botto
- Guancia sinistra del faro: spaccati i supporti
- Cornice strumentazione: spaccati i supporti
- Freccia ant.SX: spaccata del tutto
- Supporto faro SX: solo graffiato
- Specchietto SX vers.Factory: spezzato lo snodo
- Paramani DD750 SX: solo graffiato
- Leva frizione: spezzato solo il moncherino finale
- Supporto leva frizione: s'è aperta in 2 la sede filettata dello specchietto
- Manubrio: s'è storto
- Valigia GIVI SX: graffiata da cima a fondo
- Supporto valige GIVI homemade: storto e dissaldato
- Portatarga: strappato via dal traversino di rinforzo del supporto valigie
- Dado e perno ruota anteriore: limati entrambi
- Cerchio anteriore: graffiato un bel po' sul bordo
- Fiancatina posteriore SX: graffiata la vernice e squagliato il bordo contro lo scarico (è stata spinta dal telaietto portavalige)
- Scarico SX: visibilmente ammaccato dal colpo preso dalla fiancatina e dal telaio portavalige
Oltre a questi pezzi è inziato a trafilare pesantemente l'olio dal serbatoio, quindi anche questo problema...
In tutto questo ci si è messo anche un esercito di scimmie che non mi hanno fatto dormire la notte e mi hanno fatto litigare più volte con me stesso e il mio povero portafogli...
La mia voglia di "total black" si è fatta sempre più insistente ed è proprio da qui che comincia la "rinascita" 8)
Complici le ferie e i vari preventivi che ho fatto in giro, solo il 4 settembre ho confermato l'ordine e l'11 mi sono arrivati tutti i pezzi (quasi tutti, manca ancora il parabrezza) e sabato ho cominciato la sostituzione.
Per ora posso anticiparvi che la "darkizzazione" consisterà in:
- "guance" del faro nere (lucido o opaco da decidere): ho comprato quelli in versione nera non verniciata, costo irrisorio ma il ricambista mi ha segnalato che sono venduti come base da verniciare, il sospetto è che la plastica possa sbiadire se li lascio così
- supporti faro nero opaco: comprati belli e pronti
- cerchi neri: il carrozziere mi ha chiesto 100€ per sabbiare e riverniciare i cerchi
Aggiornerò man mano con le foto... Stay tuned!!
Come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere, a metà luglio ho fatto una scivolata con la moto mentre raggiungevo altri aotriani per un weekend lungo a spasso nelle "mie zone".
La fatalità ha voluto che a circa 1 km dall'arrivo, nell'ultima semicurva che mi separava dal resto della combriccola, la moto mi è letteralmente scappata da sotto il culo perdendo l'anteriore e successivamente facendo un capitombolo di cui ancora oggi non mi spiego la dinamica visto che era anche notte e non c'ho capito letteralmente un cazzo...
Di sicuro c'è che andavo piano e NON STAVO PIEGANDO
per la rapidità con cui mi sono ritrovato a terra l'unica ipotesi è una chiazza di gasolio che, essendo notte, non ho minimamente visto
fosse stato altro avrei quantomeno "avvertito" una perdita di aderenza... invece mi sono ritrovato col muso sull'asfalto in un battito di ciglia...
Nella caduta la moto ha subito diversi danni, per fortuna non gravi, che mi hanno permesso di continuare la 3 giorni di moto, sebbene in condizioni estetiche che definirei "asimmetriche"
Dopo qualche giorno mi sono messo subito alla ricerca di ricambi usati e nuovi e valutare cosa sostituire e cosa no.
