Ecco, il rostro, quello intendevo come «staffa del telaio»...
Benvenuta, ora ti sistemo io.
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
aah, ok:
pensavo parlassi della staffa "posteriore" quella quasi fra le pedane del pilota per capirsi.
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
sicuramente meglio della tua, la Pegaso più tamarra d'Europa
Quando la vita ti "soffoca" ricorda... La prima in giù, tutte le altre in su!
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
animaster84 ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 13:53sicuramente meglio della tua, la Pegaso più tamarra d'Europa
Siete tutti tamarri come me, dato che l’avete votata e fatta vincere, fino a moto contraria è ancora “La piú bella (e tamarra) del reame” in carica...
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Freni: come consigliato da tutti cambia i tubi e mettili in treccia, io messo quelli della Accossato, non spendi molto, pastiglie della Brembo carbon ceramiche su consiglio di un ex pilota di GP che ora vende ricambi, spurgo accurato e ripetuto più volte, la bollicina maledetta salta sempre fuori io ho dovuto farlo 3 volte davanti e un infinità di volte dietro. Il liquido dei freni va ASSOLUTAMENTE cambiato, costa pochi euro. A questo proposito segnalo questa chicca, inutile, ma troppo scimmiesca, inoltre costa davvero poco; 2 euro, per misurare lo stato del liquido freni.
https://it.aliexpress.com/item/2018-New ... autifyAB=0
Sul DOT dei pneumatici io sono molto tollerante, in questo campo la tecnica ha fatto passi da gigante, ma ciascuno si regola come crede.
Per tutto, il resto c'è
AOTR
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Mio padre sostiene che siano già in treccia in base a questa fotoLupo motociclista ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 14:48Freni: come consigliato da tutti cambia i tubi e mettili in treccia, io messo quelli della Accossato, non spendi molto, pastiglie della Brembo carbon ceramiche su consiglio di un ex pilota di GP che ora vende ricambi, spurgo accurato e ripetuto più volte, la bollicina maledetta salta sempre fuori io ho dovuto farlo 3 volte davanti e un infinità di volte dietro. Il liquido dei freni va ASSOLUTAMENTE cambiato, costa pochi euro. A questo proposito segnalo questa chicca, inutile, ma troppo scimmiesca, inoltre costa davvero poco; 2 euro, per misurare lo stato del liquido freni.
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Sul DOT dei pneumatici io sono molto tollerante, in questo campo la tecnica ha fatto passi da gigante, ma ciascuno si regola come crede.
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Io non saprei da dove capire se sono in treccia o meno, ma secondo voi la guaina ritirata così è un problema?
è tutto il giorno che cerco un sito che mi permetta di acquistare cavalletti, pastiglia e kit tubi in un unico ordine, solo che alcuni non hanno i cavalletti (o li hanno dai 100 euro in su ), alcuni non hanno il kit ma solo il tubo in treccia e io devo decidere la lunghezza (ho paura che non ci siano i raccordi acquistando così), alcuni hanno tutto ma solo kit completi (anteriore + posteriore) ma io preferirei solo l' anteriore (il freno posteriore va benone, oggi ho regolato la leva abbassandola un po' perché prima era impossibile da utilizzare velocemente, dovevo proprio alzare tutto il piede e portarlo sulla leva) quindi se dovessi scoprire che i tubi sono già in treccia (pensandoci mi sembra che il vecchio proprietario mi avesse accennato ad una cosa del genere, ma potrebbe essere effetto placebo) potrei prendere pastiglie e cavalletto dal sito più conveniente e stop.
Quindi, riassumendo, da quella foto è possibile decidere se sono tubi trecciosi o no?
Grazie
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
avevo visto wemoto proprio quelli della hel da 40 euro. ma dovrei fare due ordini separati, kit da wemoto e tutto il resto da forevermotogiamaica75 ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 22:03Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
probabilmente farò così.
Se qualcuno ha modo di dirmi con certezza se sono in treccia o no mi decido, tanto ho tempo fino al 28 giugno
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
il tubo in foto é quello originale in gomma. Ne sono sicurissimo.
La guaina é a protezione dall'escoriazione col parafango, quella sta a posto.
Io cambierei anche al posteriore comunque.
