problemino: filtro aria K&N troppo alto...
-
- NIUBBO
problemino: filtro aria K&N troppo alto...
ciao a tutti,
mi rivolgo agli amici che hanno installato o hanno visto installare un filtro aria K&N. Io l'ho appena acquistato ma mi sono accorto che è leggermente + alto dell'originale e quindi non riesco a "chiudere" la scatola del filtro.
é il mio filtro difettoso oppure serve una modifica per adattarlo?
grazie
michelino
mi rivolgo agli amici che hanno installato o hanno visto installare un filtro aria K&N. Io l'ho appena acquistato ma mi sono accorto che è leggermente + alto dell'originale e quindi non riesco a "chiudere" la scatola del filtro.
é il mio filtro difettoso oppure serve una modifica per adattarlo?
grazie
michelino
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
ciao Michelino posso solo darti le misure del filtro commercializzato dalla BMC con codice 186/07
diametro interno: 82 mm
diametro esterno: 119 mm
altezza: 77 mm
controla il tuo KN quanto è alto
Che codice ha il tuo filtro KN?
Difficile che la Kn faccia delle simili "cappellate" però tutto può essere
Per montarlo potresti togliere tutto quel materiale in gomma che obbiettivamente riesci a togliere con un taglierino senza rompere tutto......di più non saprei
posso capire come ti possa "rodere" dopo aver speso un bel pò di soldi
un saluto
diametro interno: 82 mm
diametro esterno: 119 mm
altezza: 77 mm
controla il tuo KN quanto è alto
Che codice ha il tuo filtro KN?
Difficile che la Kn faccia delle simili "cappellate" però tutto può essere
Per montarlo potresti togliere tutto quel materiale in gomma che obbiettivamente riesci a togliere con un taglierino senza rompere tutto......di più non saprei
posso capire come ti possa "rodere" dopo aver speso un bel pò di soldi
un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- sergio
- MONOmaniaco
E' questo?
http://knfilters.com/search/product.aspx?Prod=AL-6502
e più alto del BMC di solo 2 mm
però è più piccolo internamente 76 contro 82!!
Controlla un pò forse prpropo questa differenza non lo fà scendere nella cassa filtro
Questo modello la KN lo da per la I.E. tutti i modelli
un saluto
http://knfilters.com/search/product.aspx?Prod=AL-6502
e più alto del BMC di solo 2 mm
però è più piccolo internamente 76 contro 82!!
Controlla un pò forse prpropo questa differenza non lo fà scendere nella cassa filtro
Questo modello la KN lo da per la I.E. tutti i modelli
un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
-
- NIUBBO
ciao Sergio,
il mio filtro è http://www.knfilters.com/search/product ... od=BM-1298
altezza 81mm
diametro int. 76
diametro est. 111 (mi riservo di misurarlo a casa...)
, questo prodotto il ricambista lo fa corrispondere con la pegaso, anche il sito di k&n, nella ricerca prodotti, lo da come ricambio pegaso. Io ingenuamente non ho pensato di confrontare le misure dei filtri fidandomi sia del sito che del ricambista.
Il filtro che hai trovato tu è molto più simile a quello originale, il bm1298 è più alto (e me ne sono accorto) per di più non ha, alle estremità, quelle tenere guarnizioncine in gomma che consentono, secondo me, di comprimerlo ancora per qualche mm (il bm1298 si infila bene nella scatola filtro ma essendo alto non consente la chiusura del "tappo").
comunque non penso sia un problema la restituzione...
Ti ringrazio molto per il consiglio, come sempre impeccabile.
ciao e grazie
Michelino
il mio filtro è http://www.knfilters.com/search/product ... od=BM-1298
altezza 81mm
diametro int. 76
diametro est. 111 (mi riservo di misurarlo a casa...)
, questo prodotto il ricambista lo fa corrispondere con la pegaso, anche il sito di k&n, nella ricerca prodotti, lo da come ricambio pegaso. Io ingenuamente non ho pensato di confrontare le misure dei filtri fidandomi sia del sito che del ricambista.
Il filtro che hai trovato tu è molto più simile a quello originale, il bm1298 è più alto (e me ne sono accorto) per di più non ha, alle estremità, quelle tenere guarnizioncine in gomma che consentono, secondo me, di comprimerlo ancora per qualche mm (il bm1298 si infila bene nella scatola filtro ma essendo alto non consente la chiusura del "tappo").
comunque non penso sia un problema la restituzione...
Ti ringrazio molto per il consiglio, come sempre impeccabile.
ciao e grazie
Michelino
-
- NIUBBO
- sergio
- MONOmaniaco
Ciao non sono sicuro ma per me sono uguali come dimensioni fra cube a carburatori e la i.e.
se te o qualche volontaro misurasse l'altezza dei due filtri (carburatori e i.e.) sarebbe l'ideale per capire se la Kn ha fatto qualche errore
La BMC vende un solo filtro per la pegasocube dal 1997 al 2000 ed è alto 77 mm come si può veder sul loro sito
http://www.bmcairfilters.com/VisModel.asp
in alternativa c'è anche quello senza cassa filtro........ma con quello forse il cavallo alato decolla ma v riservato per moto destiante all'uso in pista:-)
vediamo se si riesce a capire qualcosa
p.s. il tuo filtro ieri sera non l'ho proprio trovato
la cross reference :
http://www.knfilters.com/search/kn_cros ... kn=BM-1298
porta ad un codice BMW !!
