allora:
cominciamo dalla luce fra manubrio e serbatoio, qui col bloccasterzo inserito
luce-manubrio.jpg
poi con l'altezza dei riser:
é abbastanza riconoscibile il "trittico" di piastra elaborata, distanziale Tuono e attacco ktm
(gommini, distanziale interno e rondelle concave sono originali Tuono)
luce-riser.jpg
la prospettiva, purtroppo inevitabile

, inganna un po':
il manubrio ha un diametro lì di 28 mm, non 25,
e l'altezza del manubrio dalla piastra é di circa 32 mm mentre il distanziale s'alza davvero di 15 mm contro i 20 dell'originale
tutte le misure prese frai due attacchi: dove la piastra presenta un profilo piano
... il dado del canotto é della Mana
mentre qui sono visibili linea e piega del manubrio:
é un modello da cross, che significa tendelziamente dritto come uno da enduro ma con le estremità "a salire"
anziché "in piano" (l'originale le ha "a calare" ... tipo chopper!

) infatti l'ho dovuto abbassare parecchio in direzione del pilota perché mi risultasse "giusto".
La larghezza, dopo che c'ho messo mano

, é di 77 cm e ci sarebbe ancora spazio per accorciarlo di un altro 2-3 cm,
la sezione é biconica, ma con due particolarità che me l'hanno fatto piacere più di altri:
- l'aumento di circonferenza é concentrato nella parte inferiore del manubrio,
cosa che lo alza senza però influire sulla piega che resta abbastanza piana
- la parte con sezione da 22 mm di diametro é molto lunga,
cosa che permette grande libertà di posizionamento di manopole, leve e blocchetti
... e d'accorciarlo alla bisogna

perché con quel profilo e piega, gli 80 cm originali sono decisamente troppi! per me e per la guida in città
piega-manubrio.jpg
nell'ultima ho cercato di documentare lo spostamento in avanti degli attacchi,
disassati rispetto alla sede delle viti di 5 mm,
la rotazione del manubrio nelle sue sedi verso il pilota, le estremità a salire e la linea manubrio-steli
linea-forcelle.jpg
... "cercato" appunto

... usa 'n po' de fantasia!

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