Spariti tutti?

Qui si parla solo della versione Rally e dei suoi componenti esclusivi rispetto alla versione "stradale"
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: stelvio ntx

Re: Spariti tutti?

Messaggio da pegaso27 »

Sappiamo bene che le moto italiane hanno un fascino particolare così come sappiamo che le giapponesi hanno una grande affidabilità e una rete di assistenza capillare. Scelta razionale japan scelta emozionale italiana. La maggior qualità japan è possibile perché fanno nel mondo numeri pazzeschi e le case stesse producono quasi tutti i componenti della moto, questa auto produzione gli permette controlli sulla qualità impossibili per chi si affida a terzi per pistoni cilindri alberi a camme etc etc
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP

Messaggio da geppini »

pegaso27 ha scritto: Sappiamo bene che le moto italiane hanno un fascino particolare così come sappiamo che le giapponesi hanno una grande affidabilità e una rete di assistenza capillare. Scelta razionale japan scelta emozionale italiana. La maggior qualità japan è possibile perché fanno nel mondo numeri pazzeschi e le case stesse producono quasi tutti i componenti della moto, questa auto produzione gli permette controlli sulla qualità impossibili per chi si affida a terzi per pistoni cilindri alberi a camme etc etc
quoto al 100%!!!....ho avuto jap e tedesche---anzi tedesca con il cuore pulsante austriaco 'rotax' 800... devo dire che mi ha dato soddisfazioni anche sulle lunghe percorrenze e sui costi di manutenzione e sui consumi..grande motore...cilindrata ...giusto compromesso per affrontare i viaggi in relativa economia di esercizio....ma il 1200 aprilia , ora che la mia schiena nn e' di un ventenne la ritengo la moto piu' comoda per le mie esigenze attuali, senza trascurare il pepe del suo motore e la ciclistica tra le migliori!!! :)
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Ktm 1290 Super Adventure

Messaggio da pino8biker »

Lucas73 ha scritto: Non sono bravo a scrivere recensioni posso però' dire che il bilancio e' positivo nonostante abbia avuto delle magagnette non gravi ma pur sempre difetti
La moto ha sicuramente più pregi che difetti la qualità e' superiore alla moto che avevo prima (Triumph Tiger 800) e ci mancherebbe con la differenza di prezzo e categoria,telaio fantastico e ottima distribuzione dei pesi,nonostante non sia un fuscello e io sia alto 1.70 riesco a spostarla bene anche da fermo.Il motore e' una bomba cavalli giusti erogazione senza strappi con il risuonatore (io ho migliorato seguendo il consiglio di altri la rapportatura aumentando la corona +2) e specie in salita nei tornanti mi trovo molto meglio,evito la 1 e frizione sempre in mano,arrivo in fretta sui giri giusti del motore per uscire forte e in coppia ad ogni curva...na droga) :devil:
E poi che lo dico a fare qui dentro,le Add se ci si abitua e ci si fida non ti deludono mai,sicuramente rispetto a delle buone sospensioni (prima avevo Wilbers) filtrano di più sono meno sportive (a molti tester non piace ) ma non tradiscono mai,la moto e' sempre nel l'assetto giusto specie se sei carico o in due, a mio avviso elevano le capacità di guida del motociclista non professionista,si può spalancare il gas anche con l'asfalto rotto,con avvallamenti e buche che la moto e' sempre incollata a terra,e secondo me qui il cerchio da 19 fa tanto oltre alle gomme di serie ottime.
Difetti....il disco posteriore dopo 10.000 km era " consumato" ai lati scavato e non per le pastiglie che ho regolarmente cambiato,mai avuto un disco così mal ridotto neanche con 7 volte sto km,il motorino della valvola dello scarico non ha funzionato per tutta la vacanza in Inghilterra e in Scozia,per 7500 km ed ero da solo è lontano da casa ma non mi ha mai lasciato a piedi,la spia rossa sempre accesa pero' non è' bella da vedere....la pompa dell'attuatore della frizione e' scoppiata,fortuna vicino a casa son riuscito a ritornare dal conce,prima che perdessi tutto l'olio e non riuscissi più a cambiare,tutto passato in garanzia ovviamente compreso il motorino della valvola scarico.
Ripeto a parte ste magagnette la ricomprerei domani...certo i consumi non sono proprio da moto turistica ma dipende anche dal polso,io in moto voglio divertirmi quindi non penso alla benza altrimenti avrei scelto un altro mezzo :love:
Lucas, mi lamentavo anche io che consumasse troppo la ns Rally :( ma, alla soglia dei 10k km e prossima al tagliando, non mi lamento più. Il perché?....Perché uscendo con un bel gruppo di amici (la maggior parte con GS), percorrendo le stesse strade e andando + o - alla stessa andatura, 18,4 km/l :lol: rientra nella media di tutte le altre (in mappa T, con S consuma di +) :egizio: .
Invece, tornando alla tua modifica sulla corona + 2 denti, il contachilometri ti sballa? Cioè dice il vero sui km percorsi o li umenta??? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pegaso27 »