Non ci posso credere che abbiano sbagliato di ben 4 mm senza labbro morbido per giunta!
Ciao
se te o qualche volontaro misurasse l'altezza dei due filtri (carburatori e i.e.) sarebbe l'ideale per capire se la Kn ha fatto qualche errore
La BMC vende un solo filtro per la pegasocube dal 1997 al 2000 ed è alto 77 mm come si può veder sul loro sito
http://www.bmcairfilters.com/VisModel.asp
in alternativa c'è anche quello senza cassa filtro........ma con quello forse il cavallo alato decolla ma v riservato per moto destiante all'uso in pista:-)
vediamo se si riesce a capire qualcosa
p.s. il tuo filtro ieri sera non l'ho proprio trovato
la cross reference :
http://www.knfilters.com/search/kn_cros ... kn=BM-1298
porta ad un codice BMW !!
Non ci posso credere che abbiano sbagliato di ben 4 mm senza labbro morbido per giunta!
Ciao
- Socio79
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Gig81
- FRENO BENE
- Contatta:
Ecco quello che mi hanno detto alla BMC:
Federico Comastri - BMC Ufficio Vendite
<federico.comastri@bmcairfilters.com> a Me
Altre opzioni 8 giu
Salve,
sono ad informarla che il filtro non è disponibile per quel modello di moto, è disponibile solamente fino al 2000.
Distinti saluti.
BMC s.r.l.
Federico C.
Tel. 051-6971513
Fax. 051-852659
sales.na@bmcairfilters.com
-----Messaggio originale-----
Da: Luigi Colella [mailto:lcolella*****gmail.com]
Inviato: mercoledì 1 giugno 2005 10.25
A: BMC Motorcycles Dept.
Oggetto: Informazione FIltri
Salve,
possiedo un Aprilia Pegaso IE del 2004 vorrei sape se il vostro filtro con codice 186/07 va bene anche per la mia moto o se è adatto solo ai modelli a carburatori.
Grazie per l'informazione, saluti.
--
Luigi Colella
Web: http://luigicolella.altervista.org
Mail: lcolella******gmail.com
Cell: *************
V-tel: *************
"If you really want something in this life, you have to work for it. Now, quiet! They're about to announce the lottery numbers..."
- Homer Simpson
Definizione di curva: la più graziosa distanza tra due punti.

- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
-
- NIUBBO
ciao
il filtro della pegaso a carburatori del '99 misura:
altezza con labbro 77 (dopo un anno chiuso nell'airbox)
diametro esterno 108
diametro interno 79
le misure sono vicine al filtro AL 6502 della K&N, il prezzo è attorno ai 60 euro.
il filtro K&N BM1298 sul sito della K&N lo danno anche per la pegaso 99, cosi come è scritto sul catalogo del ricambista...
ciao
michelino
il filtro della pegaso a carburatori del '99 misura:
altezza con labbro 77 (dopo un anno chiuso nell'airbox)
diametro esterno 108
diametro interno 79
le misure sono vicine al filtro AL 6502 della K&N, il prezzo è attorno ai 60 euro.
il filtro K&N BM1298 sul sito della K&N lo danno anche per la pegaso 99, cosi come è scritto sul catalogo del ricambista...
ciao
michelino
- sergio
- MONOmaniaco
Quindi si sono sbagliati alla Kn........giusto?michelino ha scritto:
ciao
michelino
per la versione 99 a carburatori il BM1298 risulta troppo alto
In più da quanto leggo dalle misure riportate da Michelino e da socio 79 i filtri della i.e. e di quella a carburatori sono uguali.....
a rigiusto?
-
- NIUBBO
-
- NIUBBO
ciao Sergio,
è proprio così la KN si è sbagliata, con lei anche il rivenditore italiano della kn cioè la SGR, potete verificare direttamente http://www.sgr-it.com/download/pdf/24e_FILTRIKN2005.pdf
ciao e grazie a tutti per l'aiuto!
michelino
è proprio così la KN si è sbagliata, con lei anche il rivenditore italiano della kn cioè la SGR, potete verificare direttamente http://www.sgr-it.com/download/pdf/24e_FILTRIKN2005.pdf
ciao e grazie a tutti per l'aiuto!
michelino
- sergio
- MONOmaniaco
Meno male meglio così!!
Ora facci saper le tue impressioni miglioramanti ecc ecc
Certo pure la SGR .....ha sbagliato
A fronte di un pdf dove riporta identico codice ricambi (e quindi si desume che i ricambi siano identici)fra peggy a carburatori e i.e. ci mette un codice filtro diverso della KN
Chi gli scrive alla KN in un bel Inglese scorrevole tanto per fargli notare l'errore sul loro sito?
Magari per ringraziamento vi inviano un filtro GRATIS!!!
Un saluto
Ora facci saper le tue impressioni miglioramanti ecc ecc
Certo pure la SGR .....ha sbagliato
A fronte di un pdf dove riporta identico codice ricambi (e quindi si desume che i ricambi siano identici)fra peggy a carburatori e i.e. ci mette un codice filtro diverso della KN
Chi gli scrive alla KN in un bel Inglese scorrevole tanto per fargli notare l'errore sul loro sito?
Magari per ringraziamento vi inviano un filtro GRATIS!!!
Un saluto