Forte singhiozzo a 3000 giri
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- PISTONE SGONFIO
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Forte singhiozzo a 3000 giri
Ciao a tutti,
facendo delle ricerche nel forum "Motore PS" l’ esito non ha restituito nessuna informazione inerente il mio problema. Parecchi argomenti riguardanti l’ afflusso carburante, parlano di pompa di benzina e i relativi problemi ma sinceramente, i sintomi descritti non riflettono chiaramente quelli che sto per descrivere.
Come da titolo, la mia peggy ha un forte singhiozzo dai 3000 giri circa fino ai 3800; il problema si presenta solamente all’ apertura del gas a basso regime ( filo di gas ), come ad esempio l’ entrata in una rotatoria; in pratica se apro tutta la manetta, il singhiozzo non si presenta; questo avviene a tutte le temperature esterne e a motore da poco acceso o completamente caldo. Mi sono perfino imparato a staccare la frizione, riprendere giri e lentamente riaccompagnare l’ attacco con il risultato che a ogni rotatoria esco sfrizionando e scodando.
Sinceramente non so da cosa possa dipendere, ho provato a sostituire la candela con solo 2000 km; la quale si presentava leggermente “chiara” magra, ma assolutamente nella norma rispetto ai precedenti 20000 km percorsi con altre candele.
Ho aumentato il CO di tre punti ma il singhiozzo è rimasto identico con la differenza che nella tipica accelerazione con tutta la manetta, si avverte palesemente l’ aumento / ingrassamento della miscela.
Ho provato a mettere un additivo / pulitore nella benzina ma ho rimediato solamente un sacco di scoppi in rilascio.
La moto ha la sua centralina originale e gli scarichi mivv senza tappi.
Resterebbero da verificare la pompa benzina, l’ iniettore e collettore di gomma tra iniettore e cilindro.
Com’è possibile verificare se i su scritti elementi funzionano correttamente?
Per completezza d’ informazioni, il motore è stato sostituito 2500 km fa con un’ usato yamaha, di 9000 km; il precedente motore non soffriva assolutamente di singhiozzo quindi potrei presupporre che il problema è al motore piuttosto che nelle altre componenti che non sono state sostituite; l’ unica differenza sarebbe il collettore ( corpo farfallato / cilindro ) lento oppure la centralina settata sul vecchio motore.
Prima di iniziare a smontare mezza moto, vorrei avere tutte le idee chiare insieme a voi.
Grazie come sempre.
facendo delle ricerche nel forum "Motore PS" l’ esito non ha restituito nessuna informazione inerente il mio problema. Parecchi argomenti riguardanti l’ afflusso carburante, parlano di pompa di benzina e i relativi problemi ma sinceramente, i sintomi descritti non riflettono chiaramente quelli che sto per descrivere.
Come da titolo, la mia peggy ha un forte singhiozzo dai 3000 giri circa fino ai 3800; il problema si presenta solamente all’ apertura del gas a basso regime ( filo di gas ), come ad esempio l’ entrata in una rotatoria; in pratica se apro tutta la manetta, il singhiozzo non si presenta; questo avviene a tutte le temperature esterne e a motore da poco acceso o completamente caldo. Mi sono perfino imparato a staccare la frizione, riprendere giri e lentamente riaccompagnare l’ attacco con il risultato che a ogni rotatoria esco sfrizionando e scodando.
Sinceramente non so da cosa possa dipendere, ho provato a sostituire la candela con solo 2000 km; la quale si presentava leggermente “chiara” magra, ma assolutamente nella norma rispetto ai precedenti 20000 km percorsi con altre candele.
Ho aumentato il CO di tre punti ma il singhiozzo è rimasto identico con la differenza che nella tipica accelerazione con tutta la manetta, si avverte palesemente l’ aumento / ingrassamento della miscela.
Ho provato a mettere un additivo / pulitore nella benzina ma ho rimediato solamente un sacco di scoppi in rilascio.
La moto ha la sua centralina originale e gli scarichi mivv senza tappi.
Resterebbero da verificare la pompa benzina, l’ iniettore e collettore di gomma tra iniettore e cilindro.
Com’è possibile verificare se i su scritti elementi funzionano correttamente?
Per completezza d’ informazioni, il motore è stato sostituito 2500 km fa con un’ usato yamaha, di 9000 km; il precedente motore non soffriva assolutamente di singhiozzo quindi potrei presupporre che il problema è al motore piuttosto che nelle altre componenti che non sono state sostituite; l’ unica differenza sarebbe il collettore ( corpo farfallato / cilindro ) lento oppure la centralina settata sul vecchio motore.
