Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Beh Stoner ti è andata mooolto meglio che a me...
Quasi mi vergogno a dire quanto ho speso.
La mia testata era decisamente compromessa e hanno dovuto riportare materiale per colmare le corrosioni. Il risultato è questo: Ho fatto fare: spianatura del cilindro di 0,2mm, smontaggio valvole, riporto di saldatura su testata, spianatura testata con perdita di 0,1mm, rettifica sedi valvole, calibratura valvole. ( O almeno spero che le abbiano fatte....)
Quasi mi vergogno a dire quanto ho speso.
La mia testata era decisamente compromessa e hanno dovuto riportare materiale per colmare le corrosioni. Il risultato è questo: Ho fatto fare: spianatura del cilindro di 0,2mm, smontaggio valvole, riporto di saldatura su testata, spianatura testata con perdita di 0,1mm, rettifica sedi valvole, calibratura valvole. ( O almeno spero che le abbiano fatte....)
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Se posso ma quanto hai speso per la rettificacanos72 ha scritto: ↑sabato 30 giugno 2018, 16:24Ciao Sergio, anche il rettificatore mi ha detto di montare direttamente ma viste le impronte delle valvole sul pistone volevo sentire anche qualche altro parere.
Allora monto tutto (appena ho tempo) e vedrò che andrà come una bomba!
Mi piacerebbe anche sentire da Stoner-1987 com' è andata con il rettificatore.. Io con quello che ho speso potevo benissimo rottamare la moto e togliermi il pensiero
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Erano partiti con cifre più basse per convincermi, poi in corso d'opera sono arrivati a 320€
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
320€ per rettificare e smerigliare le valvole
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Puoi mettere per favore una foto del cilindro dove hanno levato 2 decimi?
C'erano dei solchi molto profondi anche li ?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
E' alla fine della fiera tocchera' misurare lo spazio che rimane tra testa e pistone con pistone al pms
serve un po' di filo di stagno...
l'importante che non scenda sotto 1,3 mm come detto qui
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Grazie Sergio, con quell'articolo almeno ho qualche dato su cui tentare di misurare qualcosa.
L'ho letto e mi sembra di capire che fino a 6 decimi di abbassamento non dovrebbero esserci problemi di interferenza.
Non capisco bene il motivo per cui vada a lavorare il pistone in quella zona, che per quanto ne intuisco non interferirebbe sulle valvole; poi l'articolo parla di un alleggerimento e di una miglior bilanciatura.
Proverò quindi a misurare quanto mi manca dal cielo del pistone nel PMS al bordo cilindro. (Sapendo che comunque anche la testata è stata abbassata)
La foto del cilindro corroso la puoi vedere nel mio precedente post del 29 giugno. Dalle immagini magari si fatica a capire la profondità del danno ma ti assicuro che pensavo non bastassero 2 decimi.
L'ho letto e mi sembra di capire che fino a 6 decimi di abbassamento non dovrebbero esserci problemi di interferenza.
Non capisco bene il motivo per cui vada a lavorare il pistone in quella zona, che per quanto ne intuisco non interferirebbe sulle valvole; poi l'articolo parla di un alleggerimento e di una miglior bilanciatura.
Proverò quindi a misurare quanto mi manca dal cielo del pistone nel PMS al bordo cilindro. (Sapendo che comunque anche la testata è stata abbassata)
La foto del cilindro corroso la puoi vedere nel mio precedente post del 29 giugno. Dalle immagini magari si fatica a capire la profondità del danno ma ti assicuro che pensavo non bastassero 2 decimi.
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Chiedevo una foto del cilindro a fine lavoro.canos72 ha scritto: ↑domenica 1 luglio 2018, 23:54Grazie Sergio, con quell'articolo almeno ho qualche dato su cui tentare di misurare qualcosa.
L'ho letto e mi sembra di capire che fino a 6 decimi di abbassamento non dovrebbero esserci problemi di interferenza.
Non capisco bene il motivo per cui vada a lavorare il pistone in quella zona, che per quanto ne intuisco non interferirebbe sulle valvole; poi l'articolo parla di un alleggerimento e di una miglior bilanciatura.
