AFRICA TWIN 2015

Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha ...
Regole del forum
  1. In questa sezione si possono aprire discussioni per raccontare la propria moto o per chiedere informazioni a chi ce l'ha già.
    In quest'ultimo caso, sarebbe ideale non aprire nuovi topic per domande su un modello: meglio utilizzare sempre lo stesso topic già esistente, che in questo modo si arricchirà pagina dopo pagina di nuove informazioni utili per tutti.
    Alla fine, essendo divise, le discussioni non saranno moltissime e si potrà perdere qualche minuto per cercare quella che ci serve e/o usare il tasto "cerca".
  2. Evitiamo il cazzeggio fine a sè stesso, che non serve a nulla (per quello ci sono discussioni ne LA GRANDE FAMIGGHIA).
    Le prese in giro e le battute ci stanno ma cerchiamo di non mandare subito all'aria il giochino...
  3. Se andate a provare una moto in concessionaria ma non solo e volete raccontarcelo, c'è una sezione dedicata a questo, usiamola: LE PROVE DI AOTR.
Rispondi
Avatar utente
ferro
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5235
Iscritto il: martedì 13 settembre 2005, 15:15
Moto: Pegaso 650.3 - VX800 - XV950
Località: Novellara (RE)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da ferro »

MICHELE77 ha scritto: Troppo cara, costa quanto una Caponord Rally o una Supertenere' a parità di allestimento, pur essendo una categoria inferiore (in base alla cilindrata) è diversa vista la vocazione più off road rispetto alle altre.
Da sito Aprilia la CN Rally ne costa oltre 17mila e manca il bauletto , altri 300 e passa.
Per la Yamaha non ho trovato il prezzo finito con gli stessi accessori.

In base alle proprie esigenza , uno può decidere di spenderne anche "solo" 13mila , sempre per la stessa versione con ABS.
Ed io sarei tra questi che di para-vacche , valige x trasporto organi , parabrezza da spider ed altre cose , non so che farmene.
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

AFRICA TWIN 2015

Messaggio da MICHELE77 »

La supertenere parte da 13.390 a cui vanno aggiunte valigie, baule e manopole riscaldate (315€) gli altri si trovano sul sito Yamaha Motor Italia. Tutto il resto c'è di serie. Per quanto riguarda la Caponord invece c'è da considerare che in più ha le sospensioni elettroniche attive, che a livello economico e di guida fanno una bella differenza.
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10424
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Località: Cerveteri (Rm)

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da sergio »

fedro69 ha scritto:"Categoria inferiore"?
per 200 cc e una mandria di cavalli che fra limiti e traffico resteranno inutilizzati a vita? :D
a mio modo di vedere é semplicemente un'altra storia ;-)
[emoji106] [emoji122]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

capetto ha scritto: ...Per la Yamaha non ho trovato il prezzo finito con gli stessi accessori.
il Kit Touring, valige e telai, deflettori ... e che é, l'Enterprise ?!? :uaz:
niente bauletto (cosa che me lo rende quasi simpatico! :goccia: ) aggiunge 1065€ al prezzo base,
che nel caso della ZE sono ragguardevoli 15590 € ...
il resto, capetto, ritienitelo quotato da parte mia :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3001
Iscritto il: sabato 3 maggio 2008, 0:45
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200
Località: Noventa Vicentina

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da matteo.t »

sergio ha scritto:


Finalmente un pizzico di dinamismo in piu'
Credo che si possano scrivere altre 1000 pagine su come noi motociclisti interpretiamo questa nuova AT, personalmente penso che se uno vuol fare (sempre secondo le sue capacità di guida ) quello che si vede nel video, la nuova Honda potrebbe essere il compromesso giusto; per altri usi ci sono le gia' citate "vere" enduro o le maxi tourer (v. caponord, Gs, St e via discorrendo).