Prima di iniziare a smontare mezza moto, vorrei avere tutte le idee chiare insieme a voi.
Grazie come sempre.
- fedro69
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
"Mancamenti" in quel range sono assolutamente noti.
Personalmente credo, in base a molteplici esperienze, che sia una concatenazione di fattori ad esserne alla base:
- a circa 3000 giri l'influsso del CO viene a mancare
- la ECU originale ingrassa praticamente al massimo (fino intorno ai 4200 giri)
- la SAS attacca-stacca
- é cmq il punto dove il nostro motore comincia ad entrare in coppia e vuole salire di giri
Ora:
parecchi vedono come unica cura la PC,
io comincerei, premessa l'eliminazione di ogni gioco superfluo alla manetta del gas,
a smagrire il CO, che tanto la miscela aria-benza é grassa cmq oltre il dovuto,
e a chiudere la SAS: non disconnetterla, ma chiuderne proprio il circuito dell'aria dove meglio credi,
che essendo la valvola a membrana, con sufficiente depressione s'apre indipendentemente dall'attività dell'attuatore
Poi magari un'occhiata all'angolo d'apertura della farfalla a manetta chiusa:
avevo letto qualcosa a proposito di 16-17 gradi sul foro inglese ma non ricordo bene
magari se trovo le fonti ti linko poi
Personalmente credo, in base a molteplici esperienze, che sia una concatenazione di fattori ad esserne alla base:
- a circa 3000 giri l'influsso del CO viene a mancare
- la ECU originale ingrassa praticamente al massimo (fino intorno ai 4200 giri)
- la SAS attacca-stacca
- é cmq il punto dove il nostro motore comincia ad entrare in coppia e vuole salire di giri
Ora:
parecchi vedono come unica cura la PC,
io comincerei, premessa l'eliminazione di ogni gioco superfluo alla manetta del gas,
a smagrire il CO, che tanto la miscela aria-benza é grassa cmq oltre il dovuto,
e a chiudere la SAS: non disconnetterla, ma chiuderne proprio il circuito dell'aria dove meglio credi,
che essendo la valvola a membrana, con sufficiente depressione s'apre indipendentemente dall'attività dell'attuatore
Poi magari un'occhiata all'angolo d'apertura della farfalla a manetta chiusa:
avevo letto qualcosa a proposito di 16-17 gradi sul foro inglese ma non ricordo bene
magari se trovo le fonti ti linko poi
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Ci sono un paio di links nel manuale fai da te, per la sas e per il tps
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Grazie per l' intervento,
credo di non avere dubbi sul settaggio CO e esclusione circuito SAS; infondo il cambio motore l' ho fatto da solo quindi non ci dovrebbero essere problemi, resto pensieroso su come verificare l' angolo di apertura della farfalla ovvero da dove intervenire.
Sto leggendo la guida inglese inerente il tps ma non riesco a capire bene i passaggi, devo smontare un sensore per verificare gli scatti ??
--------
Fatto rapido giretto sul web e mi sono chiarito le idee sul TPS e relativa locazione; la domanda è: che ci faccio??...cosa devo verificare??...il mero funzionamento o altro??
credo di non avere dubbi sul settaggio CO e esclusione circuito SAS; infondo il cambio motore l' ho fatto da solo quindi non ci dovrebbero essere problemi, resto pensieroso su come verificare l' angolo di apertura della farfalla ovvero da dove intervenire.
Sto leggendo la guida inglese inerente il tps ma non riesco a capire bene i passaggi, devo smontare un sensore per verificare gli scatti ??
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Fatto rapido giretto sul web e mi sono chiarito le idee sul TPS e relativa locazione; la domanda è: che ci faccio??...cosa devo verificare??...il mero funzionamento o altro??
- fedro69
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
No:
l'angolo attuale lo puoi leggere nel menu d'officina:
schermata di lettura dei parametri del motore, primo valore (in gradi)
chiaramente aggiustando il minimo si modifica, anche se di poco.
l'angolo attuale lo puoi leggere nel menu d'officina:
schermata di lettura dei parametri del motore, primo valore (in gradi)
chiaramente aggiustando il minimo si modifica, anche se di poco.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Settato il CO con sei punti in meno rispetto all' attuale ovvero tre punti di ripristino condizione precedente e altri tre di reale modifica per notare differenze.fedro69 ha scritto: No:
l'angolo attuale lo puoi leggere nel menu d'officina:
schermata di lettura dei parametri del motore, primo valore (in gradi)
chiaramente aggiustando il minimo si modifica, anche se di poco.