18.4 km /l è un buon risultato, con la mia stelvio 8v ntx facevo i 16 o anche meno con 20 cv in meno...
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pegaso27 »

pino8biker ha scritto: Lucas, mi lamentavo anche io che consumasse troppo la ns Rally :( ma, alla soglia dei 10k km e prossima al tagliando, non mi lamento più. Il perché?....Perché uscendo con un bel gruppo di amici (la maggior parte con GS), percorrendo le stesse strade e andando + o - alla stessa andatura, 18,4 km/l [emoji38] rientra nella media di tutte le altre (in mappa T, con S consuma di +) :egizio: .
Invece, tornando alla tua modifica sulla corona + 2 denti, il contachilometri ti sballa? Cioè dice il vero sui km percorsi o li umenta??? :dubbio: :dubbio: :dubbio:
P.S. parli di quasi 10000 km e di tagliando imminente, sul post dedicato ai tagliandi è stato scritto che a 10000 km si fa solo l'ispezione e il tagliando a 20000 confermi? È possibile postare la pagina del libretto che mostra gli intervalli di manutenzione? Grazie anticipate
pino8biker
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: Ktm 1290 Super Adventure

Messaggio da pino8biker »

Si confermo! Ma ho sempre cambiato olio e filtro olio ogni 10k su ogni moto avuta :) + i vari controlli da libretto.
PINO8BIKER - ELEBIKER Lo spirito di AOTR va oltre (cit. gioroma)
ImmagineImmagineImmagine
2 cilindri: KTM 1290 SADV - Aprilia Caponord 1200 Rally 3 cilindri: Triumph Tiger 800 Sport 4 cilindri: Yamaha FZ1 - FZ6
1 cilindro: Piaggio Bravo 2 ruote a pedali: PMX
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pegaso27 »

pino8biker ha scritto:Si confermo! Ma ho sempre cambiato olio e filtro olio ogni 10k su ogni moto avuta :) + i vari controlli da libretto.
Ottimo, i tagliandi ogni 20000 km abbassano i costi di gestione e compensano in parte l'eventuale consumo in più rispetto alla concorrenza.
Lucas73
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord Rally 1200

Messaggio da Lucas73 »

I tagliandi sono ogni 20.000,ogni 10 l'ispezione,avendo fatto in Sardegna parecchie strade sterrate ed essendo il primo ho voluto cambiare l'olio e pulire i filtri,più per un mio scrupolo,a motore nuovo anche nelle moto precedenti l'ho sempre fatto.
Comunque sta di fatto che i primi km 10.000 ha mangiato un po' d'olio in più rispetto a quelli successivi,ora dopo circa 8.000 non una goccia d'olio in più
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da geppini »

