Cose che non ho mai capito della Caponord...
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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Bha vi stimo tutti quanti dal primo all'ultimo ma non capisco che differenza ci sia tra questo 3D e mille altri in cui si chiaccherava delle ultime lucine comprate o di quali gomme preferiamo... Anche lì c'erano molte parole e poca benzina.
Bho se non si chiacchera in modo civile di queste cose in un forum...
Tra l'altro vale sempre la regola: se no te ciava un casso, no sta vardar.
Buona notte
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- roby60
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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Irritato con chi????? [emoji6]
Roby60
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- spalla
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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
non ho mai frequentato la GS Academy nè altre scuole da off x grosse fuoristrada dove si diventa piloti pronti a distruggere 250kg di moto e buttare 15.000 €
.
ho fatto Regolarità, quella che oggi chiamano Enduro, quando le moto del genere pesavano un pò di più di ora
se sono enduro nel vero senso della parola, perchè tutte le testate giornalistiche li chiamano Enduro Stradali non riesco a capirlo ma mi sono fatto idea - personale - che la propensione sia più x la strada che x il fuoristrada e più passa il tempo e più questa tendenza aumenta mi pare
ognuno è libero di pensare come meglio crede, infatti la scelta delle moto è ampissima x questo; ed è libero di prendere qaulsiasi moto x farne ciò che meglio si crede.
io resto dell'idea che fra la CN Rally e il GS Adv (ma anche il normale) non ci sia differenza in un uso off.
con la CN 1000 (non RallyRaid) ho provato a fare in inverno con le classiche semitassellate - trovando neve e ghiaccio - Passo dell'Era sul Lago di Garda che secondo giornale era "fattibile" anche dalle grosse enduro. ecco, forse è proprio quel "fattibile" che spinge a provare e credere che sia alla portata di questi bisonti fare mulattiere o dune desertiche con pochi problemi. Io ho provato, spinto e messo sotto sforzo frizione e mi sono fermato a 300 mt. dalla cima x colpa di un pezzo innevato e come me si è fermato il GS Adv del mio amico. x la cronaca, non siamo entrambi 2 fuscelli privi di forza.
simile discorso x il deserto. un conto è fare la pista nel deserto e tutt'altro fare le dune
la pista anche sconnessa la fanno pure le stradali vestite da stradali, le dune..........qualche "manico" vero le fa con la GS o la KTM, preferibilmente la KTM R con cerchio da 21 e non da 19.
quello con la DD che faceva di tutto e di più
Valentino Rossi pagava a Misano con il T-Max gente con sportive
io parlo di "gente normale", utente che acquista la moto x viaggiare e divertirsi magari andando anche su sterrato se capita ma non prendendo una moto di quel peso e costo x fare del fuoristrada
d'altra parte queste moto sono nate x viaggiare dando l'illusione - perchè di questo si tratta - di essere dei Meoni od Orioli.
io in fuoristrada andavo con Suzuki DR500 e poi con Pegaso 650 con un pò più di difficoltà ed in ogni caso evitando salti.
poi, ripeto, ognuno pensi come vuole.
pensare che offrire 2 moto aventi una base medesima con differenze x essere un pò più adatta a qualcosa di diverso dalla sola strada non mi pare una difesa talebana di un marchio, d'altra parte è quello che fanno pure BMW con GS e Adv e KTM con 1190 e 1190R

ho fatto Regolarità, quella che oggi chiamano Enduro, quando le moto del genere pesavano un pò di più di ora

se sono enduro nel vero senso della parola, perchè tutte le testate giornalistiche li chiamano Enduro Stradali non riesco a capirlo ma mi sono fatto idea - personale - che la propensione sia più x la strada che x il fuoristrada e più passa il tempo e più questa tendenza aumenta mi pare

