allora siccome se non vedo non credo,
ho fatto un po' di prove e devo dire che tirare il cerchio non è un'operazione difficile! E' solo noiosa.
Ho messo la moto sul cavalletto e con un crick a bottiglia sotto il motore ho alzato la ruota anteriore. Con l'occasione ho controllato anche il gioco dei cuscinetti di sterzo. Tutto ok.
Ho fissato due cagne (si chiamano anche morsetti ma van bene anche delle fascette stringicavo) allo stelo destro e sinistro della forcella in modo da avere un riferimento visivo della distanza dal bordo del cerchio, prima per la scampanatura destra sinistra e poi per l'eccentricità. Il mio cerchio davanti era malmesso solo come eccentricità, me l'aveva detto infatti il gommista al cambio gomme.
Ho segnato con del nastro adesivo di carta i punti più vicini e più lontani dal riferimento dei morsetti e poi con il telefonino ho misurato la frequenza di risonanza di ciascun raggio. Ad orecchio si sente già bene la differenza, ma un frequenzimetro è sicuramente più comodo e preciso e soprattutto è ripetitivo e si può notare subito di quanto varia la frequenza anche girando il nipplo di pochi gradi.
Ho usato "Check Spoke" 0.9.1 che però non è più disponibile su Googleplay, chissà perchè, ma lo si trova comunque nei siti tipo downloadapk.net. E' solo più scomodo da installare. In alternativa si può usare qualsiasi app che permetta l'accordatura degli strumenti musicali. Ho trovato ottimo anche "Tuner - Pitched".
Si pizzica il raggio 4 o 5 volte con il telefono vicino per essere sicuri del valore letto e si segna la frequenza corrispondente con un pezzo di nastro sul copertone. I mie raggi variavano da uno che era praticamente sordo fino a 760Hz. Il valore medio di tutti i 18+18 raggi è di 700Hz. Non è detto che il raggio più lento o tirato corrisponda al punto più lontano o più vicino del riferimento.
Comunque facendo girare la ruota, ho cercato sempre il punto più eccentrico da un lato e poi dall'altro facendo sempre delle regolazioni di max un quarto di giro della brugola del nipplo non solo del raggio vicino al punto ma ai 2 o 3 vicini.
Andando avanti così con calma e ricontrollando ogni volta che le frequenze non cambiassero o lo facessero in modo atteso, ho ridotto da un paio di mm a meno di uno l'eccentricità del mio cerchio anteriore. Posso fare di meglio ma non ho voglia. Tutta l'operazione mi ha chiesto un'ora e mezza.
Per ora mi basta così. Voglio vedere se saltano fuori vibrazioni nuove dovute al bilanciamento della ruota fatto con il cerchio nelle condizioni precedenti.