Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da D@rione »

Moma ha scritto:Bene.!
Non chiudiamo il post, vorrai aggiornarsi sulla sistemazione del problema...

:ciao2:
Sì esatto, facci sapere com'è andata a finire!!! :ok:
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

Ok vi chiedo solo un pochino di pazienza, aggiorno il post appena ho news :ok:
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

mi scuso per l'assenza ma rientrato al lavoro non ho più avuto molto tempo da dedicare alla capo...
ho testato la batteria e anche se non del tutto ma risultava abbastanza scarica....ricontrollato i cablaggi per vedere se c'era qualche filo scoperto, ricaricato bene la batteria, messo liquido disossidante all'interno della serratura dell'accensione provata e.....accesa al primo colpo....nessun problema, girava bene.
Ora nel we la ritesto, ma mi domando: se fosse stato il regolatore di tensione non dovevo rimanere a piedi molto tempo prima cioè durante il viaggio di ritorno? cosa potrà essere, solo la batteria scarica? mah.....
alla prox.
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Re: Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da D@rione »

Guarda quanta corrente arriva alla batteria a moto accesa così ti levi ogni dubbio.
I morsetti sono ben avvitati sulla batteria?
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

morsetti ben avvitati, proverò il test come mi consigli....domani se riesco faccio un giro in liguria, così se resto a piedi posso dare la colpa alla salsedine;)
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

causa problemi di salute ho potuto testare la moto solo per un piccolo giro domenica, nessun problema di accensione, il motore girava bene e non ha mai accennato a spegnersi...avendogli fatto poco o nulla penso che necessiti di un test più probante :?
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

innanzi tutto buon anno....mi scuso ma problemi di salute della moglie non mi hanno fatto più seguire il forum e provare la moto...ho accantonato tutto per mesi :( .....
Oggi ho riacceso la capo e.....è partita subito :) piccolo giro per ricordarmi come ci si trova su 2 ruote e con grande soddisfazione l'ho riposta in box.
Spero di avere il 2015 dalla mia parte per modifiche e viaggi ....
Auguri a tutti :magia: :happynewyear:
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da rost73 »

:doppiok: :doppiok: :doppiok:
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

allora, aggiorno sul lavoro fatto nel we...ho comperato ed installato un voltmetro che mi dice 12,6
onestamente non so' se è un valore accettabile....
altro lavoro, su consiglio del venditore di voltmetri è permettere al regolatore di tensione di respirare meglio, aggiungendo una bella ventola da pc (12v.)...ho preparato il lavoro ma al collaudo ho constatato che la zona dove l'avevo posizionata è troppo calda a motore acceso, con il risultato che rischia di colarmi la plastica di cui è composta...ho sospeso in quanto non trovo altro spazio (la ventola è comunque grandina un bel 12/13cm)...ora stavo smontando il regolatore per provare a spostarlo ma sono fermo in quanto uno dei bulloni gira a vuoto e dietro non arrivo con gli attrezzi...
al prox. aggiornamento, buona settimana a tutti :)
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Re: Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da bugio »

12,6 è troppo poco. Devi vedere sempre più di 13,5 V e questo anche a 4000 giri con tutte le utenze accese.
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Re: Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

grazie bugio per l'informazione...
la moto si accende senza problemi anche con questo valore, dici possa essere la batteria alla frutta?
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Re: Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da OnlyVu »

Se vedi 12,6 v col motore acceso significa che il regolatore è da sostituire.
Ho avuto lo stesso identico problema a suo tempo....la batteria riusciva sempre ad avviare la moto, ma poi veniva ricaricata troppo poco durante la marcia.

Questo comportamento ha ingannato anche me in quanto lo spunto della batteria in avviamento era ottimo, mentre la capacità si stava riducendo al lumicino: stavo inconsapevolmente stressando la batteria che diventava sempre più scarica.

In movimento, finchè l'andatura è intorno agli 80 km/h, l'energia prodotta dall'alternatore (anche col regolatore mezzo andato) riesce a sostentare il motore, sotto a quella velocità invece, il motore consuma più corrente di quanta l'impianto riesca a produrne: il risultato è che la moto arriva a spegnersi o a procedere a singhiozzo perchè a bassa velocità, la batteria, che dovrebbe dare una mano, non riesce a farlo in quanto non è stata sufficientemente ricaricata in precedenza (tutta l'energia se la sono già presa accensione ed iniezione).
Finchè non cambi il regolatore, usa il mantenitore di carica, altrimenti dovrai buttare anche la batteria (come successo a me).
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 3 febbraio 2015, 17:40, modificato 1 volta in totale.
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

grazie OnlyVu, ottima spiegazione che giustifica gli spegnimenti (estivi) a bassa velocità...
appena montato mi segnava 13,5 ma forse era l'emozione :lol:
dici che un reg.di tensione usato eventualmente quì sul forum è da tenere in considerazione o sarebbe il caso di prenderlo nuovo?
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Re: Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da OnlyVu »

13,5 v sono comunque pochi, soprattutto se ti muovi in città (col mosfet FH12 o 20 non vai mai sotto i 14,2).

Una volta sono riuscito a capire che un connettore marrone si stava fondendo perchè il voltmetro al minimo segnava 13,6 invece dei soliti 14,2/14,3.

Riguardo al tuo regolatore, può poi darsi che, da questa estate ad oggi sia peggiorato nel rendimento, quindi le traveggole non c'entrano :uaz:.

Se prendi un mosfet dovresti comunque andare bene....io, per mia impostazione, almeno i componenti "vitali" tendo a prenderli nuovi.... e il regolatore è tra questi.
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Re: [RISOLTO] HELP SPIA EFI URGENTE

Messaggio da Gnat on the Helmet »

14,2...azz. son bello lontano da stì valori :mispiace:
mi metto alla ricerca del mosfet grazie per i consigli :ok1:
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