ognuno è libero di pensare come meglio crede, infatti la scelta delle moto è ampissima x questo; ed è libero di prendere qaulsiasi moto x farne ciò che meglio si crede.
io resto dell'idea che fra la CN Rally e il GS Adv (ma anche il normale) non ci sia differenza in un uso off.
con la CN 1000 (non RallyRaid) ho provato a fare in inverno con le classiche semitassellate - trovando neve e ghiaccio - Passo dell'Era sul Lago di Garda che secondo giornale era "fattibile" anche dalle grosse enduro. ecco, forse è proprio quel "fattibile" che spinge a provare e credere che sia alla portata di questi bisonti fare mulattiere o dune desertiche con pochi problemi. Io ho provato, spinto e messo sotto sforzo frizione e mi sono fermato a 300 mt. dalla cima x colpa di un pezzo innevato e come me si è fermato il GS Adv del mio amico. x la cronaca, non siamo entrambi 2 fuscelli privi di forza.
simile discorso x il deserto. un conto è fare la pista nel deserto e tutt'altro fare le dune

la pista anche sconnessa la fanno pure le stradali vestite da stradali, le dune..........qualche "manico" vero le fa con la GS o la KTM, preferibilmente la KTM R con cerchio da 21 e non da 19.
quello con la DD che faceva di tutto e di più


io parlo di "gente normale", utente che acquista la moto x viaggiare e divertirsi magari andando anche su sterrato se capita ma non prendendo una moto di quel peso e costo x fare del fuoristrada

d'altra parte queste moto sono nate x viaggiare dando l'illusione - perchè di questo si tratta - di essere dei Meoni od Orioli.
io in fuoristrada andavo con Suzuki DR500 e poi con Pegaso 650 con un pò più di difficoltà ed in ogni caso evitando salti.
poi, ripeto, ognuno pensi come vuole.
pensare che offrire 2 moto aventi una base medesima con differenze x essere un pò più adatta a qualcosa di diverso dalla sola strada non mi pare una difesa talebana di un marchio, d'altra parte è quello che fanno pure BMW con GS e Adv e KTM con 1190 e 1190R
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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
..spalla perdonami, ma i pistoni della rally non sono altrettanto grossi? Dai su.., perchè la rally è lineare e la cn normale no?
Perchè si sono accorti di aver fatto una cagata e io come molti altri del forum e altra gente ancora ha scritto e si è lamentata..da li le mappe e il risuonatore...
Poi il vstrom mille...non l'ho mai guidato, ma avevo il raptor mille...stesso motore..garantisco che era di un fluido disarmante.
Quello che vorrei far passare è che per delle piccolezze Aprilia riesce a mantenere la sua nichhia di mercato stabile, nonostante in linea generale faccia buoni prodotti, poi si perde su aspetti che l'utente moderno, fighetto, da bar, macinatore di km, semi-professionista..etc etc oggi tendono a guardare.
Mie personalissime opinioni, poi magari una sera, davanti ad un paio di birre ci confrontiamo meglio!
Perchè si sono accorti di aver fatto una cagata e io come molti altri del forum e altra gente ancora ha scritto e si è lamentata..da li le mappe e il risuonatore...
Poi il vstrom mille...non l'ho mai guidato, ma avevo il raptor mille...stesso motore..garantisco che era di un fluido disarmante.
Quello che vorrei far passare è che per delle piccolezze Aprilia riesce a mantenere la sua nichhia di mercato stabile, nonostante in linea generale faccia buoni prodotti, poi si perde su aspetti che l'utente moderno, fighetto, da bar, macinatore di km, semi-professionista..etc etc oggi tendono a guardare.
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Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se muoio vendicatemi.
- sergio
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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Secondo me non si sono accorti di aver fatto degli errori ma stanno migliorando quello che hanno messo in commercio "frettolosamante"? (non lo sò)LOLOCAPO ha scritto: ..
Perchè si sono accorti di aver fatto una cagata e io come molti altri del forum e altra gente ancora ha scritto e si è lamentata..da li le mappe e il risuonatore...
quindi e logico aspettarsi degli affinamenti...
La 1° versione da 17" è stata migliorata con risuonatore e mappa dedicata.
la 2° versione da "19" è stata ulteriormente migliorata, partendo dalle esperienze positive avute sulla 1° versione(risuonatore) adottando anche una diversa fasatura degli alberi a camme.
Lo stesso successe con le pegaso prodotte dal 1992 al 1994 >>>>>scorbutiche e poco elastiche
migliorate dal 1995 in poi>>>>>>>con "diversi" alberi a camme
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- spalla
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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
ecco, questo lo condivido
il più grosso difetto di Aprilia è il marketing
la CN poteva e doveva uscire ben prima, ma hanno fatto la DD che.....non è che abbia gran mercato.
accortisi che gli altri andavano in altra dierazione e facevano i numeri (che la DD non faceva) si sono buttati a fare la CN
nella prova di Motociclismo hanno dato moto che i tecnici non volevano dare perchè le mappature non erano ancora state provate
infatti accusò problemi in altitudine di erogazione ed accensione.
sistemate le mappe x evitare quei problemi hanno dovuto immetterla sul mercato subito x cercare di fare numeri e lì.... si sono verificati problemini che non saranno stati gravi ma che disturbano il cliente (zitto Teuz
)
altre case magari sono più accorte nell'immettere sul mercato quando si accorgono di problemini non si danno da fare x sistemare - salvo non siano gravi difetti con rischi - e vedere di accontentare il cliente; diventa una saliente caratteristica della moto
Aprilia lo fa sapendo che riceverà critiche.
la mappa può molto, basta pensare alle 3 previste che hanno caratteri diversi e con taglio di potenza di 25cv
la scorbuticità del precedente V1000 Suzuki - nota e risaputa - era "sportività" o "cattiveria" x fare esempio, ma anche altri casi si potrebbero citare, a partire dalla osannata BMW x finire con i gioielli di famiglia cucinati sulle KTM 990 che non sono mai stati risolti con buona pace degli zebedei stessi

