Ciao a tutti! Seguo questo forum da diversi mesi e lo trovo molto interessante.
Io possiedo un Pegaso del '96 (pre cube) e volevo sapere se qualcuno di voi a già provato ad eseguire la modifica alla scatola filtro descritta nell'articolo "ottenere qualche cavallo in più".
Secondo quanto scritto nell'articolo si dovrebbe ottenere un cavallo a 7000 giri!!
Cosa ne pensate?
Gazie
Carlo.
Modifica scatola filtro aria
-
- NIUBBO
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Ciao, ho fatto la modifica alla cassa del filtro fatta da Fabrizio Stefani
Non avendo misurato la potenza ne prima ne dopo la modifica quello che ho notato è(più che un cavallo a 7000 giri)una miglore erogazione a basso numero dei giri....è un pò più fluida praticamente.
In allungo penso che qualcosa l'abbia guadagnata nel senso che più facilmente raggiungo i 6900/7000 giri rispetto a prima della modifica
Ho usato una lamiera d'alluminio come descritto ma invece di tagliare la cassa filtro come descritto l'ho fissata all'interno con delle viti autofilettanti dopo averla sagomata.
Un saluto
Non avendo misurato la potenza ne prima ne dopo la modifica quello che ho notato è(più che un cavallo a 7000 giri)una miglore erogazione a basso numero dei giri....è un pò più fluida praticamente.
In allungo penso che qualcosa l'abbia guadagnata nel senso che più facilmente raggiungo i 6900/7000 giri rispetto a prima della modifica
Ho usato una lamiera d'alluminio come descritto ma invece di tagliare la cassa filtro come descritto l'ho fissata all'interno con delle viti autofilettanti dopo averla sagomata.
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
Grazie Sergio!
Per migliorare l'erogazione ai bassi giri hai anche accorciato la molla del carburatore che respira nella parte di filtro più grossa?
Come hai fatto a fissare il lamierino con delle viti autofilettanti?
Hai creato delle elle lungo i bordi del lamierino e poi hai sigillato il tutto col silicone?
Ciao
Per migliorare l'erogazione ai bassi giri hai anche accorciato la molla del carburatore che respira nella parte di filtro più grossa?
Come hai fatto a fissare il lamierino con delle viti autofilettanti?
Hai creato delle elle lungo i bordi del lamierino e poi hai sigillato il tutto col silicone?
Ciao
- sergio
- MONOmaniaco
Ho provato la modifica al carb. di dx accorciando una molla nuova ma i risultati non erano un gran che in più la moto consumava di piu.
Forse questa modifica ha più senso se si allargano anche i condotti di aspirazione.
Per fissare il lamierino da 2 mm reperito da un officina che lavora gli infissi di alluminio ho usato solo 4 viti autofilettanti senza silicone
Per fare la modifica ti consiglio di smontare la cassa filtro dopo aver allnetato tolto le marmitte e aperto il telaietto reggisella di pochi centimetri come se si dovessero amontarei carburatori.
Prima fai vari modelli di cartone fino a quendo non hai la sagona "giusta" che entra bene nella cassa.
A quel punto ricopi il disegno sul lamierino lo tagli a misura e lo blocchi all'interno con le viti che andranno avvitate dall'esterno verso l'interno
Buon lavoro
Forse questa modifica ha più senso se si allargano anche i condotti di aspirazione.
Per fissare il lamierino da 2 mm reperito da un officina che lavora gli infissi di alluminio ho usato solo 4 viti autofilettanti senza silicone
Per fare la modifica ti consiglio di smontare la cassa filtro dopo aver allnetato tolto le marmitte e aperto il telaietto reggisella di pochi centimetri come se si dovessero amontarei carburatori.
Prima fai vari modelli di cartone fino a quendo non hai la sagona "giusta" che entra bene nella cassa.
A quel punto ricopi il disegno sul lamierino lo tagli a misura e lo blocchi all'interno con le viti che andranno avvitate dall'esterno verso l'interno
Buon lavoro
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
- Moto: PEGASO 650 CUBE
Re: Modifica scatola filtro aria
Sono "caduto " per caso su questa vecchia discussione, .
qualcuno puo' illuminarmi ?
Possibilmente senza benzina, basta una foto !!!!!

qualcuno puo' illuminarmi ?
Possibilmente senza benzina, basta una foto !!!!!

- sergio
- MONOmaniaco
Inizia a trovare un lamierino d'alluminio da 1 mm dimensioni 30 x 30 cm [emoji28]
-
- NIUBBO
Sergio , leggo bene ? Centimetri ?
Comunque non è un problema ,inox è gia in casa, ma per facilitare la lavorazione , convengo che Alu , sia molto meglio .
attendo fiducioso la prossima puntata
Comunque non è un problema ,inox è gia in casa, ma per facilitare la lavorazione , convengo che Alu , sia molto meglio .
attendo fiducioso la prossima puntata

- sergio
- MONOmaniaco
Ecco la descrizione dell'intervento da mototecnica
Sagoma il foglio e bloccalo
Io ho usato viti e motorseal
Sagoma il foglio e bloccalo
Io ho usato viti e motorseal
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- NIUBBO
Accidenti , mi ero ..perso per quale modello fosse la modifica, io ho una Cube del 2000, comunque interessante l' articolo .
Ho un amico che tratta fumetti e riviste usate, ricordate quale numero di M T trattò l 'argomento?
Ho un amico che tratta fumetti e riviste usate, ricordate quale numero di M T trattò l 'argomento?
- sergio
- MONOmaniaco
Novembre 1995