Tuning Ciclistica
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Re: Tuning Ciclistica
no ... neanche sapevo esistesse una regolazione standard
Ho regolato col popometro
Freno in estensione credo di stare sui 22 clicks,
precarico magari poi lo misuro
Ho regolato col popometro
Freno in estensione credo di stare sui 22 clicks,
precarico magari poi lo misuro
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Re: Tuning Ciclistica
precarico: 17-18 mm
l'ho regolato in base al SAG: sui 33 mm d'affondamento con me sopra senza cavalletto (1/4 della corsa)
e bilanciando coi 46 mm di SAG all'anteriore (1/3 dell'escursione)
l'ho regolato in base al SAG: sui 33 mm d'affondamento con me sopra senza cavalletto (1/4 della corsa)
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Re: Tuning Ciclistica
Ah, bene... Io ho
Letto un pó sul manuale d'uso, riportava lunghezza molla e click, per la R (147mm e 25 click da tutto chiuso), per la Factory (145 e 20 click) e Factory racing (147 e 15 mi sembra). Peró la Factory la lascerei stare visto che ha anche la regolazione in comp
Letto un pó sul manuale d'uso, riportava lunghezza molla e click, per la R (147mm e 25 click da tutto chiuso), per la Factory (145 e 20 click) e Factory racing (147 e 15 mi sembra). Peró la Factory la lascerei stare visto che ha anche la regolazione in comp
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Re: Tuning Ciclistica
140 e passa mm di molla
io dicevo di quanti mm fosse avvitata la ghiera superiore
tieni presente che sono tutte moto con un 20-30 di kg in più dello Strada, percui cmq da noi dev'essere un po' più lasca
... e che io ho "misurato" il precarico a testa in giù,
con un centimetro pieghevole e issando la moto sulla stampella laterale .. nella rimessa in semibuio ...
... forse é meglio che ci butti un occhio domani di nuovo
io dicevo di quanti mm fosse avvitata la ghiera superiore
tieni presente che sono tutte moto con un 20-30 di kg in più dello Strada, percui cmq da noi dev'essere un po' più lasca
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Re: Tuning Ciclistica
Io penso di partire da quello e poi misurare un pó il sag... Poiiiii... Boh... Forse mi metto a testare... Con la mia sensibilità non so a quanto serva... [emoji16]
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Re: Tuning Ciclistica
direi la mia molla sia regolata a 145 mm, freno idraulico a 21 clicks
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Re: Tuning Ciclistica
Beh, stai sulle regolazioni del Factory... [emoji6]
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Re: Tuning Ciclistica
non mi meraviglia!
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Re: Tuning Ciclistica
il nuovo setting delle forcelle mi piace!
3-4 mm di precarico sono più che sufficienti
...
m'infastidisce però che bisogni ancora sfilarle di tanto
... ma ci sto lavorando
In compenso mi sono accorto di dover cambiare i cuscinetti dello sterzo
la lista degli interventi s'allunga
3-4 mm di precarico sono più che sufficienti
...
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Re: Tuning Ciclistica
A me invece le progressive non mi estisiasmano al
momento... Forche perché mi ero abituato ad averle dure, o forse perché le ho reinfilate in previsione dell'ammo piú lungo... O forse è solo che a me piace l'assetto streetfighter, come lo chiami tu... [emoji16]
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Re: Tuning Ciclistica
premesso che le sospensioni e il loro setup é cosa molto personale,
dov'é il disappunto?
forse non hai pensato a cambiare il livello dell'olio?
la progressione creata da una camera d'aria (troppo) piccola potrebbe risultare fastidiosa sommata a quella delle molle :
io con un 10W sto a 120 mm ... e ti ricordi che mi lamentavo di come le trovassi troppo rigide?
un anno dopo mi sono abituato, ma sotto i 10 gradi i primi 2-3 km mi stanno ancora scomode ...
dov'é il disappunto?
forse non hai pensato a cambiare il livello dell'olio?
la progressione creata da una camera d'aria (troppo) piccola potrebbe risultare fastidiosa sommata a quella delle molle :
io con un 10W sto a 120 mm ... e ti ricordi che mi lamentavo di come le trovassi troppo rigide?
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Tuning Ciclistica
Io mi sono attenuto ai 150 mmconsigliati dalla promoto. E in piú sono passato al 7.5W...Proprio oggi pensavo di aggiungere un pó di olio... È solo che ho perso un pó di feedback, non mi fido subito a piegare, poi una volta giu va bene... O magari sono i 5 mesi di pausa a farmi st'effetto... Il fatto che non saltello su buchi e dossi peró mi piace... [emoji16] Vedremo quando monto l'ammo nuovo...
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Re: Tuning Ciclistica
io mi trovavo bene con 130 mm usando il 7.5W
... fa' 'n rabbocco magari
io m'ero calcolato quanti cl d'olio corrispondessero a quanti mm nello stelo
così da poter sperimentare livelli diversi senza stare ogni volta a smontare, svuotare e ririempire:
siringone e tubicino e via!
....
ricalcolato!
1 mm di forca é pari a 1,164 cl d'olio, arrotondato per difetto.
... fa' 'n rabbocco magari
io m'ero calcolato quanti cl d'olio corrispondessero a quanti mm nello stelo
così da poter sperimentare livelli diversi senza stare ogni volta a smontare, svuotare e ririempire:
siringone e tubicino e via!
....
ricalcolato!
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Re: Tuning Ciclistica
Thanks! Avevo gia preparato il foglio excel... [emoji16]
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Re: Tuning Ciclistica
Nuovo problema con conseguente necessità di verifica della teoria.