Lucas73 ha scritto: I tagliandi sono ogni 20.000,ogni 10 l'ispezione,avendo fatto in Sardegna parecchie strade sterrate ed essendo il primo ho voluto cambiare l'olio e pulire i filtri,più per un mio scrupolo,a motore nuovo anche nelle moto precedenti l'ho sempre fatto.
Comunque sta di fatto che i primi km 10.000 ha mangiato un po' d'olio in più rispetto a quelli successivi,ora dopo circa 8.000 non una goccia d'olio in più
Io circa ora con 12 k km, spia manutenzione accesa per il chilometraggio sopra i 10k km .L'olio si dovrebbe cambiare a 20000 km ma anche io sono dell'avviso che e' meglio sostituire a 10k km , naturalmente anche il filtro olio, e andrebbe pulito anche il filtro aria; il suddetto e' stato pulito dalla polvere nell' occasione del montaggio del risuonatore presso l'officina autorizzata Aprilia, il meccanico mi ha consigliato di installare un filtro aria performante, ma io sono dell'avviso che l'aria aspirata piu' e' filtrata, piu' allunga la vita delle valvole di aspirazione, in futuro ai prox tagliandi decidero' se cambiare e installare un filtro del genere. E' chiaro che io avendo una travel pack, il risuonato e relativa mappa l' ho voluto fare con addebito a mie spese perche' e' facoltativo, ora pero' ai bassi la moto e' piu' gestibile niente strattonate, per una gestione nelle strade in salita con minore uso del cambio alcuni dei possessori hanno adottato una corona con un dente in piu(43 denti) un giusto compromesso tra gestione motore nei percorsi in salita e una gestione nei percorsi autostradali per evitari regimi piu' elevati co quello che ne consegue.
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pegaso27 »

Per il filtro aria puoi stare sereno, con uno più aperto avrai solo vantaggi e filtrano molto di più dei normali di serie. Pare un controsenso ma è così, su motociclismo di qualche mese fa hanno provato una moto sul banco ebbene con il solo filtro aria la moto ha guadagnato 2 cv.
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE

Messaggio da geppini »

Si ho letto anche io e sembra che la ditta sprint filter ne ha uno credo che che si chiami ' dna stage 1' della omonima ditta
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pegaso27 »

Ho avuto lo sprint filter sulla stelvio e mi son trovato proprio bene
nello60
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord rally

Messaggio da nello60 »

Scusate, ma se i controlli e o relativi cambio di olio sono ogni 20000km perché la spia si accende a 10000?? E se decidessi di cambiare olio e filtri con il "fai da te" ai 10000km e portare la moto in assistenza ai 20000 cosa accadrebbe? Decadrebbe la garanzia??
Aprilia Caponord Rally
FZ1 Fazer
FZ6 Fazer
Aprilia Pegaso IE
massimoferrara
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: caponord rally 1200
Tel: 3475753320

Messaggio da massimoferrara »

se da garanzia dicono ispezione vuol dire che l'ispezione la deve fare un officina autorizzata che penso colleghi anche il controller con la centralina per valutare se c'e' da fare qualcosa.
la spia di fare il tagliando di per se non significa niente e' solo un reminder ma ai km indicati va' portata in officina.
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
www.avventureinmoto.it
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pegaso27 »

nello60 ha scritto:Scusate, ma se i controlli e o relativi cambio di olio sono ogni 20000km perché la spia si accende a 10000?? E se decidessi di cambiare olio e filtri con il "fai da te" ai 10000km e portare la moto in assistenza ai 20000 cosa accadrebbe? Decadrebbe la garanzia??
Ha ragione nello 60 la spia del tagliando deve accendersi in prossimità dei 20000 km a meno che ai 10000 ti avvisa che è ora dell'ispezione e una volta controllata e collegata al computer aprilia la spia si spegne, se così fosse sarebbe bastato un colore diverso x la spia stessa arancione per l'ispezione rossa x il tagliando, comunque parliamo di cazzatine.
Rispondi

Torna a “CAPONORD 1200 RALLY”