Il cambio personalmente l'ho consigliato -e continuo a consigliarlo caldamente-per due ragioni:
- il tubo in treccia frena meglio in quanto
anche in condizioni ottimali quello in gomma si espande sotto pressione spostando il punto di frenata
e (teoricamente) trattiene più a lungo il calore con maggior rischio di fading
- dopo tanti anni i tubi in gomma sono sicuramente in stato non ottimale:
fra porosità e microcrepe frenano sempre peggio ma soprattutto fanno entrare un sacco di umidità:
fading assicurato al primo utilizzo più spinto.
Se ben ricordo davanti abbiamo 1 m tondo, dietro davvero dovrei misurare.
La guaina é a protezione dall'escoriazione col parafango, quella sta a posto.
Io cambierei anche al posteriore comunque.
Il cambio personalmente l'ho consigliato -e continuo a consigliarlo caldamente-per due ragioni:
- il tubo in treccia frena meglio in quanto
anche in condizioni ottimali quello in gomma si espande sotto pressione spostando il punto di frenata
e (teoricamente) trattiene più a lungo il calore con maggior rischio di fading
- dopo tanti anni i tubi in gomma sono sicuramente in stato non ottimale:
fra porosità e microcrepe frenano sempre peggio ma soprattutto fanno entrare un sacco di umidità:
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Se ben ricordo davanti abbiamo 1 m tondo, dietro davvero dovrei misurare.
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Wemoto ha pure le pasticche, della EBC, ti consiglio le GG, le HH troppo sportive a mio avviso. E paghi così una sola spedizione e sistemi i freni...Noatz ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 22:16avevo visto wemoto proprio quelli della hel da 40 euro. ma dovrei fare due ordini separati, kit da wemoto e tutto il resto da forevermotogiamaica75 ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 22:03Secondo me non sono in treccia...
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probabilmente farò così.
Se qualcuno ha modo di dirmi con certezza se sono in treccia o no mi decido, tanto ho tempo fino al 28 giugno
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Quello che gli manca sono i cavalletti, avevo visto le pastigliegiamaica75 ha scritto: ↑martedì 19 giugno 2018, 6:01Wemoto ha pure le pasticche, della EBC, ti consiglio le GG, le HH troppo sportive a mio avviso. E paghi così una sola spedizione e sistemi i freni...Noatz ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 22:16avevo visto wemoto proprio quelli della hel da 40 euro. ma dovrei fare due ordini separati, kit da wemoto e tutto il resto da forevermotogiamaica75 ha scritto: ↑lunedì 18 giugno 2018, 22:03Secondo me non sono in treccia...
Siti dove prenderli: ebay, oppure wemoto, io lì (wemoto.com, ma c’è anche .it) ho preso i miei della HEL
probabilmente farò così.
Se qualcuno ha modo di dirmi con certezza se sono in treccia o no mi decido, tanto ho tempo fino al 28 giugno
dovendo quindi fare due ordini le pasticche preferisco prenderle della brembo (CC) tanto per rimanere in tema e per essere un po' nazionalista
Ammenoché non trovo i cavalletti a buon prezzo in un negozio fisico, ma non saprei dove andare a guardare a roma
I cavalletti mi serviranno sia per i lavori ma anche per dicembre/gennaio, mesi in cui progetto di staccare l' assicurazione se riesco a rimediare anche un automobile (ed annessa patente visto che ho solo la A2)
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Non so:
io dopo essermi rovinato il disco nuovo con pastiglie troppo "dure"
(non monterò mai piú dele braking!) ci sto più attento.
Al momento giro con le Brenta synther che sono morbiducce per essere sinterizzate
ma proprio per questo si lasciano dosare molto bene appena il fondo lo richieda
... non so le volte che m'hanno "salvato" in Croazia e Bosnia
"Patriota" o "patriottico"
Non "nazionalista".
É un consiglio, chiaramente, perché suppongo tu abbia sbagliato il termine
per il concetto che volevi esprimere
io dopo essermi rovinato il disco nuovo con pastiglie troppo "dure"
(non monterò mai piú dele braking!) ci sto più attento.
Al momento giro con le Brenta synther che sono morbiducce per essere sinterizzate
ma proprio per questo si lasciano dosare molto bene appena il fondo lo richieda
... non so le volte che m'hanno "salvato" in Croazia e Bosnia
"Patriota" o "patriottico"
Non "nazionalista".
