Regolatore di Tensione KO

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Regolatore di Tensione KO

Messaggio da Moma »

Alcuni di voi ne hanno visto gli effetti in diretta al raduno savonese:

batteria scarica dopo aver viaggiato con le luci anabbaglianti accese....avviamento impossibile!

Ho anche provato a sostituire la batteria, ma oggi (domenica) il problema si é ripresentato. Sono riuscito a rientrare a Roma utilizzando le sole luci di posizione in galleria e (naturalmente) la batteria é carica.

Ho effettuato le prove previste dal manuale officina e la sentenza é quella in oggetto! (meno di 13V a 4.000 giri con luci accese).

La sindrome da regolatore di tensione ha colpito anche la mia CN.....domani lo sostituisco.

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6863
Iscritto il: martedì 23 novembre 2004, 12:17
Località: Challans (Francia)

Regolatore di Tensione KO

Messaggio da elisocofra »

Moma ha scritto:CN.....domani lo sostituisco.

Lamps.
Ah, allora hai trovato un conce che lo aveva in magazzino ?

:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
piero677
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 4 settembre 2003, 15:31
Località: Roma

Messaggio da piero677 »

Visto che le mie paure sono fondate...??? Temo il regolatore più di ogni altra cosa... Purtroppo mi è capitato 3 anni fa con la pegaso, il 13 agosto in sardegna. Fermo per strada sotto i 40 gradi... La dea bendata e solo lei, ha voluto che a 100 metri ci fosse l'unico elettrautto non in ferie, il quale diagnosticato il problema, mi ha caricato la batteria ed ho fatto tutta la vacanza senza luci... in settimana lo vado ad ordinare per la CN, visto che tra 20 giorni riparto per la splendida isola! :D
Ci vediamo venerdì...

:hallo:
Ciao

Piero677
Caponord 03 blue
"L'Ellenika"

E gira tutta la stanza.... cresce la panza... panza
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

Beh, diciamo che in ogni caso se avessi portato con me i cavettini per la batteria, sarei anche potuto ripartire senza attendere il carro attrezzi con il booster. Comunque sono contento di aver identificato il problema (dopo aver acquistato inutilmente la batteria nuova).

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Costo del regolatore in questione?

ciao grazie Paolo

cmq è il problema di alcuni modelli di Honda VFR....... ciao
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

Esatto infatti tutti le vfr a parte i V-TEC hanno avuto il problema del regolatore di tensione. Mio cognato aveva iniziato addirittura dal CBX ed e' sempre stato il difetto conclamato di alcune HONDA vista la vicinanza del regolatore al caldo
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
Pacifico
BANNATO
Messaggi: 8700
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2004, 11:10
Località: Catania - Appiano Gentile
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Ok..... sarà la paura di tutti.. però in quanti hanno rotto il regolatore?

Certo, è troppo vicino al calore... ma sono in pochi ad avere avuto questo problema...

:wink:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Ma il nostro è all'aria fresca sotto la fiancata forata cosa pretende di più un Lucano??? :lol:
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 12139
Iscritto il: sabato 27 settembre 2003, 20:05
Moto: GS1200LC ADV
Località: MILANO

Messaggio da lello »

paoricci ha scritto:cosa pretende di più un Lucano??? :lol:
I lucani nn lo so', di solito i piu' esigenti sono i Calabresi e i Siculi!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
Avatar utente
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1216
Iscritto il: sabato 29 giugno 2002, 2:00
Località: sanremo

Messaggio da omer68 »

Provate a mettere le mani sulle alette del regolatore dopo pochi minuti di funzionamento è rovente...
Io sono uno dei "pochi" ad aver cambiato il regolatore (annusandolo si sentiva proprio odore di bruciato)
sono anche uno dei "pochi"ad aver rotto il mono...
sono anche uno dei "pochi" ad aver rotto il relè di accensione...
sono anche uno dei "pochi" ad aver rotto i connettori della benzina...
sono anche uno dei "pochi" che per noie elettriche ha avuto la moto ferma per mesi...
sono anche uno dei "pochi"ad avere il supporto del telaio reggisella venato...

