Cambio pastiglie freno anteriori.
- andydj31
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Cambio pastiglie freno anteriori.
Ciao a tutti! Inauguriamo questa sezione ancora "vergine" con una mini guida su come sostituire le pastiglie freni anteriori sulla milleddue. Questo tipo di pinze permettono il cambio senza smontarle dal piede forcella, bensì sfilandole da dietro.
Livello di difficoltà medio.
Inizio togliendo dalla vaschetta olio circa la metà di liquido; essendo i pistoncini molto in fuori dalla pinza visto l'alto consumo delle piastre frenanti, utilizzo una semplice siringa. Questo perché rischierei di traboccare una volta installate le pastiglie nuove che hanno più materiale.
La scelta ricade su delle SBS sinterizzate, le ho usate con soddisfazione anche sulla precedente moto quindi le acquisto su Ebay per 55€ comprese spese di spedizione per le due coppie.
Inizio togliendo il fermo con una pinza "a becco"
Con una torx T30 svito il perno che tiene in sede le pastiglie
Si toglie la flangia di tenuta facendo attenzione al verso di montaggio, anche se in realtà è stampigliato nella linguetta in alto
Le pastiglie ora sono libere per essere tolte
Le originali dopo 23 mila km circa
Dettaglio tra le nuove e le vecchie… si nota la differenza di materiale frenante
Prima del montaggio delle nuove pastiglie, con un pulitore freno spray e un pennello, pulisco l'interno pinza raggiungendo i pistoncini. Il prodotto è "secco" e volatile, quindi anche se si sporca momentaneamente il disco, non lascia tracce di unto che possano pregiudicare la frenata.
Prima di inserire le nuove pastiglie, mi sono procurato la pasta di rame o antifischio, da spalmare sul dorso della piastra; la pasta aiuta a smaltire il calore in frenata ed evitare il classico fischio creato dalle vibrazioni tra pistoncini e pastiglia.
Una volta allargato i pistoncini (con non poca difficoltà visto che ero sprovvisto di specifico attrezzo… ) si deve porre attenzione ad inserire ogni pastiglia nel verso giusto: quindi un "dente" sarà verso l'alto e l'altro verso il basso.
Si rimette in posizione la flangia con la freccia verso l'alto
E per finire si reinserisce perno e coppiglia
Spero che il tutorial sia gradito e spero invogli qualcuno "al fai da te" senza averne timore….
Livello di difficoltà medio.
Inizio togliendo dalla vaschetta olio circa la metà di liquido; essendo i pistoncini molto in fuori dalla pinza visto l'alto consumo delle piastre frenanti, utilizzo una semplice siringa. Questo perché rischierei di traboccare una volta installate le pastiglie nuove che hanno più materiale.
La scelta ricade su delle SBS sinterizzate, le ho usate con soddisfazione anche sulla precedente moto quindi le acquisto su Ebay per 55€ comprese spese di spedizione per le due coppie.
Inizio togliendo il fermo con una pinza "a becco"
Con una torx T30 svito il perno che tiene in sede le pastiglie
Si toglie la flangia di tenuta facendo attenzione al verso di montaggio, anche se in realtà è stampigliato nella linguetta in alto
Le pastiglie ora sono libere per essere tolte
Le originali dopo 23 mila km circa
Dettaglio tra le nuove e le vecchie… si nota la differenza di materiale frenante
Prima del montaggio delle nuove pastiglie, con un pulitore freno spray e un pennello, pulisco l'interno pinza raggiungendo i pistoncini. Il prodotto è "secco" e volatile, quindi anche se si sporca momentaneamente il disco, non lascia tracce di unto che possano pregiudicare la frenata.
Prima di inserire le nuove pastiglie, mi sono procurato la pasta di rame o antifischio, da spalmare sul dorso della piastra; la pasta aiuta a smaltire il calore in frenata ed evitare il classico fischio creato dalle vibrazioni tra pistoncini e pastiglia.
Una volta allargato i pistoncini (con non poca difficoltà visto che ero sprovvisto di specifico attrezzo… ) si deve porre attenzione ad inserire ogni pastiglia nel verso giusto: quindi un "dente" sarà verso l'alto e l'altro verso il basso.
Si rimette in posizione la flangia con la freccia verso l'alto
E per finire si reinserisce perno e coppiglia
Spero che il tutorial sia gradito e spero invogli qualcuno "al fai da te" senza averne timore….
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
- sergio
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Re: Phoenix
Andy tutto bello anzi bellissimo[emoji106] ed era ora che qualcuno si cimentasse con un po di manutenzione [emoji122] però ti devo segnalare che l'olio dalla vaschetta non va mai estratto perché va messo al massimo al momento dell'istallazione delle nuove pasticche è stop.
Si cambierà poi completamente di solito ogni 2 anni.
Quindi se ti ritrovato con "troppo olio" in vaschetta vai a strozzare subito colui che te la aggiunto in precedenza.!!
Ergo i liquidi frenanti non si aggiungono MAI nella vaschetta ma viaggiano tra massimo e minimo al consumarsi delle pastiglie.
Detto questo ancora complimenti per il lavoro fatto[emoji106]
Si cambierà poi completamente di solito ogni 2 anni.
Quindi se ti ritrovato con "troppo olio" in vaschetta vai a strozzare subito colui che te la aggiunto in precedenza.!!
Ergo i liquidi frenanti non si aggiungono MAI nella vaschetta ma viaggiano tra massimo e minimo al consumarsi delle pastiglie.
