Ciao Sergio,
Qual'è il rapporto olio motore grasso al molibdeno per la lubrificazione della catena? Ci sono delle specifiche dosi o sono a occhio? Olio motore ne ho almeno 1lt in avanzo.
Ps: se serve posso fare un piccolo tutorial su come si toglie e mette il motorino di avviamento con relativo riempimento liquido refrigerante.
(Per i moderatori ditemi se va bene come cosa )
sergio ha scritto:Io mischiato con olio motore lo uso per lubrificare la catena
wolf1087 ha scritto:Ciao Sergio,
Qual'è il rapporto olio motore grasso al molibdeno per la lubrificazione della catena? Ci sono delle specifiche dosi o sono a occhio? Olio motore ne ho almeno 1lt in avanzo.
Ps: se serve posso fare un piccolo tutorial su come si toglie e mette il motorino di avviamento con relativo riempimento liquido refrigerante.
(Per i moderatori ditemi se va bene come cosa )
sergio ha scritto:Io mischiato con olio motore lo uso per lubrificare la catena
Olio e grasso miscelati al 50%. Viene una specie di maionese scura. Per il tutorial ben venga. Considera anche che quel grasso va bene per cuscinetto di sterzo e cinematismo forcellone posteriore. Quando smonti le ruote lo puoi mettere sui paraoli che proteggono i cuscinetti ruote e rinvvio contakm.
Ottimo anche per tutti i cavi contagiri contakm frizione
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Finalmente dopo qualche giorno sono riuscito ad effettuare qualche prova sulla moto con il motorino revisionato e con un motorino usato ma funzionante preso da un'altra Pegaso. Risultato sembra voler partire ma poi gira a vuoto come si vede nel video.
La batteria inoltre è la yuasa come mi era stato consigliato ma il problema risulta persistere.
Come si vede nel video il rumore di avviamento si sente, sembra che giri il cilindro ma poi il motorino dopo poco gira a vuoto. Il Rumore del motorino che gira a vuoto non proviene dalla ruota libera ma direttamente dal motorino di avviamento e ne ho provati 2 diversi. Adesso il mio dubbio è il problema può essere del relè che trasmette male la tensione? (ne ho uno nuovo) oppure il regolatore di tensione che è impazzito?
Una cosa che ho notato dopo questa prova di avviamento nel video la batteria era quasi scarica quando ho fatto la prova la batteria era al massimo della carica.
Ho purtroppo finito le idee e le speranze di farla ripartire.    
la soluzione esiste, è questine di trovarla, anche a me è capitato di non trovarla in breve tempo, ma vedrai che arriva, ti daranno da fare altre verifiche e prove..........
Non si capisce un gran che
Sto motore non gira come dovrebbe girare per avviarsi
Sembra scarica la batteria
Sembra che il motorino non ingrana
Sembra che il relè non attacchi.
Hai avuto medesimo risultato sia con motorino revisionato che con motorino usato?
Hai usato per le prove una batteria carica al 100%?
In 45 secondi di video fai 1 sola prova di avviamento perché? ??
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Secondo me è la ruota libera.
Ne avrò cambiate a decina sulla mia vecchia Canyon Cagiva e il rumore era proprio quello.
Inoltre la ruota libera può essere andata, ma non dimostrarlo ad occhio nudo e, ancora, l'ingranaggio su cui la ruota libera va a insistere può essere mangiato per cui anche una ruota libera nuova slitta e produce quell'effetto. Cambiai anche quella una volta.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
Allora la batteria yuasa era carica al 100% ma dopo 45s di prova nel video risultava completamente scarica. Purtroppo ho avuto lo stesso risultato sia con il motorino revisionato sia con quello nuovo preso da altra pegaso.
La cosa che mi sembra molto strana è che si sia scaricata così velocemente.
Non hai fatto 45 secondi di prova ma 1 prova in 45 secondi
Non è possibile che la batteria vada a terra completamente.....
Ma non è che hai qualcosa in corto?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
A metà dei 45s ho staccato per mezzo secondo per poi ricominciare. Potrebbe essere anche qualcosa in corto ma dove. Le uniche cose fatte sono il cambio del motorino e della batteria altri cavi non li ho toccati.
Oppure anche la batteria yuasa ciucca.
Per lupo motociclista: avevo fatto la prova della ruota libera portando la moto in seconda e spingendola indietro la moto senza il motorino di avviamento in sede e la moto non si muoveva di un millimetro.
Quali altre prove potrei fare per arrivare alla soluzione?
Con il motorino usato, non quello revisionato, stesso problema identico?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Purtroppo confermo, ruota libera andata e batteria ciucca. Rinuncio a intestardirmi e fare a più danni che benefici. In settimana prossima porterò la moto dal meccanico e le farò rimettere la ruota libera nuova. Volevo sapere se come ruota libera, quella nella foto, va bene per la pegaso.
Grazie a tutti!
Dalla descrizione sembra lei
Non ci sono riferimento con i codici ricambio però......
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
sergio ha scritto:Dalla descrizione sembra lei
Non ci sono riferimento con i codici ricambio però......
Verificando su internet i 2 part numer trovati sono i seguenti pegaso 92-96 AP0958856 e AP0958857 92-00 ma se si ricerca su internet apriliagenuinepart il risultato è questo in foto.
Lamps
Valerio