É un consiglio, chiaramente, perché suppongo tu abbia sbagliato il termine
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Leggendo un po' qua e la mi stavo dirigendo su pastiglie organiche, non sportive perché rovinano il disco, quindi le carbon ceramic della brembo dovrebbero essere okay.
Patriottico, nazionalista, verdano, siamo lì
Ora invece ho un (altra) domanda tanto banale quanto stupida: se io prendessi un tubo freno da una pegaso strada 2006, lo smontassi e lo rimontassi su una 2005 andrebbe bene giusto? Perché i miei gentilissimi amici di wemoto mi hanno scritto questo:
Patriottico, nazionalista, verdano, siamo lì
Ora invece ho un (altra) domanda tanto banale quanto stupida: se io prendessi un tubo freno da una pegaso strada 2006, lo smontassi e lo rimontassi su una 2005 andrebbe bene giusto? Perché i miei gentilissimi amici di wemoto mi hanno scritto questo:
visto che mettermi a misurare, tral' altro in modo empirico con uno spago che segue il cavo per poi magari partorire misure sbagliate (dovrei misurare anche l' angolo di piega dei raccordi ), forse dirgli che possono mandarmi il kit della 2006 potrebbe essere una buona idea, anche perché presumo non sia cambiato il modellotubi dei freni li facciamo noi, poi dipende sempre se abbiamo tutto quello che ci serve in casa per poterlo assemblare. Noi abbiamo le specifiche che partono dell`anno 2006. Di solito comunque se abbiamo la possibilta` di farli noi, ci vogliono un paio di giorni per ricevere tutto.
Allora, dato che noi non abbiamo le specifiche del suo anno di moto le mando in allegato alla presente, un file da compilare con le specifiche che ci servono per farle i tubi.
Una volta arrivato il tutto le faccamo sapere se lòi possiamo fare noi o meno. In ogni caso li faremmo fare dalla nostra sede madre inglese, e ci vorranno all`incirca 10/15 giornni per averli.
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
il 2006 é identico al 2005, fintanto che Strada e non Trail
... i dischi si consumano cmq
ma fa' sapere come vanno le ceramiche che non mi ricordo se siano già state recensite
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Re: Benvenuta, ora ti sistemo io.
Allora, piccoli aggiornameti:
ho deciso di fare le cose con ordine cominciando dalle più dispendiose (e più semplici), quindi prima gomme, poi cavalletti + freni (pastiglie e trecce, nonché olio e spurgo), poi olio forcelle e leveraggi mono (che ancora devo capire cosa sono, ma vabbé, con calma).
Lo so che mi avevate consigliato esattamente l' opposto, ovvero cominciare dalle forcelle, ma vedendo tra tutorial e manuale mi pare di capire che le forcelle sono "un lavoretto da niente" ma che ti impongono di smontare mezza moto (e mettere un crick al centro della moto, ma siamo sicuri di questa cosa? *paura* )
OVVIAMENTE tra una cosa e l' altra ci infiliamo anche cambio olio e filtro olio, nonche cambio liquido radiatore, che è stato rabboccato un paio di volte con acqua minerale)
Per le trecce prendiamo gli HEL (ogni tanto la mia patriotticità lascia un po a desiderare) e per le gomme sono ancora indeciso più o meno tra tutti i modelli stradali, metzeler z8 (in cima alla lista) ma anche michelin pilot road, dunlop roadsmart, continental roadattack (ho letto 32 delle 26478726435 pagine del topic dedicato alle gomme, non me ne vogliate ma non riuscirò a finirlo entro il prossimo stipendio ) Vedremo cos' ha il gommista
Ora passiamo alle cose serie:
qualche giorno fa mio padre ha notato che il pezzo di telaio che è al centro della moto nella parte anteriore, prima del radiatore, la trave che in teoria collega motore e serbatoio che nella foto si trova a destra del tubo (ci siamo capiti no? i miei termini tecnici sono I N A T T A C C A B I L I ) era un po' umida, inizialmente ho pensato che fosse Quel difetto conosciuto di perdita olio da non ho capito dove che hanno riscontrato in pochi, poi oggi, a causa di alcune vibrazioni che ho notato accendendo la moto di ritorno da lavoro (una specie di risonanza plasticosa intorno ai 3000 giri, orrenda da sentire, anche se poi arrivato a casa è sparita o comunque è molto meno forte), abbiamo di nuovo dato un occhio in quella parte e durante le mie smanettate per capire se quelle vibrazioni erano veramente sparite o meno mio padre ha notato una gocciolina scendere ogni tanto dalla zona sebratoio anteriore verso il basso. Al che abbiamo trovato dell' umido un po' ovunque.