Detto questo ancora complimenti per il lavoro fatto[emoji106]
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- andydj31
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Preciso che: ho fatto il tagliando 2000 km fa e sono stati cambiati tutti i liquidi, le pastiglie erano già a fine vita e per mia richiesta non le ho volute cambiare per non spendere il doppio di quel che ho speso. Quindi l'olio è fresco e ho tolto solo l'eccesso.
Chi ha fatto il tagliando (e tu sai chi… ) sapendo che queste cosette me le faccio, da buon professionista, mi ha avvertito di stare attento e togliere quello che poi sarebbe risultato l'olio in eccesso.
Chi ha fatto il tagliando (e tu sai chi… ) sapendo che queste cosette me le faccio, da buon professionista, mi ha avvertito di stare attento e togliere quello che poi sarebbe risultato l'olio in eccesso.
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
- sergio
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Ciao
Ultima modifica di sergio il venerdì 6 novembre 2015, 14:02, modificato 1 volta in totale.
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Scusa sai.. ma avrebbe dovuto mandarmi via con l'olio al minimo? Dai Sergio… non fare il precisino per nulla! L'olio è nuovo e ne ho tolto un po' dove sta il problema?sergio ha scritto: Allora ha avuto una vista che ti ha cambiato il liquido [emoji16] perché ne ha rimesso troppo
Ciao
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
- sergio
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Ciao
Ultima modifica di sergio il venerdì 6 novembre 2015, 14:02, modificato 2 volte in totale.
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Se non togli l'olio quando rimetti le pastiglie nuove i pistoni ritornando in sede ti fanno tracimare l'olio!!ottimo tutorial, prossimo anno le cambio pure io, sbs o brembo rosse?
- andydj31
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Sergio c@zzo! Non l'ha aggiunto!!!! E' stato cambiato tutto!! ZioKen!!sergio ha scritto: L'aggiungere liquido dei freni e' un eccesso di zelo che non serve e puo fare pure danni.
Quindi Andy non voglio far polemiche
Ho espresso il mio parere
Il resto del mondo non aggiunge mai liquido all'impianto frenante MAI...E io neppure a ragion veduta.
Ciao
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Grazie, complimenti, ben fatto e soprattutto utile. Sono anch'io un "esperto" fai da te ma non si finisce mai di imparare, infatti non conoscevo la "pasta antifischio"...interessante!
La storia del rabbocco dell'olio dei freni, con tutto il rispetto e l'umiltà del caso, ritengo che non ci sia nessuna ragione tecnica per non farlo.
Premesso che:
si DEVE sostituire come raccomandato ogni 2 anni,
se il livello scende ci si deve chiedere il perché, magari una perdita?? ,
quando i pattini freno sono al minimo anche il livello olio sarà basso e una volta sostituite dovrà tornare al livello originario...
ma dopo tutto ciò, se per una ragione qualunque (e ce ne sono diverse, anche una semplice svista) si dovesse rendere necessario aggiungere un po' di fluido freni, della giusta gradazione, non esiste nessun motivo valido per non farlo.
L'importante è poi rispettare le regole sopra elencate!!! Esperti si, ma non terrorizziamo chi ancora non lo è!! Sorry!!!
La storia del rabbocco dell'olio dei freni, con tutto il rispetto e l'umiltà del caso, ritengo che non ci sia nessuna ragione tecnica per non farlo.
Premesso che:
si DEVE sostituire come raccomandato ogni 2 anni,
se il livello scende ci si deve chiedere il perché, magari una perdita?? ,
quando i pattini freno sono al minimo anche il livello olio sarà basso e una volta sostituite dovrà tornare al livello originario...
ma dopo tutto ciò, se per una ragione qualunque (e ce ne sono diverse, anche una semplice svista) si dovesse rendere necessario aggiungere un po' di fluido freni, della giusta gradazione, non esiste nessun motivo valido per non farlo.
L'importante è poi rispettare le regole sopra elencate!!! Esperti si, ma non terrorizziamo chi ancora non lo è!! Sorry!!!
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Complimenti, mi è piaciuta la semplicità con cui hai spiegato tutto!
E DIO DISSE KUNG E KUNG FU
- andydj31
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Grazie!TheNicos ha scritto: Complimenti, mi è piaciuta la semplicità con cui hai spiegato tutto!
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Andy ottimo report, io ho sostituito i liquidi da solo usando un prodotto professionale della bendix, ho usato il dot 4 anche per il comando della frizione, ho disareato i circuiti. La casa consiglia il dot 5 per il comando della frizione ma io ho messo il dot 4 da sei mesi or sono e mi trovo bene. Credo che lo fa anche a voi; nonostante il lavaggio del circuito di comando della frizione, in breve tempo il liquido si scurisce; questo l' ho notato anche su una rally in demo che ho provato, i liquidi erano chiari quelli dei freni e scuro quello della frizione. Che l ' oring del cilindro slave posto sul motore rilasci un po' di materiale o che trafili un po di olio motore attraverso l'oring? La butto la cosi'. Comunque dopo la sostituzione e il lavaggio dei circuiti la frenata e ' ottima ma comunque lo era soddisfacente anche prima della operazione.
Ps: diamoci da fare per l' incontro dei we 25 aprile o primo maggio!!
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- NIUBBO
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
come ti sei trovato meglio con le brembo originali o sbs?
- andydj31
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Re: Cambio pastiglie freno anteriori.
Rispondo con molto ritardo, e avendo provato per bene le SBS. Meglio le Brembo originali... costano molto di più, ma non hanno mai fischiato o "ragliato" tipo asino. Nulla da eccepire sulla frenata alle SBS ma negli ultimi metri a bassa velocità hanno sempre fatto un rumoraccio molto fastidioso.Pieromario ha scritto: come ti sei trovato meglio con le brembo originali o sbs?
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