Ho letto il menù, alla voce 1 compare 18 °.
Nella guida inglese TPS, si parla di smontare il sensore, questo a cosa servirebbe?
Come faccio a verificare fisicamente l' angolo di apertura della farfalla o è sufficiente la lettura di cui sopra?
- fedro69
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
A farfalla completamente aperta dovrebbe segnare 90º ... a sentor di logica ...
la guida in inglese é tesa a far credere alla centralina che l'angolo d'apertura della farfalla sia diverso da quello reale,
influenzando così l'erogazione.
Dando una lettura corretta in negativo si avrà, secondo il redattore, meno potenza ma più fluidità,
correggendola in positivo il contrario ...
Ciò si raggiunge ruotando in senso orario o antiorario il sensore nella sua sede,
cosa possibile solo dopo averne allentato le due viti di fermo
Personalmente non ho mai fatto la prova, mi spiace.
Né al momento sono in grado di darti lettura da Rocko (rimedio appena posso).
Ma mi ricordavo di quella discussione e pensavo fosse giusto citarla
la guida in inglese é tesa a far credere alla centralina che l'angolo d'apertura della farfalla sia diverso da quello reale,
influenzando così l'erogazione.
Dando una lettura corretta in negativo si avrà, secondo il redattore, meno potenza ma più fluidità,
correggendola in positivo il contrario ...
Ciò si raggiunge ruotando in senso orario o antiorario il sensore nella sua sede,
cosa possibile solo dopo averne allentato le due viti di fermo
Personalmente non ho mai fatto la prova, mi spiace.
Né al momento sono in grado di darti lettura da Rocko (rimedio appena posso).
Ma mi ricordavo di quella discussione e pensavo fosse giusto citarla
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Situazione farfalla e sensore TPS chiarissima, google traduttore e il mio criceto in testa, sono riusciti a svelarmi l' arcano della guida inglese e il relativo pensiero di eludere la centralina.
Giusto per completezza, dal menù diagnostica, la lettura di 18°, non varia muovendo la leva del gas, a motore spento.
Quindi escludereste a priori il collettore lento e la pompa della benzina??
Giusto per completezza, dal menù diagnostica, la lettura di 18°, non varia muovendo la leva del gas, a motore spento.
Quindi escludereste a priori il collettore lento e la pompa della benzina??
- fedro69
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Appena guardato da Rocko:
a motore spento, nel menu di cui sopra
mi dà 17 º al minimo, 99 º a "tuttaperto"
se mi fermo ad aperture intermedie mi dà letture relative ...
percui:
- reagisce eccome, anche se lentamente e in ritardo
- anche se parla di "gradi" direi che segnali in realtà la percentuale d'apertura
di più al momento no so dirti
a motore spento, nel menu di cui sopra
mi dà 17 º al minimo, 99 º a "tuttaperto"
se mi fermo ad aperture intermedie mi dà letture relative ...
percui:
- reagisce eccome, anche se lentamente e in ritardo
- anche se parla di "gradi" direi che segnali in realtà la percentuale d'apertura
di più al momento no so dirti
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
La situazione è discretamente migliorata scendendo di valore con il CO; e pensare che credevo fosse troppo magra e invece è tutto il contrario.
Nel weekend, tempo disponibile permettendo, provo a escludere il circuito SAS.
Non riesco a capire però, perché con il "vecchio" motore non si sono mai presentati questi sintomi; è anche vero che la sostituzione ha coinciso di poco, con lo smontaggio dei db killer.
Nel weekend, tempo disponibile permettendo, provo a escludere il circuito SAS.
Non riesco a capire però, perché con il "vecchio" motore non si sono mai presentati questi sintomi; è anche vero che la sostituzione ha coinciso di poco, con lo smontaggio dei db killer.
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- NIUBBO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Provi a dire la mia. Ho (avuto) anch'io lo stesso tuo problema, strappi evidenti, singhiozzi a gas costante. Alcune volte molto evidenti altre più leggeri apparentemente senza nessun nesso logico o matrice comune (temperatura, umidità, tempo trascorso, ecc.). Ognibregilazione del CO sembrava quella giusta salvo poi ritornare sempre alla situazione di partenza.
