La "rinascita"
Regole del forum
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
Possiamo postare in questa sezione la storia delle modifiche eseguite sulla nostra moto solo se ne abbiamo fornito adeguata descrizione nelle apposite sezioni dei forum Officina e Accessori.
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: La "rinascita"
L'inverno è stato lungo... anzi lunghissimo!!!
ma finalmente stasera riprendo i cerchi verniciati neri a polvere e i supporti pedane modificati (fatti riverniciare a polvere insieme ai cerchi) per alloggiare le nuove pedane in ergal...
Nel frattempo cerco di descrivervi la modifica (semplicissima) dei supporti:
Innanzitutto, siccome sono amante delle modifiche reversibili (e non sapevo se la modifica fosse andata a buon fine ) ho approfittato della PS che fabio vende a pezzi nel mercatino e mi sono accattato i supporti delle pedane da modificare... e già che c'ero ho preso anche la leva del cambio che la mia è piegata (ovviamente ho tolto il salvascarpe )
Armato di lima e flessibile, ho fatto spazio alle nuove pedane che rispetto alle standard hanno l'attacco più largo e un perno di diametro maggiore...
naturalmente prima di tutto ciò avevo valutato la strada più semplice, cioè limare le pedane ma non mi andava di rovinare quel capolavoro e ho optato per la strada più complicata e più costosa
Supporto messo sulla morsa e vai di lima!
Bene!!! adesso ci entra!!!
Successivamente ho allargato entrambi i fori con una punta da 10.5 (sarebbe bastato da 10 ma dovendo riverniciare ho preferito tenermi largo )
A questo punto ho smontato i cerchi, tolto i cuscinetti del portacorona, e portato tutto dal carrozziere a sabbiare e successivamente verniciare a polvere...
(i cuscinetti ruote e relativi distanziali li ho fatti togliere a lui prima di fare danni )
PS: Scusate le foto di merda
PPS: stay tuned!!!
ma finalmente stasera riprendo i cerchi verniciati neri a polvere e i supporti pedane modificati (fatti riverniciare a polvere insieme ai cerchi) per alloggiare le nuove pedane in ergal...
Nel frattempo cerco di descrivervi la modifica (semplicissima) dei supporti:
Innanzitutto, siccome sono amante delle modifiche reversibili (e non sapevo se la modifica fosse andata a buon fine ) ho approfittato della PS che fabio vende a pezzi nel mercatino e mi sono accattato i supporti delle pedane da modificare... e già che c'ero ho preso anche la leva del cambio che la mia è piegata (ovviamente ho tolto il salvascarpe )
Armato di lima e flessibile, ho fatto spazio alle nuove pedane che rispetto alle standard hanno l'attacco più largo e un perno di diametro maggiore...
naturalmente prima di tutto ciò avevo valutato la strada più semplice, cioè limare le pedane ma non mi andava di rovinare quel capolavoro e ho optato per la strada più complicata e più costosa
Supporto messo sulla morsa e vai di lima!
Bene!!! adesso ci entra!!!
Successivamente ho allargato entrambi i fori con una punta da 10.5 (sarebbe bastato da 10 ma dovendo riverniciare ho preferito tenermi largo )
A questo punto ho smontato i cerchi, tolto i cuscinetti del portacorona, e portato tutto dal carrozziere a sabbiare e successivamente verniciare a polvere...
(i cuscinetti ruote e relativi distanziali li ho fatti togliere a lui prima di fare danni )
PS: Scusate le foto di merda
PPS: stay tuned!!!
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
-
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7059
- Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 10:34
Re: La "rinascita"
bravo Stefano
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8044
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: La "rinascita"
Ste, ti trovavi con supporti e pedane sotto lima, potevi provare ad alzarle di qualche cm, cosí eviti di grattarle alla prima piega, o no? [emoji1][emoji1]
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: La "rinascita"
Mi sono autoimposto di non grattarle
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
- Località: vado ligure
Re: La "rinascita"
Cmq vendono delle saponette in teflon x le pedaline x ki fa motard in pista....
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: La "rinascita"
esagerato!!!
dopo la scivolata di luglio è già tanto se non metto le rotelle....
dopo la scivolata di luglio è già tanto se non metto le rotelle....