Lamps
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

Allora:
Non si tratta della Prova del giornale bensì del resoconto della presentazione ufficiale in Sudafrica,
durante la quale é stato girato il video postato da Sergio, e durata almeno due giorni direi.
Viene infatti pubblicata in due articoli riguardanti la parte stradale, attuale, e poi quella in off, in 2 settimane :grr: ,
e apre con una carrellata sull'albero genealogico ... cosa che stranamente avevo fatto anch'io già a Luglio 8-)
fedro69 ha scritto: ...se proprio un raffronto, allora in primis con le progenitrici, anche loro sulla carta niente de che, ma nella vita reale ...
- XRV 650 RD03: ± 220 kg per 57 CV e 55 Nm, 165 km/h circa ('88-'89)
- XRV 750 RD04: ± 240 kg per 59 CV e 61 Nm, 175 km/h circa ('90-'92)
- XRV 750 RD07/A: ± 230 kg per 60 CV e 63 Nm, 175 km/h circa ('93-'95/'96-'00)
... e per essere impietosi:
- XL 1000 V (Varadero): ± 270 kg per 92 CV e 98 Nm, 200 km/h circa ('99-'12)
percui hanno impiantato un mille nella 650 abbassandone i consumi dai 16 km/l della Varadero (e della 750 ... ) a (pare) 20 km/l e mantenendo un'autonomia di oltre (ben) 350 km ...
ricordando appunto come le AT non siano mai state "eccellenti" nei singoli parametri,
come potenza o peso o ricercatezza tecnica, ma ottime nel complesso.
E anche quest'ultima sembra abbia colpito molto positivamente il tester:
sia la comodità in sella, la protezione dal vento (inaspettatamente buona nonostante le dimensioni ridotte del parabrezza)
o la ciclistica tipica da enduro: morbida e progressiva, con tante riserve sembra,
o ancora l'erogazione del motore sempre presente fino alla velocità massima ma che s'adatta pacificamente ad andare a bassi regimi in marce alte o l'ABS, disinseribile per la sola ruota posteriore.
Durante la presentazione sembra abbia consumato più sui > 5,5 l/100 km che non sui dichiarati ~ 4,5,
ponendosi così alla pari con Rocko sui percorsi urbani :roll: ,
ma come ricorda il giornalista in queste occasioni le moto vengono "spremute" :truzzo: percui é un dato da considerare come "caso limite" ...
La DCT é stato chiaramente un tema rilevante del tutto e sembra funzioni ancora meglio delle generazioni precedenti,
così che anche i "duri e puri" del cambio manuale si sono ritrovati ad affidarcisi con soddisfazione nel misto stretto e nel traffico.
Avendo Honda optato per un controllo "analogico" delle farfalle, dicono per via dell'affidabilità e per l'"intimità" col pilota,
mancheranno comunque le basi tecniche per diverse mappe per l'iniezione come anche per il tempomat
Il resoconto chiosa:
"In principio l'AT é quello che é sempre stata:
Una moto che non eccelle con singoli dati, ..., che brilla con un enorme spettro di utilizzo
e le cui qualità probabilmente non si presentano completamente al possessore dai primi metri,
ma si palesano sicuramente poco a poco nel tempo."
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

AFRICA TWIN 2015

Messaggio da MICHELE77 »

fedro69 ha scritto:
capetto ha scritto: ...Per la Yamaha non ho trovato il prezzo finito con gli stessi accessori.
il Kit Touring, valige e telai, deflettori ... e che é, l'Enterprise ?!? :uaz:
niente bauletto (cosa che me lo rende quasi simpatico! :goccia: ) aggiunge 1065€ al prezzo base,
che nel caso della ZE sono ragguardevoli 15590 € ...
il resto, capetto, ritienitelo quotato da parte mia :ok:
Allora però aggiungiamo anche le sospensioni a regolazione elettronica che la ZE ha e l'Africa Twin no.

Rimane comunque il fatto che la ZE in realtà (senza permute) si porta a casa a 14.600€ che con tutto il kit che hai citato diventano 15.665€ quindi con meno soldi hai una moto con allestimento superiore.
Altrimenti prendiamo la Z che costa 13.390 aggiungiamo 315€ di manopole e 1065€ del kit ed hai una moto di allestimento pari a quello dell'Africa ma con molti meno soldi!
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

... e che pesa di più (di un 25-30 kg), consuma di più e ha meno riserve per l'off:
30 mm in meno d'escursione al posteriore (da 17" anziché da 18")
e 40 mm in meno all'anteriore, anche lui da 19" invece che da 21" ...
che a parte le differenze dinamiche significano da soli altri 4-5 cm di luce sotto ...
L'elettronica, secondo me, non é un plus perché anche se molto affidabile,
risulta sempre difficile -quando non impossibile- da riparare ;-)
Guarda:
il 1200 Yamaha mi sta pure simpatico, sicuramente più delle mucche con le tette cadenti! :tie: :giullare: ,
e chi ce l'ha ne parla molto bene, ma NON credo sia paragonabile a questa Honda:
né per caratteristiche né tantomeno per la filosofia che sottende i due modelli.
Le uniche "concorrenti" per la nuova AT restano, a mio parere, le 800 di BMW e Triumph nelle versioni "ignoranti"
... e la sua propria storia: forse il competitor più temibile per lei! :azz:

Poi ognuno dovrebbe guardare più all'utilizzo previsto che non ad altro:
in due stra-carichi, su asfalto, con qualche ciottolato e vicini alla "civilizzazione"? ce n'é una caterva in offerta.
in solitaria o in due, con ambizioni fuoristradistiche,
che non significa né competizioni né rally, ma "semplicemente" fuori:
dai Carpazi al nord della Svezia, dalla Finlandia ai Pirenei e poi il nord della Grecia e l'Albania,
il centro della penisola iberica e Via Nazionale a Roma ...
ci sono molte zone selvagge anche in Europa dove quote enduristiche sono non un semplice vantaggio ma quasi irrinunciabili ...
e lì l'offerta si restringe davvero ad una manciata di modelli ...
perché le sospensioni elettroniche non ti servono ad una mazza su sabbia o nel fango
e un posteriore da 160 o addirittura da 180 non aiuta per niente su ghiaia e già solo con aghi di pino 30 CV é il massimo che si riesce a scaricare al suolo ...

Una curiosità:
a quanto gira il tuo motore quando fai i 130 km/h? hai mai guardato quanti cv sono necessari per tenerli in ultima marcia? :roll:
come paragone:
Rocko li fa a 5000 giri in quinta (la sesta non ce l'ha :oops: ) e i 41 CV che "scarica" alla ruota
bastano per tenerli anche a pieno carico (pur sempre 210 kg fra bagaglio e passeggeri 8-) )
(cosa che implica che per i 200 km/h necessiterebbe di neanche 90 cv
... anzi: pure meno visto che i suoi 47 alla ruota lo portano a ~170 nelle stesse condizioni ... )
... e qualche riserva per i sorpassi gli resta cmq ...
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

Oltre la Tiger 800 xc aggiungerei la ktm 1190 R come concorrente...
Avatar utente
MICHELE77
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 813
Iscritto il: domenica 8 marzo 2015, 18:00
Moto: yamaha XT1200ZE Super Tenere
Tel: 3477654282
Località: Cassano Spinola

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da MICHELE77 »

D'accordissimo che sia una moto da off, infatti il mio disappunto riguardava il prezzo, onestamente spropositato per la dotazione che offre. Poi 30 kg in meno li fa la versione base senza neanche l'abs altrimenti si riducono a meno di 20 di differenza. La mia non ricordo di preciso il nr di giri a 130, comunque inferiori a 3.000, come consumi medi sono attorno ai 18km/l, in 2 carico a velocità costante tra 110 e 120 supero i 20. Ed io peso 112 kg
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

MICHELE77 ha scritto: ... La mia non ricordo di preciso il nr di giri a 130, comunque inferiori a 3.000, come consumi medi sono attorno ai 18km/l, in 2 carico a velocità costante tra 110 e 120 supero i 20.
e ci credo:
sfrutti fra i 35 e i 40 cv a quel regime! :D
...
... e i restanti quasi 80 CV ? :devil:

@pegaso27:
già solo il prezzo "disqualifica" la Kappona:
4000 3500 € di listino in più li considero un deterrente notevole :goccia:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

@pegaso27:
già solo il prezzo "disqualifica" la Kappona:
4000 € di listino in più li considero un deterrente notevole :goccia:[/quote]
La differenza è di 3000 € ma ktm è migliore sotto tutti i punti di vista motore, elettronica e dotazione di serie.
L'Africa twin è una moto interessante e se avesse avuto anche l'accoppiata 19/17 l'avrei considerata ma a 16000 € accessoriata per viaggiare avrei scelto altro.
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25575
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da fedro69 »

3500? :giullare: ;-)
(Kappona di base: 15780 €, Honda: leggi su )
scritto in fretta e a memoria prima, scusa l'inesattezza :friends:
"Migliore" resta un concetto estremamente relativo, come anche il "per viaggiare" ;-)
...
io "per viaggiare" e "per divertirmi" trovo molto "meglio" Rocko, per dire 8-) :D
...
comunque il 19/17 é previsto eccome per i viaggiatori su asfalto,
che solo con quegli altri scapestrati da sercio e sabbia non c'ha mai guadagnato nessun costruttore! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 778
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 20:54
Moto: stelvio ntx

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da pegaso27 »

Africa con abs appena sotto 13000 se poi la si vuole rosso rally saliamo a 13300... meno di 3000 € di differenza con ktm.
Avatar utente
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10308
Iscritto il: lunedì 17 gennaio 2011, 20:36
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855
Località: cesano maderno mb

Re: AFRICA TWIN 2015

Messaggio da gioroma »

x valutare la differenza di prezzo con le altre concorrenti bisogna guardare anche la qualità costruttiva

x esempio ktm ha il telaio al cromo molibdino e il telaio posteriore in alluminio, forche e mono
di altissima qualità, motore da paura, ecc ecc bisogna vedere honda........... :egizio: :egizio: :egizio:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Rispondi

Torna a “GIAPPONE”