Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Si, ma bisogna comunque avere ben chiare le idee prima dell'acquisto: se hai una soluzione per la modifica che ritieni veramente valida procedi pure, diversamente mi sembra assurdo pianificare l'acquisto di un accessorio che ti para le carene ma ti battezza il telaio!
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
No, hai pienamente ragione infatti sono qui a chiedere consiglio a chi ne sa di più e a cercare di capire quale sia la miglior soluzione
- briz
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
I paracarene del sito croato hanno lo stesso problema degli originali o sono modificati?
- Gigi69
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Scusa OnlyVu, la mia domanda forse un po' ingenua...OnlyVu ha scritto: Si, meglio gli originali, a meno che tu non preferisca gli H&B o similari.
Esteticamente è questione di gusti, ma sotto il profilo funzionale (in virtù delle famose criticità del modello originale) secondo me questi ultimi sono migliori.
Non si potrebbe superare la criticità del paracarena originale facendo dissaldare da un fabbro il pezzo di tubo che va ad appoggiarsi al telaio ?
Il paracarena resterebbe ancorato ai supporti in 2 punti come nella soluzione BIG di Wilk
- OnlyVu
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Si tratta di una questione geometrica......il numero minimo di punti per un'appoggio stabile in natura è di tre....sarebbe come voler progettare un tavolino con due gambe......forse in futuro aggiungendo un giroscopio.....
Rimuovendo l'attacco come ipotizzi, in caso di caduta verrebbe a mancare il sostegno alla parte del paracarene che per prima tocca terra .....penso decisamente che si debba mantenerlo.
Il paracarene BIG di Wilk replica la soluzione H&B: anche in questo caso ci sono tre punti di collegamento anche se distribuiti diversamente: uno propriamente al telaio, uno costituito dalla traversa in zona radiatore ed il terzo realizzato dal tubolare sotto al faro.
Quest'ultimo è di sezione molto generosa e svolge parecchio lavoro nell'impedire danni.
Rimuovendo l'attacco come ipotizzi, in caso di caduta verrebbe a mancare il sostegno alla parte del paracarene che per prima tocca terra .....penso decisamente che si debba mantenerlo.
Il paracarene BIG di Wilk replica la soluzione H&B: anche in questo caso ci sono tre punti di collegamento anche se distribuiti diversamente: uno propriamente al telaio, uno costituito dalla traversa in zona radiatore ed il terzo realizzato dal tubolare sotto al faro.
Quest'ultimo è di sezione molto generosa e svolge parecchio lavoro nell'impedire danni.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 3 settembre 2016, 17:15, modificato 1 volta in totale.
- Spaccio75
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Insomma dici che è meglio quello di Wiki
- OnlyVu
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Io ho scelto l'Hepco e Becker originale (allora non c'era quello Big di Wilk) per i motivi di cui sopra, ma sono uno dei pochissimi: a memoria mi pare di ricordare che solo Moma (e questo suo commento conferma abbastanza quanto dico....) ed un'altro utente (ormai poco presente sul forum) lo montavano.
Probabilmente ricomprerei l'H&B originale. Quello di Wilk è una copia dell'H&B e non l'ho mai visto dal vivo, presumo sia ottimo ma non ho un'esperienza diretta. Volendo risparmiare direi che può essere una buona soluzione.
Forse risolve anche una piccola pecca dell'H&B riguardante i distanziali da montare frontalmente: almeno nel kit che ricevetti io, erano inclusi quelli per la 1a serie, troppo corti per la Capo ABS.
Sia ordinando l'H&B originale che il Big di Wilk sarebbe opportuno precisare il modello di Caponord per non dover poi provvedere in proprio a realizzare i distanziali giusti.
Qui sotto quelli per Capo Abs realizzati da un membro santo del forum.
Ho recuperato altre foto mancanti, relative alla pag. 3 delle modifiche effettuate da Gianlu-Gianlu, puoi trovarle sempre qui.
Comunque, al paracarene originale potrebbere essere state apportate altre migliorie, non necessariamente presenti sul forum, dato che molti lo hanno reso più largo con degli attacchi aggiuntivi.
Riguardo all'efficacia nella protezione durante le cadute.....non è che si possa cascare apposta per fare la prova.....quindi bisognerebbe raccogliere qualche parere da chi, suo malgrado, abbia avuto modo di fare il collaudo......
Potresti chiedere lumi qui, sarebbe l'occasione per riprendere l'argomento.
Probabilmente ricomprerei l'H&B originale. Quello di Wilk è una copia dell'H&B e non l'ho mai visto dal vivo, presumo sia ottimo ma non ho un'esperienza diretta. Volendo risparmiare direi che può essere una buona soluzione.
Forse risolve anche una piccola pecca dell'H&B riguardante i distanziali da montare frontalmente: almeno nel kit che ricevetti io, erano inclusi quelli per la 1a serie, troppo corti per la Capo ABS.
