
Giro la chiave, il quadro si accende e fa tutti i suoi controlli, la pompa carica, le luci funzionano. Ma quando premo il pulsante di start si sente solo un forte CLICK, sia quando lo si preme, sia in rilascio (insomma, due click ad ogni tentativo). Il click proviene da sotto la sella, ed in particolare è il teleruttore (o relè di avviamento) che, almeno in prima analisi, riceve corrente.
Video:
https://youtu.be/gmi7-vmmKb0
e foto: Il problema però non necessariamente si presenta a tutti i tentativi. Infatti dopo 5-10 tentativi, il motorino parte e fa avviare il motore senza alcuna difficoltà.

Dopo 2 giorni passati a "a tentativi" il problema scompare per circa un mese, ogni start perfetto al primo colpo. Poi di nuovo, d'improvviso, stesso problema, stessi sintomi, e avviamento che funziona dopo 5-10-15 tentativi (a volte anche solo 2).
Non essendo pratico di elettronica, e mancando gli strumenti l'ho portata in officina.
Le possibilità presentate erano due:
a) il relè non chiude completamente il circuito, e quindi poi non trasmette al motorino di avviamento
b) il relè funziona perfettamente e il problema è nel motorino di avviamento.
Dai test eseguiti il relè funziona perfettamente, quindi il tutto si è concentrato sul motorino di avviamento.
Invece della sostituzione dell'intero motorino, che non è esattamente economico, è stata fatta una revisione del motorino con sostituzione del portaspazzole e tornitura dell'indotto (cito fattura): decisamente più economica del cambio completo, ma sempre una spesa significativa (circa 150 neurozzi)

Alla fine il problema dovrebbe essere stato risolto (per ora va
