display indicatore carburante
- Francesco1961
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display indicatore carburante
Ciao a tutti.
Caponord 1200 tp del 2014,km 45.000 circa.
Da circa un paio di mesi il display con indicatore del carburante tardava a salire al max tutte le volte che rifacevo il pieno.In pratica arrivava a misurare esatto solo dopo circa 1 ora di marcia.
Ora da 1 settimana misura sempre e solo 1 tacca,la prima,anche se faccio il pieno.
A qualcuno è già successo.
Sarà rotto o starato il galleggiante misuratore?
Consigli ?
Caponord 1200 tp del 2014,km 45.000 circa.
Da circa un paio di mesi il display con indicatore del carburante tardava a salire al max tutte le volte che rifacevo il pieno.In pratica arrivava a misurare esatto solo dopo circa 1 ora di marcia.
Ora da 1 settimana misura sempre e solo 1 tacca,la prima,anche se faccio il pieno.
A qualcuno è già successo.
Sarà rotto o starato il galleggiante misuratore?
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- spalla
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Re: display indicatore carburante
sì, a me è successo ed hanno provveduto a sostituire il pezzo guasto. è una TP del 2014 con 23.000km.
pare che il problema sia più facilmente causato da un eccessivo riempimento del serbatoio (io ce l'ho x vizio ).
pare che il problema sia più facilmente causato da un eccessivo riempimento del serbatoio (io ce l'ho x vizio ).
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- Francesco1961
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Re: display indicatore carburante
Grazie.spalla ha scritto: sì, a me è successo ed hanno provveduto a sostituire il pezzo guasto. è una TP del 2014 con 23.000km.
pare che il problema sia più facilmente causato da un eccessivo riempimento del serbatoio (io ce l'ho x vizio ).
In effetti anche io spesso riempio il serbatoio proprio al max.
Ma dovendolo ora io ordinare,ti ricordi che pezzo ti hanno sostituito?....il galleggiante ?....o altro ?
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Re: display indicatore carburante
Ricordo che sulla mia vecchia Cagiva Canyon successe un fatto analogo, in quel caso il galleggiante dell'indicatore di benzina si era crepato e parzialmente riempito di benzina, per cui indicava sempre il minimo o giù di lì.
Lo smontati, lo svuotai e sigillai la crepa con un adesivo che resisteva alla benzina (e non mi ricordo più quale fosse.. )
Funzionò perfettamente per anni sinchè non la vendetti.
Lo smontati, lo svuotai e sigillai la crepa con un adesivo che resisteva alla benzina (e non mi ricordo più quale fosse.. )
Funzionò perfettamente per anni sinchè non la vendetti.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: display indicatore carburante
sinceramente non so cosa mi abbiano sostituito, ha fatto tutto il meccanico che come gli ho detto il problema sapeva cosa fare ed ha aperto la segnalazione in Aprilia x la garanzia.
credo sia il galleggiante.
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Re: display indicatore carburante
Occhio che i nuovi indicatori di carburante sono comandati elettronicamente da una centralina e non elettricamente, nel senso che per dare il segnale all'indicatore la centralina deve rilevare contemporaneamente almeno due valori: il livello fisico del carburante nel serbatoio e il consumo medio in un determinato intervallo di tempo ma senza picchi eccessivi, motivo per cui se giri aprendo e chiudendo il gas continuamente (ad es. guida in città) il segnale all'indicatore non arriva mai.
Sulla mia Tigrona dopo aver fatto il pieno vado in giro per un po' a filo di gas cambiando a 1500 giri e senza mai superare i 2000 e dopo qualche minuto (dai 5 ai 10 ma dipende anche dal numero di semafori che resettano l'andatura) la centralina manda il segnale e le tacche si accendono tutte
Sulla mia Tigrona dopo aver fatto il pieno vado in giro per un po' a filo di gas cambiando a 1500 giri e senza mai superare i 2000 e dopo qualche minuto (dai 5 ai 10 ma dipende anche dal numero di semafori che resettano l'andatura) la centralina manda il segnale e le tacche si accendono tutte
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Re: display indicatore carburante
Caponord 1200 rally con 13000 km, quando l'ho presa aveva lo stesso identico problema. Ho sostituito il galleggiante anche io.
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Re: display indicatore carburante
Si anche a me TP 60000 km si è "rotto" l'indicatore carburante, segna sempre e solo Una tacca.... E credo proprio lo lascerò così, la garanzia è scaduta e alla fine l'importante è che la riserva funzioni sempre. Io poi faccio sempre il pieno e azzero il trip 2
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Re: display indicatore carburante
La mia TP da qualche mese fatica a segnare il pieno, anche io azzero sempre il trip, quindi se dovesse rompersi definitivamente lo tengo così com'è. Comunque si può smontare e provare a pulirlo... alla fine è una slitta che fa su e giù e con il tempo tende ad incastrarsi.
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Re: display indicatore carburante
Credo che il galleggiante sia capacitivo quindi senza niente che fà su e giù.andydj31 ha scritto: .. alla fine è una slitta che fa su e giù e con il tempo tende ad incastrarsi.
- andydj31
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Re: display indicatore carburante
Mi pare di ricordare di un video, su youtube o nel forum americano, dove un tizio l'aveva smontato e all'interno c'era una slitta che sale e scende in base al livello. Se lo trovo lo posto... [emoji4]
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Re: display indicatore carburante
andydj31 ha scritto: La mia TP da qualche mese fatica a segnare il pieno, anche io azzero sempre il trip, quindi se dovesse rompersi definitivamente lo tengo così com'è. Comunque si può smontare e provare a pulirlo... alla fine è una slitta che fa su e giù e con il tempo tende ad incastrarsi.
L'ho smontato e sostituito, il galleggiante rotto ce l'ho a casa. Ancora non l'ho aperto per vedere come sia fatto dentro ma confermo che c'è un elemento che si muove.Lucano ha scritto:Credo che il galleggiante sia capacitivo quindi senza niente che fà su e giù.
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Re: display indicatore carburante
Ho avuto lo stesso problema al sensore (due volte, la prima cambiato in garanzia ma poi si è ripresentato anche con il pezzo sostituito)
Prima di ordinare un altro sensore (fuori garanzia) ho provato a sistemarlo.
Il mio galleggiante si era "gonfiato" leggermente e non scorreva più liberamente nella sua sede e perciò non segnava più correttamente (in genere si fermava alla prima tacca e non segnava più il pieno)
E' stato sufficiente limare leggermente il galleggiante in modo da farlo tornare a scorrere liberamente e rimontare il tutto (meglio rifinirlo con una grana fina perché scorre più facilmente)
Al momento (ho fatto la riparazione sei mesi fa) non ho avuto più problemi e il sensore "rotto" continua a funzionare correttamente.
Prima di ordinare un altro sensore (fuori garanzia) ho provato a sistemarlo.
Il mio galleggiante si era "gonfiato" leggermente e non scorreva più liberamente nella sua sede e perciò non segnava più correttamente (in genere si fermava alla prima tacca e non segnava più il pieno)
E' stato sufficiente limare leggermente il galleggiante in modo da farlo tornare a scorrere liberamente e rimontare il tutto (meglio rifinirlo con una grana fina perché scorre più facilmente)
Al momento (ho fatto la riparazione sei mesi fa) non ho avuto più problemi e il sensore "rotto" continua a funzionare correttamente.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: display indicatore carburante
Ottimo a sapersi !!!