Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind andata, avanti la prossima!
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Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind andata, avanti la prossima!
Ok:
sembra che sarà una Aprilia Tuareg 600 Wind del 1989 con meno di 22000 km
...
parcheggiata al chiuso da 12 anni
Il prezzo a occhio è buono: 800 € (vi ricordo che vivo in Germania* ) il tipo disponibile e simpatico,
la distanza da casa accettabile per il trasporto in proprio, troppo grande per visionarlo anche solo una volta prima di confermare l'acquisto
(poi al più tardi al momento di prenderlo fisicamente posso sempre dire di no fosse uno scassone improponibile )
Ora:
senza panico né perfezionismi che tanto sarà principalmente un muletto e non un mezzo da parata:
cosa controllereste per foto e con domande dirette per decidere sull'acquisto?
Io ho fatto richiesta di foto di forcelle e steli, ammortizzatore posteriore e ruote/gomme ... altro?
il motore gira, già prima di venir messo da parte sudava un po':
sembra sia normale ... avete esperienze in proposito?
Cosa dovrò sicuramente fare prima di andare alla revisione? per cercare di preventivare le spese
liquidi, gomme e camere d'aria e servizio delle forcelle li ho già messi in conto assieme ad una batteria nuova,
altre idee?
Grazie per consigli e scambio di esperienze, conto su di voi!
*
che non significa solo prezzi più alti su simili usati, per quanto non è che il mercato italiano sia poi così una pacchia per i Wind ,
ma soprattutto che a qualsiasi acquisto fatto in Italia devo aggiungere almeno 500€ per la messa in strada,
a prescindere da eventuali lavori
"appendo" anche le altre foto dell'annuncio, quando ne avrò di diverse verranno pubblicate
sembra che sarà una Aprilia Tuareg 600 Wind del 1989 con meno di 22000 km
...
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la distanza da casa accettabile per il trasporto in proprio, troppo grande per visionarlo anche solo una volta prima di confermare l'acquisto
(poi al più tardi al momento di prenderlo fisicamente posso sempre dire di no fosse uno scassone improponibile )
Ora:
senza panico né perfezionismi che tanto sarà principalmente un muletto e non un mezzo da parata:
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Io ho fatto richiesta di foto di forcelle e steli, ammortizzatore posteriore e ruote/gomme ... altro?
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sembra sia normale ... avete esperienze in proposito?
Cosa dovrò sicuramente fare prima di andare alla revisione? per cercare di preventivare le spese
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altre idee?
Grazie per consigli e scambio di esperienze, conto su di voi!
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che non significa solo prezzi più alti su simili usati, per quanto non è che il mercato italiano sia poi così una pacchia per i Wind ,
ma soprattutto che a qualsiasi acquisto fatto in Italia devo aggiungere almeno 500€ per la messa in strada,
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Nulla da dire in quanto a consigli, peró...
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Boh, mi viene in mente la carburazione, ossia lo stato generale dei carburatori, membrane, condotti di aspirazione; se è stata ferma per molto tempo è facile che siano da revisionare.
Il colore non mi piace ma il modello è molto bello. Bravo.
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
si:
in Blu è più attuale come colorazione, ma anche più rara.
Questa dovrebbe ricordare il verde-bianco-rosso del tricolore italiano
ma se appena m'avanzano du' euri ho già un paio d'idee
Carburatore!
è un Dell'Orto PHBR 34 BD, non più prodotto ma per il quale si trovano ancora ricambi e kit.
È vero che dopo una pulizia all'infrasuono le parti in gomma vadano cambiate comunque?
qualcuno sa come reagisca in generale alla E5 o E10?
...
e cambiarlo con un Bing, come ne montavano gli austriaci della KTM a suo tempo?
in Blu è più attuale come colorazione, ma anche più rara.
Questa dovrebbe ricordare il verde-bianco-rosso del tricolore italiano
ma se appena m'avanzano du' euri ho già un paio d'idee
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È vero che dopo una pulizia all'infrasuono le parti in gomma vadano cambiate comunque?
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Che io sappia gli ultrasuoni non danneggiano la gomma, ma se è secca è secca, va cambiata cmq...fedro69 ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2019, 9:55si:
in Blu è più attuale come colorazione, ma anche più rara.
Questa dovrebbe ricordare il verde-bianco-rosso del tricolore italiano
ma se appena m'avanzano du' euri ho già un paio d'idee
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è un Dell'Orto PHBR 34 BD, non più prodotto ma per il quale si trovano ancora ricambi e kit.
