stamattina ho osato ....

l'intenzione è di dare una pulita al motore, sperando magari in un po' di reattività in più..
vedremo..

aprilia58 ha scritto:io metto la 100 ottani in Slovenia a € 1,47 e la differenza la sento
Peppino, confermo!!aprilia58 ha scritto:io metto la 100 ottani in Slovenia a € 1,47 e la differenza la sento
spalla ha scritto:attento, guarda che è solo la Shell V-power che ha degli additivi particolari che ripuliscono da incrostazioni la camera di scoppio e le tubature, le altre hanno solo più ottani.
non basta 1 pieno, minimo c ene vogliono 2 e meglio ancora 3 x sentire differenza, ma soprattutto x ripulire
non è che la centralina si deve accorgere di qualcosa, semplicemente la benzina è più difficile che detoni (batta in testa) in condizioni di elevata temperatura della camera di scoppio e/o compressione elevata. Semmai si potrebbe sfruttare questa caratteristica per aumentare i cavalli, aumentando l'anticipo di accensione di due max tre gradi e usando solo benzina cento ottani non ci sarebbero problemi di battito in testa e un motore con molta più coppia. Però se poi si rimette la 95 ottani si deve ritornare ai valori originali di anticipo altrimenti si bucano i pistoni.glaucot ha scritto:chiedo:
ma quando passi da 95 a 100 ottani, cambiando il potere antidetonante e sviluppando un rapporto di compressione maggiore, bisogna informare la centralina o se ne accorge da sola?
nn me lo sono mai chiesto xchè vado solo a 95 e in media 1,68 alla pompa bianca (però cambio + spesso il filtro benza).
in effetti, mi mancava qualcosa.......mcr ha scritto:non è che la centralina si deve accorgere di qualcosa, semplicemente la benzina è più difficile che detoni (batta in testa) in condizioni di elevata temperatura della camera di scoppio e/o compressione elevata. Semmai si potrebbe sfruttare questa caratteristica per aumentare i cavalli, aumentando l'anticipo di accensione di due max tre gradi e usando solo benzina cento ottani non ci sarebbero problemi di battito in testa e un motore con molta più coppia. Però se poi si rimette la 95 ottani si deve ritornare ai valori originali di anticipo altrimenti si bucano i pistoni.glaucot ha scritto:chiedo:
ma quando passi da 95 a 100 ottani, cambiando il potere antidetonante e sviluppando un rapporto di compressione maggiore, bisogna informare la centralina o se ne accorge da sola?
nn me lo sono mai chiesto xchè vado solo a 95 e in media 1,68 alla pompa bianca (però cambio + spesso il filtro benza).