Quest'anno io e la mia dolce metà abbiamo deciso di festeggiare i 100.000 Km della CapoNord facendo un "viaggetto" (ovviamente tutto via terra) in Siria e Giordania, fino al deserto di Wadi Rum.
La data di partenza prevista è sabato 7 agosto e dovremo coprire i 7500 km del percorso in 3 settimane al massimo.
Le condizioni della Capy nonostante i suoi 95.000 km di vita sono buone... in questi giorni è "ricoverata" da Gabrielli (che ringrazio per l'ineccepibile supporto tecnico) per un SuperTagliandone.
A parte il tagliando normale non sembra che la moto necessiti di molto altro. La catena di distribuzione e la frizione che tanto mi preoccupavano sembrano in buone condizioni, probabilmente occorrerà una smerigliata ai dischi dei freni anteriori che sono parecchio consumati.
Cambio pastiglie dei freni, controllo e serraggio di tutte le viti, check-up ai cuscinetti, pulizia contatti elettrici, controllo carica batteria e cambio filtro benzina... dovrebbe essere tutto!

Qualche giorno prima di partire provvederò a cambiare le gomme (ovviamente Metzeler Tourance) e inserirci dentro la mitica schiuma Ipone che "dovrebbe" tappare all'istante eventuali forature...
L'unica cosa che mi preoccupa è il caldo infernale di quei posti, dovremo alzarci ogni giorno verso le 5 di mattina e cercare di fare quanta più strada possibile nelle prime ore della giornata.
Ho anche letto che in alcune località della Siria non si trova nè benzina verde tantomeno la super... dovrò adattarmi alla normale ma il mecca mi ha detto che non dovrei avere problemi. In ogni caso mi porterò qualche bottiglietta di addittivo (che l'anno scorso a causa delle vibrazioni/scossoni si sono rotte e hanno navigato per il bauletto...).
L'itinerario fino la Siria prevede lunghi e difficili tapponi di trasferimento:
1° giorno: Padova - Haskovo (Bulgaria) --> 1400 km tutti d'un fiato;
2° giorno: Haskovo (Bulgaria) - Izmit (Turchia) --> 450 km;
3° giorno: Izmit (Turchia) - Uchisar (Turchia) --> 610 km;
4° giorno: Uchisar (Turchia) - Aleppo (Siria) --> 520 km;
Dopo questi snervanti tapponi ci daremo una calmata e inizieremo finalmente "l'esplorazione" di questi luoghi meravigliosi, fino ad arrivare ad uno dei deserti più belli e suggestivi della Terra (dicono).
In questi giorni sto assiduamente seguendo le tristi vicende degli attentati in Turchia e Siria... speriamo bene!

Se sarò "tecnologicamente" in grado, vi terrò aggiornati via sms o forum (sempre che esista qualche internet cafè)
Lampz!