il più grosso difetto di Aprilia è il marketing

la CN poteva e doveva uscire ben prima, ma hanno fatto la DD che.....non è che abbia gran mercato.
accortisi che gli altri andavano in altra dierazione e facevano i numeri (che la DD non faceva) si sono buttati a fare la CN

nella prova di Motociclismo hanno dato moto che i tecnici non volevano dare perchè le mappature non erano ancora state provate

sistemate le mappe x evitare quei problemi hanno dovuto immetterla sul mercato subito x cercare di fare numeri e lì.... si sono verificati problemini che non saranno stati gravi ma che disturbano il cliente (zitto Teuz

altre case magari sono più accorte nell'immettere sul mercato quando si accorgono di problemini non si danno da fare x sistemare - salvo non siano gravi difetti con rischi - e vedere di accontentare il cliente; diventa una saliente caratteristica della moto

la mappa può molto, basta pensare alle 3 previste che hanno caratteri diversi e con taglio di potenza di 25cv

la scorbuticità del precedente V1000 Suzuki - nota e risaputa - era "sportività" o "cattiveria" x fare esempio, ma anche altri casi si potrebbero citare, a partire dalla osannata BMW x finire con i gioielli di famiglia cucinati sulle KTM 990 che non sono mai stati risolti con buona pace degli zebedei stessi

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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Benzina, moto affidabile... e via... ovunque e con qualunque mezzo....
Sorry per OT




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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Topooooo
però non ho visto dove vai quest'anno
io faccio dal 5 al 14 giugno Ungheria e Romania
comunque questi sono discorsi da forum dove si esprime la propria idea, nessuno è portatore di verità assolute salvo che una moto straordinaria esiste :