Proverò quindi a misurare quanto mi manca dal cielo del pistone nel PMS al bordo cilindro. (Sapendo che comunque anche la testata è stata abbassata)
La foto del cilindro corroso la puoi vedere nel mio precedente post del 29 giugno. Dalle immagini magari si fatica a capire la profondità del danno ma ti assicuro che pensavo non bastassero 2 decimi.
c'e' un riporto duro sulla canna del cilindro e volevo vedere come l'avevano lavorato
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Beh... Io ho speso poco perché non ho l'attrezzatura da tornitore/rettificatore altrimenti nemmeno le 20€. Il resto (smontaggio valvole, lucidatura sedi, cambio paraoli e rimontaggio) l'ho fatto da me perché mi diletto un po' con la meccanica (provengo dai kart)...
Tutto sommato mi è andata bene, anche se credo che la prossima volta mi andrà sicuramente peggio visto i solchi che ha lasciato l'acqua...
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Il cilindro ho dato solo una ripulita perché è integro.
Nel frattempo sono arrivate le guarnizioni e sono andato avanti col lavoro
Domani mi faccio prestare la dinamometrica dal mio amico non vedo l'ora di sentirlo in moto
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Eccomi Sergio con le foto che mi chiedevi
Direi che il cilindro è in buono statoNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Se vado a rileggere i miei precedenti post la guarnizione della testata la feci a 42000km e probabilmente avevo una situazione come la tua dopo rettifica (non feci foto).Stoner-1987 ha scritto: ↑lunedì 2 luglio 2018, 21:37Tutto sommato mi è andata bene, anche se credo che la prossima volta mi andrà sicuramente peggio visto i solchi che ha lasciato l'acqua...
Ora sono a 62000km e mi ritrovo la situazione che ho esposto...
Negli ultimi anni faccio pochissimi chilometri ma un giretto in Pegaso lo faccio sempre volentieri
spero di non doverci più mettere le mani... (non ho mai fatto la famosa ruota libera!)
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Ragazzuoli scusate l'assenza... Il lavoro purtroppo mi distrugge in questo periodo.
Vi volevo annunciare che sono diventato ufficialmente papà di una bellissima Aprilia Pegaso 650
Ho finito di montare tutto qualche giorno fa ed ho messo in moto, l'acqua circola e dal radiatore non vedo scendere il livello dell'acqua. Ovviamente ho fatto anche un giretto e devo dire che si è comportato benissimo
Ho sostituito nel frattempo il bulbo che non funzionava e sono in attesa di ricevere il termistore per l'indicatore di temperatura, dopodiché farò un test generale. Il prossimo passo sarà il ciuff nonostante ho regolato il minimo a 1400 giri come dice il manuale, fatto riscaldare per bene, appena chiudo l'aria tempo 30 secondi fa ciuff e si spegne... Magari sarà un problema di carburazione prima di toccare la fasatura vorrei provare quello. Ah ho messo pure una candela nuova. Ciaooo
Vi volevo annunciare che sono diventato ufficialmente papà di una bellissima Aprilia Pegaso 650
Ho finito di montare tutto qualche giorno fa ed ho messo in moto, l'acqua circola e dal radiatore non vedo scendere il livello dell'acqua. Ovviamente ho fatto anche un giretto e devo dire che si è comportato benissimo
Ho sostituito nel frattempo il bulbo che non funzionava e sono in attesa di ricevere il termistore per l'indicatore di temperatura, dopodiché farò un test generale. Il prossimo passo sarà il ciuff nonostante ho regolato il minimo a 1400 giri come dice il manuale, fatto riscaldare per bene, appena chiudo l'aria tempo 30 secondi fa ciuff e si spegne... Magari sarà un problema di carburazione prima di toccare la fasatura vorrei provare quello. Ah ho messo pure una candela nuova. Ciaooo
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Salve. Ho letto i post ma non ho capito molto.
Ho problema alla testata( guarnizione). Ho la moto da un anno e non conosco la storia. Il mecca dice che è già stata fatta e c'è poco spazio per spianare? Consigli? Come si può intervenire?
Ho problema alla testata( guarnizione). Ho la moto da un anno e non conosco la storia. Il mecca dice che è già stata fatta e c'è poco spazio per spianare? Consigli? Come si può intervenire?
- sergio
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Re: Ennesimo post sostituzione guarnizione testa
Senza una foto come possiamo giudicare o mettere in dubbio cosa ti dice il meccanico?colaruotolo82 ha scritto: ↑lunedì 16 luglio 2018, 15:51Salve. Ho letto i post ma non ho capito molto.
Ho problema alla testata( guarnizione). Ho la moto da un anno e non conosco la storia. Il mecca dice che è già stata fatta e c'è poco spazio per spianare? Consigli? Come si può intervenire?
Secondo lui che fai la rottami?
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