Cosa voglio di più?....una moto che funzioni....

ps scusa Moma per l'invasione di campo....
ex caponord, ora Honda crosstourer
Avatar utente
wulox
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 29 maggio 2004, 12:15
Località: Rubiera - Reggio Emilia
Contatta:

Messaggio da wulox »

ciao

prima di cambiarlo fai tutti i controlli del caso!
a me succedeva la stessa identica cosa!!!!!!

te lo dico perchè anche a me era capitato cosi, se la tensione la provi sulla batteria, ti trovi anche meno di 13v!
io ho attaccato 2 cavi diretti alla batteria e sono andato in giro un po con con un tester collegato per rendermi ben conto di cosa succedeva....
be con le luci accese dai 2500 in su la tensione calava paurosamente sotto ai 12.3 12.2V!!!!!
è chiaro che la batteria andava in deficit! non si ricaricava....
ho rifatto la stessa prova collegando il tester diretto alle uscite del regolatore, tra i cavetti r/n e r.
be li altra musica......la tensione giusta cera e come!!!!!!

ho fatto presto, vo preso 2 bei cavetti da 2.5mmq, uno rosso e uno nero, in quello rosso ho messo un bel fusibile da 10A, li ho collegati diretti dal rgolatore ai morsetti della batteria.....
poi ho rifatto tutte le prove del caso......con il tester.....
ora la tensione è fissa sui 13.8 e non si muove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il bello è il fanale, prima se lo guardavi sfarfallava, ora la luce è perfetta!!!!! 8)

sono 8 mesi che giro cosi, la moto anche con dei fermi di 15 giorni parte sempre ( a parte le impuntate del bicilindrico :lol: , ma quelle ci stanno....)

ciao a sappici dire
Ci sono persone che sanno tutto

e purtroppo è tutto quello che sanno.

(Oscar Wilde)
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Messaggio da Moma »

wulox ha scritto:ciao

prima di cambiarlo fai tutti i controlli del caso!
a me succedeva la stessa identica cosa!!!!!!

te lo dico perchè anche a me era capitato cosi, se la tensione la provi sulla batteria, ti trovi anche meno di 13v!
io ho attaccato 2 cavi diretti alla batteria e sono andato in giro un po con con un tester collegato per rendermi ben conto di cosa succedeva....
be con le luci accese dai 2500 in su la tensione calava paurosamente sotto ai 12.3 12.2V!!!!!
è chiaro che la batteria andava in deficit! non si ricaricava....
ho rifatto la stessa prova collegando il tester diretto alle uscite del regolatore, tra i cavetti r/n e r.
be li altra musica......la tensione giusta cera e come!!!!!!

ho fatto presto, vo preso 2 bei cavetti da 2.5mmq, uno rosso e uno nero, in quello rosso ho messo un bel fusibile da 10A, li ho collegati diretti dal rgolatore ai morsetti della batteria.....
poi ho rifatto tutte le prove del caso......con il tester.....
ora la tensione è fissa sui 13.8 e non si muove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il bello è il fanale, prima se lo guardavi sfarfallava, ora la luce è perfetta!!!!! 8)

sono 8 mesi che giro cosi, la moto anche con dei fermi di 15 giorni parte sempre ( a parte le impuntate del bicilindrico :lol: , ma quelle ci stanno....)

ciao a sappici dire

Interessante e ti ringrazio, ora mi ricordo che lo avevi già postata questa modifica. Proverò e ti saprò dire. Io, a questo punto, ho solo una curiosità: a cosa si deve questo calo di tensione tra l'uscita del regolatore (nel caso non fosse rotto di suo) e i poli della batteria? E' semplicemente un decadimento delle prestazioni del cablaggio o che altro?

Mi interesserebbe sapere cosa ne pensi....
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
paoricci
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 5766
Iscritto il: domenica 7 settembre 2003, 20:24
Località: Intorno a Varese....
Contatta:

Messaggio da paoricci »

Almeno voi le potete spegnere le luci...... :-?
Immagine

ME NE FREGO, NON SO' SE BEN MI SPIEGO !!
Avatar utente
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 10764
Iscritto il: giovedì 5 giugno 2003, 0:52
Località: Roma

Regolatore di Tensione KO

Messaggio da Moma »

elisocofra ha scritto:
Moma ha scritto:CN.....domani lo sostituisco.

Lamps.
Ah, allora hai trovato un conce che lo aveva in magazzino ?

:wink: :wink: :wink:
Percepisco un conflitto di interessi....ma non sono Berlusconi! :wink: :wink: :wink: :wink:

in effetti ne avevo uno proprio dietro l'armadio...
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Avatar utente
pipo1961
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 993
Iscritto il: martedì 18 marzo 2003, 1:00
Località: vicino Roma

Messaggio da pipo1961 »

ciao Wulox, con la funzione cerca non sono riuscito a trovare il tuo vecchio pos

ti chiedo conferma:

positivo batteria con rosso regolatore

negativo batteria con rosso/nero regolatore


grazie
Immagine
________________________
Caponord grigio dust 2003 con i paravacche
Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”