Ecco la lista dei pezzi danneggiati nella caduta
- Parabrezza originale Aprilia: spaccato in 2 ed uno dei 2 supporti volato via nel botto
- Guancia sinistra del faro: spaccati i supporti
- Cornice strumentazione: spaccati i supporti
- Freccia ant.SX: spaccata del tutto
- Supporto faro SX: solo graffiato
- Specchietto SX vers.Factory: spezzato lo snodo
- Paramani DD750 SX: solo graffiato
- Leva frizione: spezzato solo il moncherino finale
- Supporto leva frizione: s'è aperta in 2 la sede filettata dello specchietto
- Manubrio: s'è storto
- Valigia GIVI SX: graffiata da cima a fondo
- Supporto valige GIVI homemade: storto e dissaldato
- Portatarga: strappato via dal traversino di rinforzo del supporto valigie
- Dado e perno ruota anteriore: limati entrambi
- Cerchio anteriore: graffiato un bel po' sul bordo
- Fiancatina posteriore SX: graffiata la vernice e squagliato il bordo contro lo scarico (è stata spinta dal telaietto portavalige)
- Scarico SX: visibilmente ammaccato dal colpo preso dalla fiancatina e dal telaio portavalige
Oltre a questi pezzi è inziato a trafilare pesantemente l'olio dal serbatoio, quindi anche questo problema...
In tutto questo ci si è messo anche un esercito di scimmie che non mi hanno fatto dormire la notte e mi hanno fatto litigare più volte con me stesso e il mio povero portafogli...
La mia voglia di "total black" si è fatta sempre più insistente ed è proprio da qui che comincia la "rinascita" 8)
Complici le ferie e i vari preventivi che ho fatto in giro, solo il 4 settembre ho confermato l'ordine e l'11 mi sono arrivati tutti i pezzi (quasi tutti, manca ancora il parabrezza) e sabato ho cominciato la sostituzione.
Per ora posso anticiparvi che la "darkizzazione" consisterà in:
- "guance" del faro nere (lucido o opaco da decidere): ho comprato quelli in versione nera non verniciata, costo irrisorio ma il ricambista mi ha segnalato che sono venduti come base da verniciare, il sospetto è che la plastica possa sbiadire se li lascio così
- supporti faro nero opaco: comprati belli e pronti
- cerchi neri: il carrozziere mi ha chiesto 100€ per sabbiare e riverniciare i cerchi
Aggiornerò man mano con le foto... Stay tuned!!
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- giamaica75
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Re: La "rinascita"
Tutta sta roba nera proviene dallo spaccio di fiducia, giusto? Io aspetto solo di tornare in Norvegia domani e faccio l'ordine... [emoji16] mi confermi che è tutto nero nero cone piace a me???
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- stefanoboa
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Re: La "rinascita"
Sorprendentemente non ho preso niente dal solito spacciatore, avevo chiesto preventivo anche a lui ma il mio ricambista di fiducia mi ha fatto prezzi migliori 8)giamaica75 ha scritto:Tutta sta roba nera proviene dallo spaccio di fiducia, giusto? Io aspetto solo di tornare in Norvegia domani e faccio l'ordine... [emoji16] mi confermi che è tutto nero nero cone piace a me???
i supporti faro sono bellissimissimi
le guance del faro, seppur "grezze" e quindi da verniciare, sinceramente me le aspettavo peggio...
invece sono una via di mezzo tra l'opaco e il lucido... non male!!! solo che basta appoggiarci mezzo dito resta il segno
(a dire la verità preferivo il goffrato nero, ma non c'è )
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- stefanoboa
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Re: La "rinascita"
Grazie mille Glauco!!glaucot ha scritto:buon lavoro e veloce rinascita, stè!
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- giamaica75
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Re: La "rinascita"
Ok, quindi è tutto da verniciare?? Allora mi sa che rivernicio le mie... Io avevo pensato a guance, supporti faro, maniglione e fiancatine, pensavo fossero gia verniciate... Va beh, mi tocca smontare tutto prima della messa a riposo invernale...
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Re: La "rinascita"
le guance nere le volevo prendere pur'io ... che dici Ste':
se gli si da solo il lucido poi regge?
se gli si da solo il lucido poi regge?