Ho deciso di accorciare la forcella anteriore, per eliminare lo sfilamento della stessa dal ponte superiore:
i tappi Guzzi "sforano" di buoni 3 cm e sommandoli allo sfilamento ne risulta quasi una collisione col manubrio
con conseguente difficoltà di modificare il precarico o cambiare riser/manubrio e un impatto ottico per me sgradevole
Vedo due modi di operare:
a- accorciare lo stelo
b- diminuire la corsa
Ora:
a- non sarebbe reversibile, in compenso parecchio laboriosa perché dovrei dare il lavoro in commissione:
per la precisione e l'attrezzatura da un lato, per la necessità di rifare la filettatura dei tappi dall'altro
b- essendo sia reversibile che materialmente di facile esecuzione é la mia opzione
MA:
di quanto?
Il primo pensiero é stato: tanto quanto al momento sfilo ... da ieri sera credo sia un errore
ed é quello che cerco ora di appurare.
Per come l'ho improvvisamente vista ieri sera,
l'altezza da terra al canotto é determinata da tre fattori, due dei quali costanti, l'altro dinamico:
a= l'altezza del mozzo, o meglio: del fondocorsa del pompante, decisamente costante
b= la lunghezza dello stelo, l'altra costante
x= frai due ciò che resta dell'escursione meno la SAG (affondamento statico): la variabile dinamica
(ponendo l'escursione = y, la corsa "utile" (escursione - SAG) x risulta = 2/3y essendo la SAG consigliata per l'anteriore pari ad 1/3 dell'escursione)
SE accorciassi lo stelo andrei a modificare una costante: di tanto sego, di tanto abbasso
ma andando a modificare la corsa la cosa si complica dato che minore sarà la y, minore sarà y-x in termini assoluti (in mm per capirsi)
Praticamente ho calcolato come segue:
(SAG + corsa restante = escursione)
47 + 93 = 140 mm: originale
44 + 86 = 130 mm: 10 mm d'escursione in meno equivalgono a 7 mm di accorciamento "pratico"
42 + 83 = 125 mm: 15 mm di escursione "castrati" = -10 mm sul totale "statico"
40 + 80 = 120 mm: 20 mm in meno sull'escursione risultano in 13 mm in meno su strada
O sbaglio?
Devo dire che un po' mi preoccupa accorciare di 20 mm l'escursione, comunque con 2 mm di sfilamento: al momento di 15 mm,
per cui pensavo di accorciare di 15 mm e sfilare lo stelo di 5 mm per mantenere le quote attuali
... cosa che dovrebbe darmi un po' di spazio per aggiustare eventuali calcoli sbagliati, no?
Grazie per ogni parere e consiglio
...
... meno per quello di trombare di più
che ormai c'ho n'età e 3 volte al giorno é il mio limite
Ho deciso di accorciare la forcella anteriore, per eliminare lo sfilamento della stessa dal ponte superiore:
i tappi Guzzi "sforano" di buoni 3 cm e sommandoli allo sfilamento ne risulta quasi una collisione col manubrio
con conseguente difficoltà di modificare il precarico o cambiare riser/manubrio e un impatto ottico per me sgradevole
Vedo due modi di operare:
a- accorciare lo stelo
b- diminuire la corsa
Ora:
a- non sarebbe reversibile, in compenso parecchio laboriosa perché dovrei dare il lavoro in commissione:
per la precisione e l'attrezzatura da un lato, per la necessità di rifare la filettatura dei tappi dall'altro
b- essendo sia reversibile che materialmente di facile esecuzione é la mia opzione
MA:
di quanto?
Il primo pensiero é stato: tanto quanto al momento sfilo ... da ieri sera credo sia un errore
ed é quello che cerco ora di appurare.
Per come l'ho improvvisamente vista ieri sera,
l'altezza da terra al canotto é determinata da tre fattori, due dei quali costanti, l'altro dinamico:
a= l'altezza del mozzo, o meglio: del fondocorsa del pompante, decisamente costante
b= la lunghezza dello stelo, l'altra costante
x= frai due ciò che resta dell'escursione meno la SAG (affondamento statico): la variabile dinamica
(ponendo l'escursione = y, la corsa "utile" (escursione - SAG) x risulta = 2/3y essendo la SAG consigliata per l'anteriore pari ad 1/3 dell'escursione)
SE accorciassi lo stelo andrei a modificare una costante: di tanto sego, di tanto abbasso
ma andando a modificare la corsa la cosa si complica dato che minore sarà la y, minore sarà y-x in termini assoluti (in mm per capirsi)
Praticamente ho calcolato come segue:
(SAG + corsa restante = escursione)
47 + 93 = 140 mm: originale
44 + 86 = 130 mm: 10 mm d'escursione in meno equivalgono a 7 mm di accorciamento "pratico"
42 + 83 = 125 mm: 15 mm di escursione "castrati" = -10 mm sul totale "statico"
40 + 80 = 120 mm: 20 mm in meno sull'escursione risultano in 13 mm in meno su strada
O sbaglio?
Devo dire che un po' mi preoccupa accorciare di 20 mm l'escursione, comunque con 2 mm di sfilamento: al momento di 15 mm,
per cui pensavo di accorciare di 15 mm e sfilare lo stelo di 5 mm per mantenere le quote attuali
... cosa che dovrebbe darmi un po' di spazio per aggiustare eventuali calcoli sbagliati, no?
Grazie per ogni parere e consiglio
...
... meno per quello di trombare di più
che ormai c'ho n'età e 3 volte al giorno é il mio limite
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