Intervallo e costo tagliandi Caponord 1200

Problemi (sgratt sgratt) e questioni tecniche
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: suzuki 600 dr

Re: Intervallo e costo tagliandi Caponord 1200

Messaggio da apedale »

als ha scritto: Però una volta per fare 20k km non bastavano tre tagliandi. Quando avevo il vstrom avevo i tagliandi ogni 6000 km e complessivamente spendevo dai 400 ai 500 €.
..... Volevo dire che progettare pensando a chi fa manutenzione (e a chi la paga) e non solo a due manciate di cavalli in più sarebbe meglio .... In fondo se questo post è aperto i costi interessano :)
als
NIUBBO
NIUBBO
Moto: caponord 1200 rally

Messaggio da als »

Su questo concordo con te ma temo che la semplicità di manutenzione sia spesso in contrasto con la evoluzione tecnologica ed elettronica delle moto. Con la Stelvio mi bastavano tre attrezzi per tagliandarla, con la cn sarà ben altra cosa..... mi comprerò il manuale di officina e inizierò a smontarla ;)
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da apedale »

Ottimo :) ..... comunque complimenti per la moto che a me personalmente piace parecchio :)
spalla
BANNATO
Moto: CAPONORD 1200 TP

Messaggio da spalla »

ai 20.000 km è previsto il controllo valvole che invece pare non ci sia sul 1200 della DD :-?
infatti il mio meccanico provava a chiedere se fosse necessario o precauzionale il controllo valvole.
comunque non sono minuti ma "punti" quelli del tempario Aprilia ed i 320 punti corrispondono a circa 1 giornata di lavoro.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

spalla ha scritto:ai 20.000 km è previsto il controllo valvole che invece pare non ci sia sul 1200 della DD :-?
infatti il mio meccanico provava a chiedere se fosse necessario o precauzionale il controllo valvole.
comunque non sono minuti ma "punti" quelli del tempario Aprilia ed i 320 punti corrispondono a circa 1 giornata di lavoro.
Tutti i te pari del mondo sono a minuti
Lucano posta il manuale officina che riporta il tempari in minuti
E te te ne esci con i punti??
Ma quando vi svegliate ? [emoji28] [emoji28]
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Lucano
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Caponord 1200 TP

Messaggio da Lucano »

Comunque non tutti i tempari sono in muniti, alcune case usano le u.l. (unità lavorative) come ad esempio BMW.
Quelli Aprilia sono in minuti, come è scritto sul manuale di officina e come ho visto esposto in accettazione in una officina Aprilia dove sono andato per aggiornare la mappatura.
Il costo finale poi ovviamente è variabile in quanto ognuno applica il proprio prezzo orario.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Lucano ha scritto:Comunque non tutti i tempari sono in muniti, alcune case usano le u.l. (unità lavorative) come ad esempio BMW.
Quelli Aprilia sono in minuti, come è scritto sul manuale di officina e come ho visto esposto in accettazione in una officina Aprilia dove sono andato per aggiornare la mappatura.
Il costo finale poi ovviamente è variabile in quanto ognuno applica il proprio prezzo orario.
In Bmw sono furbi [emoji1]
Molto furbi
E poco chiari....
Lamps
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
apedale
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da apedale »

Tetesken :)
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

io riporto quello che mi ha detto il meccanico :nonsò:
ha parlato di punti o unità lavoro di 320 che corrisponde a circa 1 giornata di lavoro.
se si tratta di 320 minuti saremmo a 5 ore e 1/2 di lavoro (previsto da Aprilia) a 50€/ora = 275€ + iva = 335,50€ :o .
diceva che bisogna smontare il radiatore x il cil. ant. e la cassa filtro completa x quello post :azz: infatti lui non avrebbe fatto visto che non si sentiva ticchettio proveniente dalle valvole.
comunque chiedeva in Aprilia se operazione necessaria o se era un controllo x sicurezza (conservativo).
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Fatto tagliando 40.000 km (in realtà ne ha 43.000).
Costo € 610 scontato 560 € compresa manodopera per cambio gomma anteriore da me acquistata altrove, solo cambio.
Nessun problema, solo cambio olio, filtri, candele, antigelo, controllo paraoli anteriori che hanno una lievissima perdita (ma non cambiati, solo ispezionati adeguatamente).
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: stelvio ntx

Messaggio da pegaso27 »

Di primo acchitto verrebbe da dire ngulo! Poi rifletti e ricordi che alla stelvio ogni 10000 la tagliandavi a circa 300 €...
spalla
BANNATO

Messaggio da spalla »

tagliando 20.000 costo 500€ tondi tondi.
c'è da dire che solo x il controllo valvole Aprilia prevede 320 minuti ovvero quasi 5 ore e 1/2 che a 50€/ora.... :o
sui ricambi ha scontato dal 5 al 10%, le 4 candele sono costate 50,59€ e l'olio 54,97€, di manodopera ha messo 269,38 che mi pare ben più che onesto visto il tempo necessario x la regolazione valvole (peraltro a posto).
costano parecchio le guarnizioni coperchio valvole, 36,39 x 2 = 69,15 al netto sconto 5%
il filtro olio costa 15,58 scontato 10%; costa poco il filtro aria, che è in spugna e non carta, a 15,58 scontato 10%.
Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
als
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da als »

Io sono vicino a quello dei 20000 km così avremo un altro valore di riferimento....a spanne comunque credo che i prezzi siano quelli: dai 500 ai 600 €.
als
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da als »

Ho fatto tagliando dei 20k km: mi hanno detto che hanno avuto un po' più di lavoro rispetto a quello che pensavano, ho pagato 450 € ma l'olio l'ho portato io.... in linea con quello che pensavo.
pegaso27
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: stelvio ntx

Messaggio da pegaso27 »

als ha scritto:Io sono vicino a quello dei 20000 km così avremo un altro valore di riferimento....a spanne comunque credo che i prezzi siano quelli: dai 500 ai 600 €.
Hai fatto il mini tagliando dei 10000 che consigliano i concessionari?
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord 1200 (tutte)”