però non ho visto dove vai quest'anno



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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Un saluto a tutti
vi seguo da circa un'annetto (il vostro bel forum e quell'altro...) ma mi sono iscritto solo adesso per partecipare a questa bella discussione. Alcuni dubbi affiorarono già al tempo del mio test ride della capo, era fine 2013.
Oggi, con scarico Arrow, risuonatore + mappa dedicata, corona +2 e filtro aperto, la moto è decisamente migliorata. Però...
però quoto LOLLOCAPO, una moto dichiarata "tuttofare" ma esplicitamente votata al turismo non può avere buchi di erogazione e "strattonamenti vari". Se sto viaggiando a velocità panorama con la mia zavorra con concepisco il dover percorrere una rotonda o un tornantino con la frizione in "mano". Quindi per "addolcirla" ho dovuto ricorrere a questi upgrade.
dopo un anno e mezzo ci fai un restyling
montando di serie quello che i poveracci (cioè quelli stolti che l'hanno voluto comprare appena uscita
) hanno dovuto acquistare di tasca propria.
Il bello della favola e che queste benedette migliorie erano già presenti sin dalla nascita della Caponord, gli amici americani (e forse altri) si sa, sono ben più "esosi"
per noi italiani invece.... 
vi seguo da circa un'annetto (il vostro bel forum e quell'altro...) ma mi sono iscritto solo adesso per partecipare a questa bella discussione. Alcuni dubbi affiorarono già al tempo del mio test ride della capo, era fine 2013.

Oggi, con scarico Arrow, risuonatore + mappa dedicata, corona +2 e filtro aperto, la moto è decisamente migliorata. Però...
però quoto LOLLOCAPO, una moto dichiarata "tuttofare" ma esplicitamente votata al turismo non può avere buchi di erogazione e "strattonamenti vari". Se sto viaggiando a velocità panorama con la mia zavorra con concepisco il dover percorrere una rotonda o un tornantino con la frizione in "mano". Quindi per "addolcirla" ho dovuto ricorrere a questi upgrade.
Ecco, questa è la mia critica ad Aprilia. Presenti in fretta e furia un nuovo mezzo, quasi un ammiraglia del segmento, con problemi di erogazione e accensione, ne vendi 4spalla ha scritto:altre case magari sono più accorte nell'immettere sul mercato quando si accorgono di problemini non si danno da fare x sistemare - salvo non siano gravi difetti con rischi - e vedere di accontentare il cliente; diventa una saliente caratteristica della moto Aprilia lo fa sapendo che riceverà critiche.



Il bello della favola e che queste benedette migliorie erano già presenti sin dalla nascita della Caponord, gli amici americani (e forse altri) si sa, sono ben più "esosi"


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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania.... partenza 29/5.spalla ha scritto:
però non ho visto dove vai quest'annoio faccio dal 5 al 14 giugno Ungheria e Romania
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La metà dei km fatti lo scorso anno in Turchia... il mio


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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
e da quando haiTopolinio ha scritto:Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Albania.... partenza 29/5.spalla ha scritto:
però non ho visto dove vai quest'annoio faccio dal 5 al 14 giugno Ungheria e Romania
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La metà dei km fatti lo scorso anno in Turchia... il mioringrazia...





gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......

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Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Dawide, mi permetto fare presente che x la Rally non si tratta di un restiling ma di un modello a sè stante o meglio ancora una declinazione differente del modello standard.
ancora da capire se ci siano modifiche sostanziose al motore (alberi a camme - pistoni con forma diversa ecc), di sicuro ci sono modifiche nelle quote ciclistiche oltre ad una veste estetica diversa.
soprattutto, non viene abolita la 1° serie detta ora standard ma la Rally si affianca così come fu fatto con la CN1000.
e lì le differenze erano ancora minori rispetto al 1200
senza scatenare critiche.
il risuonatore è stata un pò una scoperta anche x Aprilia, l'ha dovuto montare x motivi ecologici sulle modo x gli USA e si sono accorti - con il solito ritardo
- che dava risposta differente ai bassi; da lì la possibilità di montare anche su tutto il resto della gamma iniziando dalla uscente Rally x il quale è di serie.
onestamente, la mia 2014 con la corona con 2 denti in più non mi crea problemi nei tornanti e con la mappa FA35 pare sia ancora più dolce, comunque non ha niente da invidiare ad altre concorrenti
il risuonatore non credo di montarlo x paura di guadagnare sotto ma perdere in allungo e la marmitta Arrow non mi piace, preferisco il padellone di serie anche se tanto criticato ma che tutti montano x problemi ecologici.
ancora da capire se ci siano modifiche sostanziose al motore (alberi a camme - pistoni con forma diversa ecc), di sicuro ci sono modifiche nelle quote ciclistiche oltre ad una veste estetica diversa.
soprattutto, non viene abolita la 1° serie detta ora standard ma la Rally si affianca così come fu fatto con la CN1000.
e lì le differenze erano ancora minori rispetto al 1200

