Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
- mcr
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli origin
Giò ma il tuo non è un chiodo fisso, è una saldatura!
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- gioroma
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli origin
è l'età. .............dopo anni di pratica ..............l'astinenza incombe....................mcr ha scritto: Giò ma il tuo non è un chiodo fisso, è una saldatura!
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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- Giampaolo
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli origin
mcr ha scritto: Ho pure grossi dubbi che quel regolatore li sia a mosfet. Sembra con tradizionali SCR, Riesci a dirmi la sigla stampigliata sul componente nero in alto a sinistra?
questi 3 NERI hanno la scritta ----- S 8055 R 9H61
[attachment=0]39.jpg[/attachment]
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- mcr
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli origin
Come volevasi dimostrare è un "volgare" regolatore a SCR della Littelfuse S8055R:
http://www.littelfuse.com/products/swit ... 8055r.aspx
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli origin
Ovvero un regolatore sregolato ...... una [attachment=0]0 (2).jpg[/attachment]mcr ha scritto: Come volevasi dimostrare è un "volgare" regolatore a SCR della Littelfuse S8055R:
http://www.littelfuse.com/products/swit ... 8055r.aspx
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli origin
Dovendo cimentarmi con la sostituzione del regolatore (la batteria non carica, la verifica con il tester come da manuale di officina da i numeri al lotto, il regolatore scalda di bestia dopo appena due minuti etc. etc..) volevo sottoporre agli utenti più esperti questa soluzione in cui mi sono imbattuto in rete: http://www.triumphrat.net/sprint-forum/ ... lator.html
Il forum è in inglese e tratta della sostituzione del regolatore di serie su una triumph e cioè il famoso Shindengen FH012AA con il seguente: Compu-Fire 55402
A detta dell'autore il Compu-Fire 55402 induce un carico di gran lunga inferiore sullo statore, al punto tale da abbassare sensibilmente la temperatura (misurata da lui stesso) del coperchio dello statore.
Tale affermazione trova riscontro anche nel seguente post: http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ost2845062 nel quale l'autore posta delle immagini termografiche dove bene si apprezzano i benefici di cui sopra.
Fatto salvo che lo Shindengen FH012AA è stato testato con soddisfazione da praticamente tutti gli utenti di questo forum, le considerazioni di cui sopra sembrano poter migliorare ulteriormente questa soluzione sia in termini di efficienza energetica del regolatore che scalda meno, che in termini di affidabilità e durabilità dello statore il quale verrebbe sollecitato in maniera minore.
Cosa ne pensate?
E sopratutto:
- Qualcuno di voi ha sentito parlare\provato il regolatore in questione?
- Secondo voi le dimensioni sono compatibili per la nostra moto?
Il forum è in inglese e tratta della sostituzione del regolatore di serie su una triumph e cioè il famoso Shindengen FH012AA con il seguente: Compu-Fire 55402
A detta dell'autore il Compu-Fire 55402 induce un carico di gran lunga inferiore sullo statore, al punto tale da abbassare sensibilmente la temperatura (misurata da lui stesso) del coperchio dello statore.
Tale affermazione trova riscontro anche nel seguente post: http://www.apriliaforum.com/forums/show ... ost2845062 nel quale l'autore posta delle immagini termografiche dove bene si apprezzano i benefici di cui sopra.
Fatto salvo che lo Shindengen FH012AA è stato testato con soddisfazione da praticamente tutti gli utenti di questo forum, le considerazioni di cui sopra sembrano poter migliorare ulteriormente questa soluzione sia in termini di efficienza energetica del regolatore che scalda meno, che in termini di affidabilità e durabilità dello statore il quale verrebbe sollecitato in maniera minore.
Cosa ne pensate?
E sopratutto:
- Qualcuno di voi ha sentito parlare\provato il regolatore in questione?
- Secondo voi le dimensioni sono compatibili per la nostra moto?
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- skvrnsk
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
Hi.GheGhe ha scritto: ↑martedì 18 maggio 2010, 5:59Ecco le foto.....
Posizione vecchia regolatore nuovo....
Uploaded with ImageShack.us
Ho dovuto asportare dalla fiancatina le parti sporgenti segnate con la freccia....
E questo il risultato.... buono direi....
Uploaded with ImageShack.us
Naturalmente uno special Thanks a Giampà, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile....
Can I find these pictures somewhere? I am thinking about the same rectifier upgrade.
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- NIUBBO
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
buongiorno a tutti! vi spiego la mia situazione e spero di essere nel post giusto, domenica durante la marcia si è accesa la spia abs, allarmato ho guardato il voltmetro e segnava 18 volt. cercando sul forum sono arrivato alla conclusione che il regolatore di tensione originale mi ha abbandonato, quindi vorrei montare il mosfet e ne ho trovati molti, non vorrei aspettare un mese per il ricambio U.S.A. ne ho trovato uno venduto come originale SHINDENGEN in italia. e qui arriviamo alla domanda, secondo voi è effettivamente originale o un clone molto caro?
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-KIT- ... 1438.l2649
https://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-KIT- ... 1438.l2649
- Giampaolo
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
Io non mi fiderei troppo...........se vuoi passare qua ...in meno di due ore sei a casa....e ti monto un mosfet facendo anche tutta la modifica necessaria per una ricarica perfetta !!!!
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- NIUBBO
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
se non è troppo disturbo volentieri! perché nel sotto sella ci hanno già messo le mani ma non mi sembra un lavoro fatto bene.
- Giampaolo
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
Eliminare i connettori marrone.......saldando tutte le connessioni , compreso i faston di collegamento al mosfet.....posizionando il mosfet in posizione giusta , e facendo passare i fili gialli al lato sinistro del telaio, senza passare attraverso il corpo farfallato.Collegando il connettore del negativo del mosfet al cilindro posteriore .........
- Giampaolo
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
Il mosfet che hai indicato nel link io l'ho comprato dallo stesso rivenditore e non ho avuto problemi fino ad ora (sgrat sgrat)
Se lo compri senza connettori lo paghi anche meno
Per il montaggio affidati con sicurezza a Giampaolo !!! Sentilo prima di comprarlo: magari ne ha già uno lui
- Giampaolo
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
FranMan ha scritto: ↑martedì 12 giugno 2018, 18:16Il mosfet che hai indicato nel link io l'ho comprato dallo stesso rivenditore e non ho avuto problemi fino ad ora (sgrat sgrat)
Se lo compri senza connettori lo paghi anche meno
Per il montaggio affidati con sicurezza a Giampaolo !!! Sentilo prima di comprarlo: magari ne ha già uno lui
Si si ne ho sempre un paio in garage ....in caso di bisogno del popolo dei caponordisti e non...dato che vanno bene per tutte le moto
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- NIUBBO
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Re: Statore e regolatore di tensione alternativi agli originali.
si ci siamo già organizzati, grazie!