Da un pò di tempo ho notato una certa "ostruzione" nello scendere in piega nelle curve verso dx.
È come se la mia pegaso non volesse andare giù in piega verso dx...e non parlo di toccare pedaline o ginocchio ....giusto un pò...e tende ad allargare la curva invece di stringere...
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
controlla i cuscinetti del canotto dello sterzo
alleggerisci l'anteriore, poi ruoti il manubrio prestando attenzione ad eventuali punti d'arresto del movimento.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
Skorpio ha scritto:
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Sì, ho le stesse sensazioni. Avevo pensato alle gomme (Roadsmart II), ma magari ha ragione Fedro.
Lei non è mai gelosa, non è mai preoccupata, per esser sorridente basta una lucidata e quando io la guardo e penso che è la mia mi sento il più gasato pischello che ci sia....
L'olio cambialo cmq, che ormai sarà zella, non olio... [emoji23][emoji23] Mica hai la gomma ant appiattita? Magari pure quello contribuisce, anche se i principali indiziati restano i cuscinetti...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
Ho fatto come detto da fedro69...non ho trovato punti di arresto ma solo un leggero rallentamento della rotazione del manubrio ma sembra dovuto ai cavi che tirano un pò sul canotto dello sterzo a fine corsa
Adesso mi leggo il "manuale fai da te" x cambiare l'olio alle forcelle...speriamo di non fare danni
Danni è difficile farne cambiando l'olio... peró il problema è ancora presente... le gomme le hai controllate? Cambiate di recente? Se si, hai stretto la ruota secondo la famosa sequenza?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660
giamaica75 ha scritto: Danni è difficile farne cambiando l'olio... peró il problema è ancora presente... le gomme le hai controllate? Cambiate di recente? Se si, hai stretto la ruota secondo la famosa sequenza?
Le gomme sono nuove...1500 km scarsi. ..ed ha fatto tutto il gommista
Eccallà... allora prova questa: allenta le 4 viti sui piedini forcella e il dado, e ristringi tutto con questa sequenza: Stringi viti a destra - stringi dado -stringi viti a sinistra -allenta viti a dx-compressioni forca- stringi viti a destra.
Prova e vedi se succede qualcosa...
giamaica75 ha scritto: Eccallà... allora prova questa: allenta le 4 viti sui piedini forcella e il dado, e ristringi tutto con questa sequenza: Stringi viti a destra - stringi dado -stringi viti a sinistra -allenta viti a dx-compressioni forca- stringi viti a destra.
Prova e vedi se succede qualcosa...
Forse ho capito da cosa dipende. ..ho notato una differenza di altezza nelle forcelle rispetto alla piastra dello sterzo del manubrio. La dx è più bassa di 4/5 mm rispetto alla piastra. ..può essere questo?