Sono capitato una volta nel thread di discussione del Tps ed avevo letto che, in linea di massima, i valori rilevati da alcuno utenti era 16/17 di minima e 99/100 di massima. Verifico il mio e trovo 18/102. Procedo alla regolazione e mi acciorgo che la vite superiore non é fissata. Comincio a pensare che, essendo uno dei primi esemplari, rientrasse nel richiamo tpsbe che questo non sia stato correttamente regolato.
Imposto il tps con valore 16/100. Voilà erogazione decisamente più regolare e comportamento più lineare.
Certo, é pur sempre un monocilindrico, ma ora rientra nella normalità.
Sono capitato una volta nel thread di discussione del Tps ed avevo letto che, in linea di massima, i valori rilevati da alcuno utenti era 16/17 di minima e 99/100 di massima. Verifico il mio e trovo 18/102. Procedo alla regolazione e mi acciorgo che la vite superiore non é fissata. Comincio a pensare che, essendo uno dei primi esemplari, rientrasse nel richiamo tpsbe che questo non sia stato correttamente regolato.
Imposto il tps con valore 16/100. Voilà erogazione decisamente più regolare e comportamento più lineare.
Certo, é pur sempre un monocilindrico, ma ora rientra nella normalità.
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- NIUBBO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Aggiungo che, variare i valori di tps per guadagnare prestazioni, sia una cagata pazzesca (cit.)
La centralina deve comandare l'iniettore coerentemente con l'apertura della farfalla altrimenti si gira scarburati.
La centralina deve comandare l'iniettore coerentemente con l'apertura della farfalla altrimenti si gira scarburati.
- fedro69
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Come non quotarti!RoadNext ha scritto: Aggiungo che, variare i valori di tps per guadagnare prestazioni, sia una cagata pazzesca (cit.)
La centralina deve comandare l'iniettore coerentemente con l'apertura della farfalla altrimenti si gira scarburati.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
Il weekend è arrivato ma ancora non ho fatto nulla, prometto di metterci mano domani almeno per il tps/farfalla; non credo di farcela a scollegare anche circuito sas.
Fedro, come tu mi hai già confermato, il valore in gradi al primo rigo della diagnosi, varia, lentamente, a motore spento, al movimento della manopola gas, i miei valori sono 18/99.
Nessuno commenta un possibile "spiffero" del collettore quindi devo supporre, che i sintomi descritti non possono essere compatibili !?
Buonaserata.
Fedro, come tu mi hai già confermato, il valore in gradi al primo rigo della diagnosi, varia, lentamente, a motore spento, al movimento della manopola gas, i miei valori sono 18/99.
Nessuno commenta un possibile "spiffero" del collettore quindi devo supporre, che i sintomi descritti non possono essere compatibili !?
Buonaserata.
- fedro69
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Re: Forte singhiozzo a 3000 giri
La SAS puoi inizialmente disconnetterla: aspirerà aria solo chiudendo in decelerate "Pese",
con conseguenti botti,
ma almeno smetterà di pompare aria a ciufolo di segugio quando le pare
... e coi MIVV (senza kat mi pare) non ne hai comunque alcun bisogno
Lo "spiffero" dove dovrebbe essere?
a monte dell'iniettore non cambierebbe molto,
a valle ti smagrirebbe la miscela, ma smagrendola tu stesso hai rilevato un miglioramento, o no?
Una cosa simile a quella descritta da te in apertura succede(va) a me
quando da subito facevo salire troppo il motore, soprattutto in decelerata usando molto il freno motore,
tipo facendo "saltare" l'ago sui 5000 giri prima che il motore fosse a temperatura
e ci metteva poi un bel po' a regolarizzarsi ...
con conseguenti botti,
ma almeno smetterà di pompare aria a ciufolo di segugio quando le pare
... e coi MIVV (senza kat mi pare) non ne hai comunque alcun bisogno
Lo "spiffero" dove dovrebbe essere?
a monte dell'iniettore non cambierebbe molto,
a valle ti smagrirebbe la miscela, ma smagrendola tu stesso hai rilevato un miglioramento, o no?
Una cosa simile a quella descritta da te in apertura succede(va) a me
quando da subito facevo salire troppo il motore, soprattutto in decelerata usando molto il freno motore,
tipo facendo "saltare" l'ago sui 5000 giri prima che il motore fosse a temperatura
e ci metteva poi un bel po' a regolarizzarsi ...
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