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2319
- Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- Località: Milano
Re: La "rinascita"
Bel lavoro , stefano
sono proprio curioso di vedere come stanno su quelle della Dorso , oltre al risultato finale della "rinascita"
anzi in certe piste ti obbligano a mettere proprio su delle pedane di gomma usa-e-getta
sono proprio curioso di vedere come stanno su quelle della Dorso , oltre al risultato finale della "rinascita"
bella idea , anche se quelle più che altro servono a non solcare l' interno delle curve , che poi i kartisti si lamentanotissy ha scritto:Cmq vendono delle saponette in teflon x le pedaline x ki fa motard in pista....
anzi in certe piste ti obbligano a mettere proprio su delle pedane di gomma usa-e-getta
EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: La "rinascita"
Stasera la mia pegasotta è tornata a marciare e il vestitino tutto nero è quasi completo...
Devo ancora smaltire la mega incazzatura con il carrozziere per la verniciatura dei cerchi tanto che dovrò rimetterci le mani...
Domani sera tocca al montaggio delle pedane DD e nel frattempo le do il bentornato con una fotina
Devo ancora smaltire la mega incazzatura con il carrozziere per la verniciatura dei cerchi tanto che dovrò rimetterci le mani...
Domani sera tocca al montaggio delle pedane DD e nel frattempo le do il bentornato con una fotina
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8044
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
La "rinascita"
Bella! Proprio darke!!! Ora peró via i paratacchi e il paracollettore originali, neri pure quelli su!
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
- Inno
- CURVO BENINO
- Messaggi: 435
- Iscritto il: domenica 13 marzo 2011, 12:31
- Moto: troppo poca,gnocca ancora meno
- Località: Empoli/Vinci (FI)
Re: La "rinascita"
Aggiungerei anche verniciatura o anodizzazione o wrappatura dei foderi della forcella
CHE SPETTACOLO!!!!
CHE SPETTACOLO!!!!
..non può piovere per sempre...
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996
Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: La "rinascita"
Bella Stefano!
Domanda: che pedale freno posteriore è?
Domanda: che pedale freno posteriore è?
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!
- tissy
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Messaggi: 2392
- Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 0:09
- Località: vado ligure
Re: La "rinascita"
Il pedale e' quello del factory
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii......
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: La "rinascita"
Il bello è che da questa foto di cacca fatta col cellulare sembra pure pulita!!
In realtà è zozza da fare schifo...
SE AVETE TEMPO METTETEVI COMODI: vi racconto l'odissea dei cerchi...
il carrozziere, che nei lavori precedenti sulle auto di famiglia era stato sempre impeccabile, stavolta l'ha fatta davvero grossa...
dopo essersi tenuto i cerchi per 2 settimane senza metterci mano nonostante le promesse di farli in 3 giorni, è arrivato all'ultimo e si è messo a fare le cose di fretta.
I cuscinetti dai cerchi li ha tolti lui, peccato solo che per farlo abbia storto gli anelli esterni dei distanziali
Ma fin qui diciamo che ha tentato di rimediare dandogli una raddrizzata...
Nel frattempo che lui sabbiava i cerchi io sono andato ad acquistare i 6 cuscinetti (spesa 40€) e glieli ho riportati per farmeli mettere una volta ripresi i cerchi dalla verniciatura a polvere presso un'azienda di sua conoscenza.
Incasinato col lavoro mando mia madre a prendere tutto e la sera passo a riprenderli....
SORPRESAAAAAA!!!!
- 4 cuscinetti su 6 completamente bloccati, uno ha la guarnizione visibilmente ammaccata e gli altri devono essere stati forzati a più non posso perchè non si muovono di 1 mm
- inizio a dare un'occhiata alla verniciatura e noto subito che è stata fatta a cazzo di cane... alcuni punti più lisci, alcuni più "ruvidi", mascherature sbagliate....
nel giro di 3 nanosecondi lo chiamo al cellulare e gli chiedo che cazzo abbia combinato.... inizia ad accampare una serie di scuse che mi fanno salire il sangue al cervello e decido di riattaccare...
Non ho tempo di ricominciare da capo, così decido che per il momento mi accontento della verniciatura "ad cazzum" e cerco qualche meccanico più affidabile che mi tolga i cuscinetti bloccati e me li rimetta nuovi se non recuperabili...
Fortunatamente trovo una piccola officina di appassionati a 2 passi da casa che tra l'altro è collegata ad un concessionario Aprilia...