Sia ordinando l'H&B originale che il Big di Wilk sarebbe opportuno precisare il modello di Caponord per non dover poi provvedere in proprio a realizzare i distanziali giusti.
Qui sotto quelli per Capo Abs realizzati da un membro santo del forum.
Ho recuperato altre foto mancanti, relative alla pag. 3 delle modifiche effettuate da Gianlu-Gianlu, puoi trovarle sempre qui.
Comunque, al paracarene originale potrebbere essere state apportate altre migliorie, non necessariamente presenti sul forum, dato che molti lo hanno reso più largo con degli attacchi aggiuntivi.
Riguardo all'efficacia nella protezione durante le cadute.....non è che si possa cascare apposta per fare la prova.....quindi bisognerebbe raccogliere qualche parere da chi, suo malgrado, abbia avuto modo di fare il collaudo......
Potresti chiedere lumi qui, sarebbe l'occasione per riprendere l'argomento.
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- Gigi69
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Hai proprio ragione OnlyVu,
Non avevo notato il terzo punto di ancoraggio, la barra sagomata orizzontale che unisce le parti sotto al radiatore
A questo punto si potrebbero dissaldare gli elementi critici, saldarli in basso nella parte anteriore, e modellare un'altra barra orizzontale che vada ad unire le parti, in questo modo:
Provo a verificare se è fattibile
Non avevo notato il terzo punto di ancoraggio, la barra sagomata orizzontale che unisce le parti sotto al radiatore
A questo punto si potrebbero dissaldare gli elementi critici, saldarli in basso nella parte anteriore, e modellare un'altra barra orizzontale che vada ad unire le parti, in questo modo:
Provo a verificare se è fattibile
Ultima modifica di Gigi69 il domenica 4 settembre 2016, 11:56, modificato 2 volte in totale.
- Spaccio75
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
cioè dite di saldare due barre di acciaio corrispondenti alle linee verdi e rosse ?
- Gigi69
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
no, intendevo dissaldare i pezzi ad "L" incriminati e risaldarli nei punti indicati della freccia rossa,
eppoi costruire un'altra barra orizzontale, (simile a quella originale che va ad imbullonarsi nei punti indicati dalla freccia blu), da imbullonare ai 2 pezzi ad "L" nella nuova posizione. (come la barra orizzontale sotto il radiatore di Wilk).
In modo da avere 2 barre orizzontali, una sopra il radiatore ed una sotto.
eppoi costruire un'altra barra orizzontale, (simile a quella originale che va ad imbullonarsi nei punti indicati dalla freccia blu), da imbullonare ai 2 pezzi ad "L" nella nuova posizione. (come la barra orizzontale sotto il radiatore di Wilk).
In modo da avere 2 barre orizzontali, una sopra il radiatore ed una sotto.
- OnlyVu
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
L'idea ha il pregio del tentativo di innovare....purtroppo è pur sempre l'adattamento di un qualcosa nato con altre caratteristiche, non credo che funzionerebbe:
Il paracarene originale ha i punti di appoggio distribuiti su un'area triangolare, con la modifica (il disegno semplifica troppo le cose ma il concetto è + o - questo) questa distribuzione verrebbe rivoluzionata, finendo per ritrovarci con i tre punti disposti quasi su una retta, con una stabilità simile a quella che si ottiene con due soli punti di appoggio.
In caso di caduta, sarebbe forte il rischio di svergolamento e quindi di inefficacia dei paracarene che, appoggiandosi al suolo, non devono assolutamente torcersi verso l'alto o il basso.
Anche il modello H&B ha il tubolare sotto faro in una posizione disallineata rispetto agli altri due punti di collegamento (anche se forse meno degli originali).
Il paracarene originale ha i punti di appoggio distribuiti su un'area triangolare, con la modifica (il disegno semplifica troppo le cose ma il concetto è + o - questo) questa distribuzione verrebbe rivoluzionata, finendo per ritrovarci con i tre punti disposti quasi su una retta, con una stabilità simile a quella che si ottiene con due soli punti di appoggio.
In caso di caduta, sarebbe forte il rischio di svergolamento e quindi di inefficacia dei paracarene che, appoggiandosi al suolo, non devono assolutamente torcersi verso l'alto o il basso.
Anche il modello H&B ha il tubolare sotto faro in una posizione disallineata rispetto agli altri due punti di collegamento (anche se forse meno degli originali).
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- briz
- PISTONE SGONFIO
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Mi è arrivato il para carene, ma senza istruzioni.... Chi mi aiuta?!?
- ROSARIO
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Non è difficile,se vuoi chiamami,per Tel si fa prestobriz ha scritto: Mi è arrivato il para carene, ma senza istruzioni.... Chi mi aiuta?!?
- briz
- PISTONE SGONFIO
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Magari!!! Mi mandi il tuo numero?!?
- briz
- PISTONE SGONFIO
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Re: Paracarene ETV 1000: grandi notizie da Cracovia!
Risolto!!! Mi si è riattivato il criceto in testa!!!