Rispondo a un po' di cose: io e te Kobaiano siamo diametralmente opposti.
Mi considero un motociclista "medio", sono prudente alla guida, non ho mai "grattato" pedaline, cavalletti o quant'altro e da una gomma cerco la durata chilometrica e non la performance. Tu mi pare sei un gran manico, e da quel che leggo "mangi" gomme come caramelle
al tuo posto, dover cambiare 2/3 treni di gomme a stagione, mi sarei già dato alla lettura
per i costi che comporterebbe….
Per oltre dieci anni ho fatto il gommista e la storia delle gomme "fresche" mi fa sempre sorridere; ho preso le gomme, come hai notato dalle foto, con un DOT "vecchio" perché erano scontate, che poi il modello sia fuori produzione non mi interessa più di tanto… a dir la verità è ancora presente sul sito Metzeler e credo anche a listino.
Un episodio di qualche anno fa… un cliente ha rifiutato di montare delle gomme da moto con una data di produzione di 9 mesi… dicendo che erano vecchie; erano tra l'altro un modello nuovo presentato lo stesso anno a Gennaio…
Ognuno ha le proprie fisse… comunque le Z8 che ho preso sono in specifica "M" quindi bimescola come da tabella Metzeler:
Anteriore M 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL. Differente mescola per maggior tenuta sul bagnato. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore F 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Costruzione differente per maggiore stabilità. Honda CB650F
Posteriore C 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Tela per maggiore stabilità. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore M 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore O 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola, Bi-Tela. Tutti i brand, tutti i modelli. Utilizzare il motore di ricerca Metzeler per le moto suggerite.
Posteriore M 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola. Tutti i brand, tutti i modelli.
Posteriore O 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL. Bi-Mescola, Bi-Tela. Tutti i brand, tutti i modelli. Utilizzare il motore di ricerca Metzeler per le moto suggerite.
Posteriore C 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL. Bi-Tela per maggiore stabilità. BMW K 1600 GT/GTL.
Posteriore M 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL.Bi-Mescola. Tutti i brand, tutti i modelli.