il risuonatore è stata un pò una scoperta anche x Aprilia, l'ha dovuto montare x motivi ecologici sulle modo x gli USA e si sono accorti - con il solito ritardo

onestamente, la mia 2014 con la corona con 2 denti in più non mi crea problemi nei tornanti e con la mappa FA35 pare sia ancora più dolce, comunque non ha niente da invidiare ad altre concorrenti

il risuonatore non credo di montarlo x paura di guadagnare sotto ma perdere in allungo e la marmitta Arrow non mi piace, preferisco il padellone di serie anche se tanto criticato ma che tutti montano x problemi ecologici.
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- PISTONE SGONFIO
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- Moto: Caponord 1200 TP
Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Nel sito AF1 racing ci sono i cataloghi ricambi sia della versione 17'' che della Rally (versioni USA, in quanto il sito e Americano), e i codici degli alberi a camme sono diversispalla ha scritto: .... ancora da capire se ci siano modifiche sostanziose al motore (alberi a camme - pistoni con forma diversa ecc).....
Catalogo 17"
Catalogo 19"
Versione 17"
Intake camshaft = B0135385
Exhaust camshaft = B0135365
Versione 19"
Intake camshaft = B0179045
Exhaust camshaft = B0179075
-
- NIUBBO
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- Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2015, 14:18
- Moto: caponord TP
Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
Guarda, a mio modesto parere, la rally e la Tp "standard" non hanno differenze così sostanziali da decretare la rally un modello a se stante. Non mi dire che Gs e Gs adv sono due modelli differenti perchè il paragone è identico.
Se il motore della rally monta componenti diversi (alberi a camme o altro), si può spiegare la diversa erogazione. Se non erro però, il fantomatico risuonatore (un pezzo di tubo in ferro ripiegato, che costa 170 eurozzi) ANCHE sulla Tp "standard" my '15 viene adesso montato di serie.
La mia piccola critica ad aprilia è semplicemente questa:
monti il risuonatore da SUBITO per il mercato americano per motivi di omologazione e oltretutto scopri che rende la moto più fluida e regolare?
BENISSIMO, allora dai l'opportunità a tutti i tuoi clienti ITAGLIANI che l'hanno comprata prima, di usufruire aggratis (perché non si tratta di uno studio o di un upgrade successivo) di questa assoluta meraviglia ed invenzione tecnica.
Il "favoloso/ingegnoso/mitico" marketing aprilia avrebbe guadagnato molti punti in più.
Saluti
Se il motore della rally monta componenti diversi (alberi a camme o altro), si può spiegare la diversa erogazione. Se non erro però, il fantomatico risuonatore (un pezzo di tubo in ferro ripiegato, che costa 170 eurozzi) ANCHE sulla Tp "standard" my '15 viene adesso montato di serie.
La mia piccola critica ad aprilia è semplicemente questa:
monti il risuonatore da SUBITO per il mercato americano per motivi di omologazione e oltretutto scopri che rende la moto più fluida e regolare?

BENISSIMO, allora dai l'opportunità a tutti i tuoi clienti ITAGLIANI che l'hanno comprata prima, di usufruire aggratis (perché non si tratta di uno studio o di un upgrade successivo) di questa assoluta meraviglia ed invenzione tecnica.

Il "favoloso/ingegnoso/mitico" marketing aprilia avrebbe guadagnato molti punti in più.
Saluti
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- PISTONE SGONFIO
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- Località: Rovigo provincia
Re: Cose che non ho mai capito della Caponord...
E' anche vero però che chi l'ha presa all'inizio aveva un listino di 15.900 euro mentre ora è a 16.900... hai voglia di metterne di risuonatori...
