goccia olio
- zio hollywood
- NIUBBO
- Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2002
- Tel: 3930687744
- Contatta:
goccia olio
Oggi mentre ripulivo minuziosamente la mia orecchiuta, ho notato che piangeva...in pratica subito sotto il perno del cambio, ce una vite tonda con la testa a brugola...e semi nascosta dal manicotto dell'olio...trafila olio da quel bullone...che bullone e???...e grave????
Il Bello Del Viaggio In Moto Finisce All'Arrivo...
- robertov60
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: aprilia caponord
- Tel: 3382772618
Re: R: goccia olio
dovrebbe essere il tappo dell'olio
- gioroma
- NONNO DEL FORUM
- Moto: caponord 1000 etv 2006
- Tel: 320 1703855
Re: goccia olio
se è vicino al filtro olio è quello............. 

gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
eh si, sembrerebbe proprio il tappo dell'olio e stai attento a come lo tocchi che si rovina e poi sono rogne 

Nihil Difficile Volenti
- zio hollywood
- NIUBBO
- Contatta:
Domani faccio foto e la pubblico...ma se e il tappo, basta cambiarlo o e da cambiare solo una guarnizione??
- zio hollywood
- NIUBBO
- Contatta:
Eccolo...il bullone che perde e quello in foto, non so se si capisce...la foto e letteralmente al contrario...sottosopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- robertov60
- MOTOCICLISTA ESPERTO
la qualita' della foto non e' molto buona, a occhio sembra che ci sia una rondella di rame ma da quello che so io non dovrebbe esserci perche il bullone e' conico e quindi serrandolo dovrebbe tenere senza problemi (nella mia capo la rondella comunque non c' e'
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
si infatti sul manuale di officina non si parla di rondelle, probabilmente è stata messa dal vecchio proprietario che pensava di far cosa buona oppure ha cambiato il tappo con uno non originale... io controllerei se il tappo è after market prima di vedere cosa fare... se lo fosse dovrebbe essere sufficiente cambiare la rondella a guarnizione con una in rame o alluminio, nel caso ci fosse il tappo originale basta levare la rondella e serrare alla giusta coppia di serraggio (20 Nm)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- zio hollywood
- NIUBBO
- Contatta:
Ok perfetto...abbiamo capito che c'è l'intruso...smontando il bullone, qualora fosse originale aprilia, inciso il marchio da qualche parte???
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
Non ci sta scritto nulla sopra, ma svitalo solo quando dovrai cambiare l'olio. ora dagli una serratina, ma con attenzione, accertati che la brugola entri perfettamente e per tutta la lunghezza del buco (Gioroma non fare battutacce
)

- zio hollywood
- NIUBBO
- Contatta:
Purtroppo ho provato a dargli una serrata con la brugola, ma non si e mossa...non ho voluto forzare...però pensavo (in base alle informazioni di al capone) di farmi prestare da un'amico la chiave dinamometrica e serrarlo a 20 kg...magari avendo anche una impugnatura più comoda si serra...altrimenti se non riesco, farò il cambio olio e filtro (serve quello lungo o quello corto per la 2002???) e cambio direttamente il bullone, su wemoto.it lo vendono commerciale con tanto di rondella in rame a c/a 8€Tatanka ha scritto:Non ci sta scritto nulla sopra, ma svitalo solo quando dovrai cambiare l'olio. ora dagli una serratina, ma con attenzione, accertati che la brugola entri perfettamente e per tutta la lunghezza del buco (Gioroma non fare battutacce)
- AlCapone
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
- Tel: 3929999569
Allora... come promesso per telefono ti linko il tread con i manuali:
viewtopic.php?f=21&t=32070
in prima pagina trovi il link e le istruizioni nel caso non fossi pratico di google drive
dovresti trovare quasi tutto quello che c'è sul forum (in continuo aggiornamento anche se gli ultimi link suggeritimi devo sempre aggiungerli
)
per il dado ti riporto il codice esatto del ricambio originale che è questo: 0241782 oppure AP0241782 (dipende dal sito in cui lo cerchi)... ti allego l'estratto del manuale ricambi
comunque per capirci è questo:

che trovi ad esempio qui su ebay
ovviamente l'originale costa un rene quindi preparati prima di aprire il link
i
per sapere se il tuo filtro olio è lungo o corto guarda il comunicato ufficiale aprilia qui...
trovi i codici e le immagini dei due tappi filtro da cui capisci al volo se hai il corto o il lungo
per capirci se hai il filtro corto il tappo è questo:

se invece hai quello lungo è fatto così:

viewtopic.php?f=21&t=32070
in prima pagina trovi il link e le istruizioni nel caso non fossi pratico di google drive

dovresti trovare quasi tutto quello che c'è sul forum (in continuo aggiornamento anche se gli ultimi link suggeritimi devo sempre aggiungerli

per il dado ti riporto il codice esatto del ricambio originale che è questo: 0241782 oppure AP0241782 (dipende dal sito in cui lo cerchi)... ti allego l'estratto del manuale ricambi

che trovi ad esempio qui su ebay
ovviamente l'originale costa un rene quindi preparati prima di aprire il link

i
per sapere se il tuo filtro olio è lungo o corto guarda il comunicato ufficiale aprilia qui...
trovi i codici e le immagini dei due tappi filtro da cui capisci al volo se hai il corto o il lungo
per capirci se hai il filtro corto il tappo è questo:

se invece hai quello lungo è fatto così:

- zio hollywood
- NIUBBO
- Contatta:
Che spettacolo...che dire, mi hai illustrato tutto...il dado nuovo l'ho trovato after market su wemoto, il costo e di c/a 7€...sono sicuro che non e come l'originale...però...
Stasera al telefono con Massimo,mi e stato consigliato di scaldare il motore prima di svitare il bullone incriminato, cosi il metallo si dilata e si svita piu facilmente...ma se facesdi l'esatto contrario???...mi spiego meglio...se scaldo il motore e provo a serrarlo???...secondo voi faccio i danni????
Stasera al telefono con Massimo,mi e stato consigliato di scaldare il motore prima di svitare il bullone incriminato, cosi il metallo si dilata e si svita piu facilmente...ma se facesdi l'esatto contrario???...mi spiego meglio...se scaldo il motore e provo a serrarlo???...secondo voi faccio i danni????

- robertov60
- MOTOCICLISTA ESPERTO
io dopo vari tentativi e smadonnamenti ho dato un colpo secco e si e' svitato , comunque se inclini la moto sul lato destro quel tanto che basta a non far uscire l' olio e la togli la guarnizione ?
- zio hollywood
- NIUBBO
- Contatta:
Idea lodevole...e sinceramente arriva inaspettata...ma molto molto buona...domani ci informorobertov60 ha scritto:io dopo vari tentativi e smadonnamenti ho dato un colpo secco e si e' svitato , comunque se inclini la moto sul lato destro quel tanto che basta a non far uscire l' olio e la togli la guarnizione ?