Questa è la foto.
Le goccioline sono verdi, come il liquido refrigerante che era nella moto (rabboccato poi con acqua e con liquido rosso). Pensiamo possa essere quello dato che l' abbiamo rabboccato una volta direttamente dal radiatore con liquido rosso, almeno 300ml ne sono entrati, e oggi di nuovo il livello dell' acqua, a moto calda, era rasente la linea del minimo. Inoltre l' altro tubo di metallo a sinistra del tubo di gomma è anche lui un po' umido.
Potrebbe essere quella fascetta sopra il tubo con le goccioline?
Ho pensato possa essere anche quel difetto della pompa benzina, ma voglio dire, se colasse benzina in quelle zone, con gli ottomilamiliardi di gradi che fa il motore quando è acceso dovrei essere esploso già da un bel po'.
La foto è tranquillamente zoommabile, abbiamo ben 16megapixel, casomai dovesse esservi utile.
Vorrei anche ringraziare tutti per il supporto e per suppor.. ehm sopportare i poemi che scrivo ogni volta
ho deciso di fare le cose con ordine cominciando dalle più dispendiose (e più semplici), quindi prima gomme, poi cavalletti + freni (pastiglie e trecce, nonché olio e spurgo), poi olio forcelle e leveraggi mono (che ancora devo capire cosa sono, ma vabbé, con calma).
Lo so che mi avevate consigliato esattamente l' opposto, ovvero cominciare dalle forcelle, ma vedendo tra tutorial e manuale mi pare di capire che le forcelle sono "un lavoretto da niente" ma che ti impongono di smontare mezza moto (e mettere un crick al centro della moto, ma siamo sicuri di questa cosa? *paura* )
OVVIAMENTE tra una cosa e l' altra ci infiliamo anche cambio olio e filtro olio, nonche cambio liquido radiatore, che è stato rabboccato un paio di volte con acqua minerale)
Per le trecce prendiamo gli HEL (ogni tanto la mia patriotticità lascia un po a desiderare) e per le gomme sono ancora indeciso più o meno tra tutti i modelli stradali, metzeler z8 (in cima alla lista) ma anche michelin pilot road, dunlop roadsmart, continental roadattack (ho letto 32 delle 26478726435 pagine del topic dedicato alle gomme, non me ne vogliate ma non riuscirò a finirlo entro il prossimo stipendio ) Vedremo cos' ha il gommista
Ora passiamo alle cose serie:
qualche giorno fa mio padre ha notato che il pezzo di telaio che è al centro della moto nella parte anteriore, prima del radiatore, la trave che in teoria collega motore e serbatoio che nella foto si trova a destra del tubo (ci siamo capiti no? i miei termini tecnici sono I N A T T A C C A B I L I ) era un po' umida, inizialmente ho pensato che fosse Quel difetto conosciuto di perdita olio da non ho capito dove che hanno riscontrato in pochi, poi oggi, a causa di alcune vibrazioni che ho notato accendendo la moto di ritorno da lavoro (una specie di risonanza plasticosa intorno ai 3000 giri, orrenda da sentire, anche se poi arrivato a casa è sparita o comunque è molto meno forte), abbiamo di nuovo dato un occhio in quella parte e durante le mie smanettate per capire se quelle vibrazioni erano veramente sparite o meno mio padre ha notato una gocciolina scendere ogni tanto dalla zona sebratoio anteriore verso il basso. Al che abbiamo trovato dell' umido un po' ovunque.
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Potrebbe essere quella fascetta sopra il tubo con le goccioline?
Ho pensato possa essere anche quel difetto della pompa benzina, ma voglio dire, se colasse benzina in quelle zone, con gli ottomilamiliardi di gradi che fa il motore quando è acceso dovrei essere esploso già da un bel po'.
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