Chiude a dx in frenata

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
Hit
Il mio cervello è un ossìmoro
Moto: africa twin SD04 crf 1000
Contatta:

Chiude a dx in frenata

Messaggio da Hit »

Come da titolo ho questo "piccolo" si fa per dire inconveniente...ovvero in frenata l'avantreno chiude a destra scompensando l'impostazione e la stabilità.
Potrebbe essere capibile...fino a certi limiti...se chiudesse a sinistra dove la pegaso (cube e ie) ha il disco, ma a destra proprio non me lo spiego.

Fin oggi non c'ho fatto più di tanto caso dato che, come in tutte le cose, ti abitui e piano piano non te ne rendi più di tanto conto arrivando a peesare che forse è la Pegaso che reagisce così, ma due giorni fa è stato proprio Quartapiena a farmi realizzare che il problema non è cosa generale.

Altro problema, forse legato alla stessa causa, è lo "sbacchettamento" che ho sull'avantreno al dar un colpo allo sterzo (come a schivare un oggetto repentinamente)..si produce come un effetto di ritorno di dondolamento che da la sensazione che la ruota ondeggi.....minchia come l'ho spiegato male :oops:
Idee?

Forcelle rifatte da Gioteck 2000 km fa (e il problema dello sbacchettamento gia c'era)
cuscinetti di sterzo a detta del meccanico in buone condizioni pertanto non sostituiti ma solo ingrassati
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Re: Chiude a dx in frenata

Messaggio da Optimus Prime »

cuscinetti della ruota ?

qualche dado allentato ?

altro non mi viene in mente.............
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

Optimus Prime ha scritto: cuscinetti della ruota ?

qualche dado allentato ?

altro non mi viene in mente.............

Ciao Optimus, senti le piastre sono strinte a dovere e bulloneria è stata controllata controllata (con quante volte siamo intervenuti davanti sarebbe assurdo che fosse scappato qualcosa)
i cuscinetti alla ruota sembrano ok ma nel dubbio ricontrollerò un altra volta :wink:
Immagine

" Lo único que sé seguro es que el mundo está lleno de fronteras y que tengo la manía de querer cruzarlas para ver qué hay al otro lado [M. S.]
Optimus Prime
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: in questo momento nulla....

Messaggio da Optimus Prime »

diventa un bel problema allora............. il cerchio lo hai/avete controllato già ? magari una leggera squasratura per un urto potrebbe provocare questo
"Pravda chto mechti uhodyat yesli kto-to ih ostavil"
"Il Viaggio non solo allarga la mente, le dà forma"

da Tuono 1000 R a CapoNord 1000 Abs a CapoNord Rally Raid poi a Super Tenerè 1200 First Edition a ...................... chi vivrà vedrà
QUARTA PIENA
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da QUARTA PIENA »

Magari dico una bischerata enorme, scusatemi, ma sapete che tecnicamente non ci capisco nulla.

Oggi ho pensato al problema della moto di hit, avendola guidata anche se per poco ho bene in mente la reazione sopratutto dello sterzo che si chiude verso destra frenando.
La domanda a bischero che ho in testa è questa:
Ma possibile la forcella destra si fletta di più dell'altra?
Perchè se fosse così allora si capirebbe il perchè ''tiri'' a destra, non so se mi spiego. E forse anche il fatto che ci sia quella strana risonanza sullo sterzo. :dubbio:
ripeto, magari dico una grossa cavolata, ma mi sembra talmente assurdo che tiri a destra che mi possono venire in testa solo cose assurde :?
ImmagineImmagine

Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Hit ha scritto: Come da titolo ho questo "piccolo" si fa per dire inconveniente...ovvero in frenata l'avantreno chiude a destra scompensando l'impostazione e la stabilità.
Potrebbe essere capibile...fino a certi limiti...se chiudesse a sinistra dove la pegaso (cube e ie) ha il disco, ma a destra proprio non me lo spiego.
Se freni con l'anteriore è normale che la moto tenda a girare a destra (tira a destra)proprio per la posizione del disco
Ora mi pare di capire che questo "tiro" sia molto evidente e questo non è normale...

Ma i 2 bulloncini posti sul piedino destro della forcella, che stringono il perno ruota, sono ben stretti?

Fai una prova.

Controlla i 2 bulloncini da 6 mm e svitali di 1 giro
svita di un paio di giri il perno ruota e riavvitalo fortemente
affonda la forcella un paio di volte frenando da fermo con i 2 bulloncini da 6 millimetri svitati
riavvita e stringi i due bulloncini da 6 millimetri

Riprova se tira ancora a destra dopo aver controllato anche il serraggio dei bulloni di fissaggio della forcella sulle piastre della forcella (3+3 bulloni a brugola)
sperando di aver spiegato bene tutto ti saluto
ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

sergio ha scritto:
Hit ha scritto: Come da titolo ho questo "piccolo" si fa per dire inconveniente...ovvero in frenata l'avantreno chiude a destra scompensando l'impostazione e la stabilità.
Se freni con l'anteriore è normale che la moto tenda a girare a destra (tira a destra)proprio per la posizione del disco
Ora mi pare di capire che questo "tiro" sia molto evidente e questo non è normale...

Ma i 2 bulloncini posti sul piedino destro della forcella, che stringono il perno ruota, sono ben stretti?

Fai una prova.

Controlla i 2 bulloncini da 6 mm e svitali di 1 giro
svita di un paio di giri il perno ruota e riavvitalo fortemente
affonda la forcella un paio di volte frenando da fermo con i 2 bulloncini da 6 millimetri svitati
riavvita e stringi i due bulloncini da 6 millimetri

Riprova se tira ancora a destra dopo aver controllato anche il serraggio dei bulloni di fissaggio della forcella sulle piastre della forcella (3+3 bulloni a brugola)
sperando di aver spiegato bene tutto ti saluto
ciao

Ciao Sergio, speravo su un tuo intervento :salam:
:dubbio: dici che avendo il disco a sx da quel lato che produce attrito al momento della frenata mi "svirgola" a destra? non ci avevo pensato

Provo a fare come mi hai suggerito appena ho modo e aggiorno.

Idee su quell'effetto di risonanza che avverto al manubrio ?? :oops:

Andrea non credo che le forcelle si flettano in modo differente...o almeno spero (ma sai il mio rapporto con la dea bendata non è dei più armoniosi ) :sgrat:
Immagine

tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Giusto x curiosita';ce l ha la traversa antisvirgolo tipo lo strada sotto al parafango anteriore??xke sullo strada con disco a sx nn ho mai avvertito tirare da quel lato i frenata
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Hit
Contatta:

Messaggio da Hit »

tissy ha scritto: Giusto x curiosita';ce l ha la traversa antisvirgolo tipo lo strada sotto al parafango anteriore??xke sullo strada con disco a sx nn ho mai avvertito tirare da quel lato i frenata

:o traversa antisvirgolo?

Sergio oggi son andato dal meccanico a riprendere il veccio manubrio e gli ho fatto presente il problema, in pratica senza che gli dicessi nulla ha preso una chiave a brugola e è partito. quando tornato aveva rimediato....in pratica ha fatto quello che avevi scritto :salam:

Adesso il problema sembra evidente solo su frenata brusca e con un pò di velocità, a cose normali non sembra farlo. Parlo col beneficio del dubbio perchè con l'umido che c'era stasera per strada non mi son messo a tirar staccate (con la Pegaso cube :uhahah: )
Quell'effeto residuo lo attirbuisco al monodisco, spero domani di poterla provare a modo :wink:
Immagine

tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Intendevo la piastra antitorsione che collega le due forcelle subito sopra la ruota....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”