Gli lascio tutto e, alla vista dei cerchi verniciati male e con i cuscinetti bloccati, esordiscono con un "se ti serve una mano a picchiare il carrozziere chiama pure"
il giorno successivo smontano tutto e si accorgono che il delinquente ha forzato i cuscinetti a martellate e senza riscaldare il cerchio con il risultato di aver ammaccato la sede....
In vista di questo hanno portato i cerchi da un tornitore a rettificare il tutto e hanno sostituito tutti i cuscinetti...
Il lato positivo di tutta questa storia è aver finalmente trovato un meccanico onesto e capace...
In realtà è zozza da fare schifo...
SE AVETE TEMPO METTETEVI COMODI: vi racconto l'odissea dei cerchi...
il carrozziere, che nei lavori precedenti sulle auto di famiglia era stato sempre impeccabile, stavolta l'ha fatta davvero grossa...
dopo essersi tenuto i cerchi per 2 settimane senza metterci mano nonostante le promesse di farli in 3 giorni, è arrivato all'ultimo e si è messo a fare le cose di fretta.
I cuscinetti dai cerchi li ha tolti lui, peccato solo che per farlo abbia storto gli anelli esterni dei distanziali
Ma fin qui diciamo che ha tentato di rimediare dandogli una raddrizzata...
Nel frattempo che lui sabbiava i cerchi io sono andato ad acquistare i 6 cuscinetti (spesa 40€) e glieli ho riportati per farmeli mettere una volta ripresi i cerchi dalla verniciatura a polvere presso un'azienda di sua conoscenza.
Incasinato col lavoro mando mia madre a prendere tutto e la sera passo a riprenderli....
SORPRESAAAAAA!!!!
- 4 cuscinetti su 6 completamente bloccati, uno ha la guarnizione visibilmente ammaccata e gli altri devono essere stati forzati a più non posso perchè non si muovono di 1 mm
- inizio a dare un'occhiata alla verniciatura e noto subito che è stata fatta a cazzo di cane... alcuni punti più lisci, alcuni più "ruvidi", mascherature sbagliate....
nel giro di 3 nanosecondi lo chiamo al cellulare e gli chiedo che cazzo abbia combinato.... inizia ad accampare una serie di scuse che mi fanno salire il sangue al cervello e decido di riattaccare...
Non ho tempo di ricominciare da capo, così decido che per il momento mi accontento della verniciatura "ad cazzum" e cerco qualche meccanico più affidabile che mi tolga i cuscinetti bloccati e me li rimetta nuovi se non recuperabili...
Fortunatamente trovo una piccola officina di appassionati a 2 passi da casa che tra l'altro è collegata ad un concessionario Aprilia...
Gli lascio tutto e, alla vista dei cerchi verniciati male e con i cuscinetti bloccati, esordiscono con un "se ti serve una mano a picchiare il carrozziere chiama pure"
il giorno successivo smontano tutto e si accorgono che il delinquente ha forzato i cuscinetti a martellate e senza riscaldare il cerchio con il risultato di aver ammaccato la sede....
In vista di questo hanno portato i cerchi da un tornitore a rettificare il tutto e hanno sostituito tutti i cuscinetti...
Il lato positivo di tutta questa storia è aver finalmente trovato un meccanico onesto e capace...
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- stefanoboa
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Messaggi: 7391
- Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 9:47
- Moto: Pegaso Strada (Touring)
- Località: tra Lapedona (FM) e Civitanova Marche (MC)
Re: La
Grazie Carbomangiamaica75 ha scritto: Bella! Proprio darke!!! Ora peró via i paratacchi e il paracollettore originali, neri pure quelli su!
paratacchi e paracollettore sono "under investigation"
Grazie!Inno ha scritto: Aggiungerei anche verniciatura o anodizzazione o wrappatura dei foderi della forcella
CHE SPETTACOLO!!!!
a dire la verità i foderi della forcella mi piacciono così... e la scimmia sarebbe di verniciare dello stesso argento metallizzato anche il forcellone
(non ho mai capito perchè per le E3 hanno usato una vernice grigia non metallizzata che non riprende le forcelle )
animaster84 ha scritto:Bella Stefano!
Domanda: che pedale freno posteriore è?
tissy ha scritto:Il pedale e' quello del factory
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
- animaster84
- The Orange Side of the Force
- Messaggi: 1711
- Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 13:52
- Moto: KTM 990 SM-T
- Località: Città di Castello (PG)
Re: La "rinascita"
quindi quando torni a "mazzolare" il carrozziere???
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
...A piedi cammino ...In macchina guido ...In moto ...sogno!