sono interessato anch'io a un possibile acquisto di nippli. conosco personalmente un agente che lavora in una viteria, lo chiamo nel primo pomeriggio e sento cosa può fare.ELBANO ha scritto:Allora,dal punto di vista estetico sono uguali agli originali ,solo che hanno un esagono da 6 invece che da 5.OnlyVu ha scritto:Si. penso che sia un'ottima soluzione al problema e probabilmente l'unica possibile partendo da una vite.ELBANO ha scritto:....la vite è lunga 25mm; il nipplo è 24mm...Tenendo buona la lunghezza cilindrica diametro 6,3, ho aumentato di 1 mm l'altezza della testa....
Sarebbe interessante capire cosa comporta sotto il profilo estetico.
Però, usare una vite, non implica comunque l'impossibilità di scendere col prezzo ad importi ragionevoli (a meno che uno non faccia, come te, tutto da solo)?
In questo caso infatti c'è sia il costo della vite che, probabilmente, la necessità di un numero maggiore di fasi di lavorazione.
Che tipo di attrezzatura serve per realizzare la cava esagonale?
Avevo letto in passato che esiste un utensile brevettato da un Italiano, che fa proprio questo lavoro, quasi in economia (ma comunque sempre destinato alle officine meccaniche).
Se si devono produrre solo 72 nippli e' un conto...io l'ho fatto in rconomia...speso zero..neanche il costo della vite....
Se il numero e'sul migliaio, secondo me si puo' interpellare una viteria...
Per l' utensile per fare l'esagono...dipende dalla dimensione della vite...Non saprei...
Io ho aggirato il problema...
Elbano
saluti a tutti