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- nicuzzo
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Re: La "rinascita"
Per forza Ste, mi dicono che in rettilineo non sei capace
Scherzi (visto che non ti sei fatto nulla ) a parte, anch' io vado avanti da un po' con la 'darkizzazione' , in pratica di arancio resta 'solo' il serbatoio coperto dal bagster in pelle ...
Dato che i cerchi blu per ora non li tocco , ottimo comunque il prezzo che ti fanno per la sabbiatura ...
Ottima scelta i supporti cupolo già neri , tra l' altro , se non ricordo male , quando li presi anch' io nuovi, anni fa, costavano pure meno dei grigioni ...
Io misi anche il cupolino (usato) di una Factory, se le guance sono quelle , nere lucide , ti assicuro che la vernice non fà una grinza (a parte un mio colpo di brugola... ) dopo anni.
Ora attendo le foto
Scherzi (visto che non ti sei fatto nulla ) a parte, anch' io vado avanti da un po' con la 'darkizzazione' , in pratica di arancio resta 'solo' il serbatoio coperto dal bagster in pelle ...
Dato che i cerchi blu per ora non li tocco , ottimo comunque il prezzo che ti fanno per la sabbiatura ...
Ottima scelta i supporti cupolo già neri , tra l' altro , se non ricordo male , quando li presi anch' io nuovi, anni fa, costavano pure meno dei grigioni ...
Io misi anche il cupolino (usato) di una Factory, se le guance sono quelle , nere lucide , ti assicuro che la vernice non fà una grinza (a parte un mio colpo di brugola... ) dopo anni.
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- stefanoboa
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Re: La "rinascita"
puntualizzo, le guance esistono in varie versioni, e solo in nero ne esistono 2, verniciate e non.
quelle economiche che ho preso io vengono fornite come "grezze da verniciare"
(e ci credo anche che sia così, le ho pagate 6.60€ a pezzo, contro i 100.00€ di media della versione verniciata )
passando al dettaglio, onestamente delle 2 che ho preso io su una si intravede (roba da feticisti) una leggera "sfiammata" dovuta allo stampaggio...
comunque appena riesco a fare un salto dal carrozziere e gli chiedo se può bastare una mano di trasparente...
gli altri pezzi neri sono apposto così
@nicuzzo: non ci avevo pensato!! dev'essere la scarsa abitudine ai rettilinei!!!
quelle economiche che ho preso io vengono fornite come "grezze da verniciare"
(e ci credo anche che sia così, le ho pagate 6.60€ a pezzo, contro i 100.00€ di media della versione verniciata )
passando al dettaglio, onestamente delle 2 che ho preso io su una si intravede (roba da feticisti) una leggera "sfiammata" dovuta allo stampaggio...
comunque appena riesco a fare un salto dal carrozziere e gli chiedo se può bastare una mano di trasparente...
gli altri pezzi neri sono apposto così
@nicuzzo: non ci avevo pensato!! dev'essere la scarsa abitudine ai rettilinei!!!
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Re: La "rinascita"
Ste, sono ansioso di vedere le foto.
Per le guance, esperienza personale, fatte a bomboletta e sono li' da 4 anni come appena fatte.
Sgrassare bene, qualche mano di aggrappante e poi il nero. Io ho dato quello per alte temperature, un po' piu' resistente. Poi puoi anche metterci il trasparente se vuoi. L'importante e' prendere tutte le vernici dello stesso tipo, acriliche direi. Una volta ho dato il trasparente sintetico sullo smalto acrilico e si e' messo praticamente a camminare.
Solo il trasparente non lo puoi dare. Devi per forza mettere l'aggrappante. Allora a quel punto fai le cose per bene e gli dai il nero.
Per le guance, esperienza personale, fatte a bomboletta e sono li' da 4 anni come appena fatte.
