schema collegamento faretti e accendisigari

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

schema collegamento faretti e accendisigari

Messaggio da xrv »

schema del buon Giampaolo:
Immagine

domanda stupida... in questo altro schema http://scale11.altervista.org/forum/sho ... hp?t=45339 si mostra il relay come è realmente fatto e relativi collegamenti .... ma non combaciano i numeri 85 ed 86 che sono invertiti rispetto allo schema di Giampy (oltre all'errore dei negativi dei faretti collegati separatamente ai morsetti 87) ..... confermate l'errore ?

Seconda domanda , avendo già collegato una presa accendisigari "sotto chiave" vicino al cruscotto, posso usare il negativo che ora sto usando per la presa accendisigari per collegare per semplicità i negativi dei faretti e dell'interruttore o devo metterli tutti a massa sul telaio come da schema ? :o

Il positivo della presa lo stacco e lo utilizzo per collegare il morsetto 85 (Giampy) per avere i faretti sotto chiave e porterò il positivo con fusibile che mi servirà per collegare sia il realy che la presa accendisigari...

ciao e lamps e buona Pasqua a tutti :happyeaster:
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette

Re: schema collegamento faretti e accendisigari

Messaggio da Haga41 »

I relè x chiudere un contatto usano dei solenoidi, che x funzionare basta che vedono un + e - indipendentemente dal verso. Quindi se 85 e 86 sono invertiti nn è un problema.
il cavo di massa, beh più cose ci colleghi e più deve essere grosso, nn c'e bisogno di avere n punti, ne basta uno solo se ben dimensionato.
lo schema che hai riportato sembra essere di un deviatore con due uscite 87 e 87a a seconda se il relè é Aperto o chiuso, i faretti devono essere collegati sul'87 che é un positivo, perché proviene dal 30 chiudendo il relè.i faretti x funzionare hanno bisogno anche loro di un + e -. Sull'87 c'è il + e dall'altra parte vanno messi a massa.
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

Grazie Haga gentilissimo..
a questo punto pensavo di portare due fili dalla batteria per il + e _ di adeguata sezione pensavo 2,5 mm2 e sciolti, visto che passare un cavo bipolare è più ingombrante.
Così posso attaccarci tutti i negativi senza dovermi attaccare in giro per il telaio.
Dico una stupidata?
Ciao e grazie
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....
Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

Io ho portato solo il positivo dalla batteria. La massa l'ho presa dove ho fatto l'impianto, nel mio caso sul telaio del capoccione
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

Immagine

xrv
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da xrv »

grazie Haga per le info , molto gentile :ok: ...
Immagine
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”