Smontare e pulire carburatori

Per chi ha o ha avuto problemi con la moto...
Rispondi
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Smontare e pulire carburatori

Messaggio da carlojean »

Ciao a tutti, io dovrei svuotare e pulire i carburatori della
mia pegaso del 1998, dato che ho trovata acqua nella benzina
e penso ci siano parecchi depositi.
Qualcuno può darmi una mano? Grazie mille a chi
risponderà!!
Carlo
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

miii e che è il "guasto" dell'anno!!! :lol:
Io non sono riuscito a sturare il tubo di sfiato dell'acqua che passa all'interno del serbatoio dal tappo della benzina!!
Ho il terrore di lasciare la moto fuori se arriva un acquazzone improvviso!!
:o
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

basta sturare dall'alto con un fil di ferro e svitare il pezzo in basso sotto il serbatoio!poi tutto con anticalcare ed il gioco è fatto...
il problema è che non capisco come far defluire la benzina dai carburatori!
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

certo a dirlo sembra facile, ma siccome non so quano ossido c'è... non si riesce a sturare neanche con il trapano... e si ha paura a smontarlo dal basso per evitare che si possa rompere...e se si rompe sono guai: serbatoio nuovo, in commercio stu tubo di sfaito non esiste.
Se vuoi leggere la mia esperienza: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 49d5eb545e

per il resto non so come aiutarti :(
ciaoooooooooo
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

io l'ho fatto ieri... secondo istruzioni ovviamente...
ho smontato il serbatoio, l'ho svuotato...facebdomi anche una bella bevutina... poi a serbatoio vuoto ho preso un fil di ferro e l'ho infilato da sopra, scoprendo che non usciva..
Ho versato dell'anticalcare ma nessun effetto, al che ho svitato sotto e il
tubicino era tutto intasato!!!!
Alla fine ho svitato sotto e ho lasciato la pipetta a bagno nell'anticalcare.. risultato: dopo un'ora si è sturato!!!!!... a causa dell'intasamento avevo il sebatoio pieno di acqua... beh lasciamo stare!!
grazie cmq
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

mi potresti spiegare la procedura per svitare lo sfiato da sotto il serbatoio?? A me sembra che gira tutto assieme appassionatamente fino a sopra e che essendo abbastanza ossidato si potrebbe rompere nello smontaggio!!! :roll:
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

penso ti convenga far scendere un po' di anticalcare dall'alto e poi aspettare che faccia effetto, un po' di svitol sotto e dovrebbe svitarsi senza problemi.
io ho fatto tutto a serbatoio vuoto e smontato, quindi in condizioni semplici!
Spero di esserti stato d'aiuto... adesso io ho ancora la rogna del carburatore da svuotare!
ciao
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

come avrai letto ho buttato dall'estremita lato tappo del tubo di sfiato un po' di svitol (a mo' di anticalcare) e lasciato riposare per una notte.
Poi pure con il trapano, ma non c'è stato niente da fare (anche se per non fare danni al serbatoio non abbiamo forzato più di tanto).
Tu pensi che con il viakal risolvo?? (non è pubblicità occulta la mia... ).
Non so da quanto tempo c'è quest'ossido, ma anche il meccanico che ha scoperto la cosa, mi ha detto che lui "c'ha tentato non sai quanto" e che non c'è niente da fare, a meno di rischiare di fare più danni del dovuto (vedi serbatoio nuovo).
Da un lato lascerei il mondo come va, sperando di non beccare un temporale o di ricordare a chi lava la moto (io o chi per me) di mettere qualcosa sul tappo, per evitare di ritrovarmi di nuovo acqua nella benzina. Ma d'altro canto vorrei risolvere la cosa e non pensarci più.

lamps lamps .... (in astinenza di moto per colpa di un maledetto concorso)
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

io ho usato il viakal non di marca... con una chiave inglese ho svitato il beccuccio in basso!
Sono riuscito ieri a svuotare le vaschette dei carburatori, ho attaccato la macchina di un mio amico alla batteria con i cavi e... .miracolo è partita
cominciando a scoppiettare come un cannone!!!
buona fortuna, io con fil di ferro e viakal ho risolto!
ciao
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

carlojean ha scritto:penso ti convenga far scendere un po' di anticalcare dall'alto e poi aspettare che faccia effetto, un po' di svitol sotto e dovrebbe svitarsi senza problemi.
io ho fatto tutto a serbatoio vuoto e smontato, quindi in condizioni semplici!
Spero di esserti stato d'aiuto... adesso io ho ancora la rogna del carburatore da svuotare!
ciao
ma cosa avete ??? anticalcare ????
dei ferri ad stiro ?? :giullare: :giullare: :giullare:
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

cavolo davvero divertente... mi sto sbellicando dalle risate!!!! :P
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

eh già.... è un ferro da stiro a due ruote un motore monocilindrico e due pupazzi che ogni tanto stirano sulle strade!!!! :lol:
Io mi sa che lascio tutto com'è anche se mi incuriosisce la facilità con cui dici di aver smontato con una chiave inglese il beccuccio sotto il serbatoio.
Tu che l'hai smontato: c'è guarnizione??? c'è paura che si tira tutto il tubicino di sfiato con le difficoltà di rimontaggio dato che è interno al serbatoio.... ho paura di combinare un guaio :roll:

byeeeee

e la risata continua
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

c'è una guarnizione metallica (rondella) sulla pipetta. per il resto non penso ci sia nulla di particolare! io ho infilato il fil di ferro dal tappo del serbatoio e raschiato lo schifo che era rimasto dentro.
Per il resto è stato facile....
good luck
Fuxas
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Fuxas »

mi sa che non tocco più niente e mi affido alla fortuna in questo modo.
come ho già detto non vorrei che mi rimanesse questa pipetta in mano che tra le altre cose non si trova in commercio e quindi dovrei comprare l'intero serbatoio.
Il meccanico mi ha detto che è talmente intasata di calcare che ha paura che faccio danno forte.
... :oops:
carlojean
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da carlojean »

dai un po' di coraggio!!! al max lascia il tutto montato, gira il serbatoio e con una punta comincia a scavare il calcare!!!!
insomma, io con l'operazione di pulizia e sturo ho risparmiato almeno 100 euro!!!
e poi se si rompe si può adattare con qualcosa di artigianale, tanto la canalina dovrebbe essere di plastica e solo l'uscita è di metallo.... ti conviene provarci perchè rimanere a piedi e spingere non è una bella esperienza... ciao
Rispondi

Torna a “OFFICINA Pegaso Rotax... (Modelli GA, MX, IE, Tibet)”