Sgrassare bene, qualche mano di aggrappante e poi il nero. Io ho dato quello per alte temperature, un po' piu' resistente. Poi puoi anche metterci il trasparente se vuoi. L'importante e' prendere tutte le vernici dello stesso tipo, acriliche direi. Una volta ho dato il trasparente sintetico sullo smalto acrilico e si e' messo praticamente a camminare.
Solo il trasparente non lo puoi dare. Devi per forza mettere l'aggrappante. Allora a quel punto fai le cose per bene e gli dai il nero.
- stefanoboa
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Re: La "rinascita"
più che altro li farei fare al carrozziere visto che già mi deve fare i cerchi neri..
anche se, come dicevo inizialmente, non sono ancora sicuro se preferisco il nero lucido o il nero opaco...
sabato ero in ferramenta a prendere la vernice per il telaio e ho visto la bomboletta di "nero opaco" ed ero quasi tentato...
solo che non ho idea se sia adatta a questo impiego
anche se, come dicevo inizialmente, non sono ancora sicuro se preferisco il nero lucido o il nero opaco...
sabato ero in ferramenta a prendere la vernice per il telaio e ho visto la bomboletta di "nero opaco" ed ero quasi tentato...
solo che non ho idea se sia adatta a questo impiego
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- giamaica75
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Re: La "rinascita"
Va beh, mi hai convinto... Prendo tutto dallo spacciatore, dalle foto sembrano verniciati, tentar non nuoce, tanto di sicuro costano meno che verniciare gli originali in norvegia...[emoji35][emoji35]
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Re: La
si in effetti "sembrano" verniciatigiamaica75 ha scritto:Va beh, mi hai convinto... Prendo tutto dallo spacciatore, dalle foto sembrano verniciati, tentar non nuoce, tanto di sicuro costano meno che verniciare gli originali in norvegia...[emoji35][emoji35]
in realtà è solo la superficie lucida dello stampo che da quell'effetto.
Ripeto, io sarei davvero tentato di lasciare tutto così, ma ho paura che si possa rovinare... (anche se alla peggio li vernicio SE si rovinano )
se hai pazienza fino a sabato, ti posso mandare la foto del capoccione assemblato
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Re: La "rinascita"
buon lavoro ........
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- stefanoboa
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Re: La "rinascita"
ecco la parte del racconto dove mi potete prendere per il
come avrete letto, lo scarico DX si è abbondantemente ammaccato, e come se non bastasse un bello strato di plastica nera ci si è squagliata sopra e ha coperto circa 10cm2 di superficie
Quale migliore occasione per ammazzare la scimmia degli scarichi??????
e invece no........
conti alla mano avevo già speso un bel po', c'erano già altre spese in previsione e, o trovavo un acquirente per un rene oppure optavo per il piano B....
comprare una coppia di scarichi originali usati
e chi più ne ha più ne metta....
dopo estenuante trattativa con un venditore ebay sono riuscito a farmi spedire la coppia di scarichi per 75€ ...
(il sinistro ha una piccola ammaccatura ma è quasi invisibile... niente a confronto con il cratere che ha il terminale originale...)
ok... ora sono pronto per il linciaggio!!!
come avrete letto, lo scarico DX si è abbondantemente ammaccato, e come se non bastasse un bello strato di plastica nera ci si è squagliata sopra e ha coperto circa 10cm2 di superficie
Quale migliore occasione per ammazzare la scimmia degli scarichi??????
e invece no........
conti alla mano avevo già speso un bel po', c'erano già altre spese in previsione e, o trovavo un acquirente per un rene oppure optavo per il piano B....
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e chi più ne ha più ne metta....
dopo estenuante trattativa con un venditore ebay sono riuscito a farmi spedire la coppia di scarichi per 75€ ...
(il sinistro ha una piccola ammaccatura ma è quasi invisibile... niente a confronto con il cratere che ha il terminale originale...)
ok... ora sono pronto per il linciaggio!!!
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