È vero che dopo una pulizia all'infrasuono le parti in gomma vadano cambiate comunque?
qualcuno sa come reagisca in generale alla E5 o E10?
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
"ultrasuono"
... Devo decisamente smettere di postare prima del caffè!
Grazie!
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Mi posso informare meglio al lavoro, di sicuro danneggiano parti tipo cuscinetti, visto che anelli e palle svattono tra loro e si generano microzone di deformazione plastica... ma la gomma dovrebbe assorbire tranquillamente le microesplosioni... gli ultrasuoni si usano anche per pulire i cd, a senso direi che per la gomma dovrebbe essere ok
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
È solo che avevo letto una cosa simile
ed eventuali parti in gomma tipo manicotto d'aspirazione
suppongo siano più difficili da trovare e richiedano più tempo per ottenerle ...
grazie per ogni chiarimento!
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suppongo siano più difficili da trovare e richiedano più tempo per ottenerle ...
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Aguzzate gli occhi e fuori con critiche e appunti!
Quei punti di ruggine sugli steli come li vedete? critici o per il momento trascurabili?
grazie!
Quei punti di ruggine sugli steli come li vedete? critici o per il momento trascurabili?
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Dalle foto non sembrano gravi, sono cmq abbastanza in basso, non dovrebbero sfruculiare spesso i paraolio...
Catena e disco freno posteriore da cambiare al volo, direi...
Catena e disco freno posteriore da cambiare al volo, direi...
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Il trittico molto probabilmente
il disco non saprei:
magari è solo superficiale
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
A me preoccupa lo scarico....li c'è molta ruggine, mentre e cerchi se sono dritti li sistemi con poca spesa. La ruggine sugli steli per me è superficiale.
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
lo scarico me lo devo in effetti guardare meglio
Cerchi e raggi sembrano a posto davvero, in compenso.
En Passant:
chi sa darmi dritte sul disco del freno posteriore?
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Per quella cifra io la prenderei. La ruggine sugli steli non è un problema, carta vetro sempre più fine e poi quelle sostanze antiruggine, lo stelo tanto a quelle profondità non lavora quasi. Il disco posteriore, chettelodicoafà? Basta misurare lo spessore, la ruggine va via da sola dopo x frenate.
La batteria proverei a salvarla con un desolfatatore, ma quelle sono mie manie. Olio e benzina da buttare, filtri da cambiare tutte cose che sai meglio di me.
Le camere d'aria le terrei, perchè cambiarle? Sono robuste, non hanno patito l'invecchiamento (al riparo degli UV e dei gas inquinanti) idem per la candela, basta uan pulita. Al limite , se la cambi, una all'iridio.
Non mi ricordo; nel 89 avevamo già la benzina verde? Se sì le guarnizioni in gomma saranno a posto, le hanno superinforzate per la verde.
La batteria proverei a salvarla con un desolfatatore, ma quelle sono mie manie. Olio e benzina da buttare, filtri da cambiare tutte cose che sai meglio di me.
Le camere d'aria le terrei, perchè cambiarle? Sono robuste, non hanno patito l'invecchiamento (al riparo degli UV e dei gas inquinanti) idem per la candela, basta uan pulita. Al limite , se la cambi, una all'iridio.
Non mi ricordo; nel 89 avevamo già la benzina verde? Se sì le guarnizioni in gomma saranno a posto, le hanno superinforzate per la verde.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein
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Re: Si fa sul serio ... Tuareg 600 Wind
Salvare la batteria?
sinceramente: una nuova mi costa 30€ e ha 12 mesi di garanzia ...
per il resto grazie!
che dici:
il motore come lo riavvio?
qui si parla di riempirlo completamente d'olio e lasciarlo due mesi ad ungersi da dentro prima di farlo girare a mano ed eventualmente avviarlo ...
mi pare eccessivo, sinceramente, ma non ho esperienze di un motore fermo tanto a lungo ...
sinceramente: una nuova mi costa 30€ e ha 12 mesi di garanzia ...
per il resto grazie!
che dici:
il motore come lo riavvio?
qui si parla di riempirlo completamente d'olio e lasciarlo due mesi ad ungersi da dentro prima di farlo girare a mano ed eventualmente avviarlo ...
mi pare eccessivo, sinceramente, ma non ho esperienze di un motore fermo tanto a lungo ...
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