Il problema con le gomme è che tra un cambio ed un altro, a gomme fresche, sembrano tutte buone
Arrivate a fine vita, vuoi per consumo, vuoi per deterioramento "ambientale", cicli fisiologici tra caldo-freddo, sale per strada etc etc, la mescola indurisce e non ci sono caspiti, tutte le gomme cedono e diventano inaffidabili.
Alcune mantengono per più tempo una dignitosa aderenza, altre cedono di botto, mi ricordo che con i primi due treni, pirelli diablo di serie e poi rimontate, successe proprio così, ad un certo punto ho dovuto cambiarle, e di corsa.
Per come guido, diciamo "simil paracarro", non le porto ad una temperatura di consumo eccessivo (neanche normale se proprio vogliamo dirla tutta
), infatti la media è sui 18-20 k km.
Le ultime roadsmart2 devo dire che mi hanno soddisfatto, discreta aderenza anche dopo il fatidico 3° anno. L'ultimo anno le ha ammazzate, questo inverno ho preso spesso la moto, tra pioggia e freddo e temperatura d'esercizio bassa è arrivata la batosta finale.
La prima impressione con le PiPo ct2 è buona, piega più veloce e agile, ho notato però una specie di effetto binario (come quando si stringe troppo lo sterzo): pressione errata? 2.3 fronte e 2.5 retro.