Resina passaggio cavi pompa benzina

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Rispondi
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Resina passaggio cavi pompa benzina

Messaggio da AlCapone »

Ciao ragazzi buongiorno...
voglio eliminare con massima certezza il falso contatto che si è verificato ad alcuni (tipo me) all'interno della resina presente nel passaggio dei cavi pompa benzina dall'interno all'esterno del serbatoio quindi chiedo la vostra opinione...

Risolsi grazie al buon Dario che mi mandò al volo un cavo che aveva in garage, è vero che è molto molto raro che possa presentarsi il problema, ma sinceramente i possibili risvolti incidencerecci mi preoccupano un po'... basti pensare se la pompa si dovesse fermare in un tornante lento con zavorrina e carico :ciao2:... o meno catastroficamente rimanere a piedi chissà dove (e poi che si fa? si smonta serbatoio pompa e poi?)... visto che alla fine il costo dovrebbe essere minimo ho deciso di sistemare la questione...

ok mi sono dilungato pure troppo.... MODALITA' SCIMMIA - ON -
passiamo alla ciccia del problema...

la situazione che affrontai è qui descritto... poi altri 2 casi... uno da noi (Gabriele) ed uno su apriliaforum.com...

soluzione:
- eliminare la resina nel punto di passaggio
- sostituzione completa del cavo della pompa fino al connettore
- nuova resina

problemi:
1. tipologia di cavi da usare resistenti alla benzina
2. tipologia di resina resistente alla benzina

Ho cercato un po' in rete e Per il problema n. 1 ho trovato questo cavo a 2 poli dichiarato resistente a benzina, oli e acidi diluiti lubrificanti

Per il problema n. 2 invece ho trovato questo prodotto. Mi pare possa andare, si tratta di una resina epossidica resistente agli acidi diluiti, soluzioni alcaline diluite, soluzioni saline inorganiche, benzina, grassi e oli... certo con mezzo kilo possiamo fare la modifica a tutte le Capo del forum :uhahah:

Ora mi chiedevo cosa ne pensate e se avete prodotti alternativi testati (e magari un barattolo di resina da 50 grammi invece di 500).
Lamps a tutti! :truzzo:
Al
Ultima modifica di AlCapone il venerdì 6 novembre 2015, 9:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: Resina passaggio cavi pompa benzina

Messaggio da OnlyVu »

Mi pronuncio sul cavo...è in PVC, sicuramente comunque resisterà ma si tratta del normale materiale di rivestimento di tutti i cavi: quello originale è ben diverso e specifico...difficile sapere di cosa sia fatto effettivamente, sulla mia moto sta a mollo da 12 anni e sembra nuovo.
Questo in FEP (Fluoropolimero) è certificato per immersione in idrocarburi ed oli.
Oltre al PVC, i polimeri di rivestimento sono questi (tutti indicati per alte temperature):

• PTFE
• PFA
• FEP
• ETFE

Poterli vedere dal vivo aiuterebbe molto ad identificare quello giusto.
Ora che ci penso, ho qualche residuo di bobina di cavi professionali che rischiavano di finire al macero e che ho... ahem...salvato, se non ricordo male ce n'è un tipo (mi pare sia verde e di sezione maggiore) che potrebbe assomigliare a quelli della pompa benzina.
Se così fosse procedendo tramite reverse engineering....
Immagine
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da pipo1961 »

anche io vittima del guasto

riparato cavo esistente e richiuso con amico dentista, usata resina per otturazioni pare che funzioni
Immagine
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

....e 4!
Dentisti benedetti..... :uaz:
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

Messaggio da AlCapone »

cavolo quando mi successe sembrava l'unico caso nel mondo invece c'erano altri noscosti nell'ombra!!! questo mi convince ancora di più a fare l'operazione questo inverno :ok1:
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”