Premessa: mi scuso in partenza, non sono pratico del Forum nè tantomeno delle Pegaso ...
Ho cercato di documentarmi un pò in rete e qui a "casa vostra", per avere qualche dritta su un'ipotetica Pegaso da mettere in garage in futuro ...
Tra i vari modelli ed annate, quelle che più mi attraggono (e parlo dell'estetica), sono quelle con le frecce anteriori quadrate integrate nella carrozzeria. Mi sembra di aver capito che i modelli venivano denominati GA ed MX: ma quali sono le caratteristiche dei due? In che cosa si differenziano sostanzialmente?
Quali i pro, e quali i contro dei due modelli?
Un grazie a chi vorrà aiutarmi a schiarirmi le idee
Quale Pegaso scegliere?
- fedro69
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Il Pegaso GA/MX, aka "Pegaso 2", è la prima generazione col Rotax 650 5Valvole.
I due modelli si distinguono per il numero di telaio,
che inizia appunto con GA oppure MX e che indica una diversa motorizzazione:
la MX -prodotta parallelamente alla GA nel '96 - montava già il motore della ML (Cube '97-'00)
con carter e blocco del motore modificati, tensionamento della catena di distribuzione "automatico", regolato dalla pressione dell'olio motore,
e presa del motorino d'avviamento sulla frizione non più diretta ma tramite ruota dentata.
le colorazioni sono cambiate con gli anni, così che facilitano una datazione più esatta di quella di rilascio del libretto:
- nel '92 e '93 livree "sportive", telaio color alluminio e forcella con i foderi cromati,
- nel '94 la livrea diventa "a tinta unica", il telaio resta color alluminio e la forcella di altra produzione è riconoscibile dai foderi adesso in alluminio anodizzato "naturale",
- dal '95 al '96 il telaio scurisce in bronzo, la sella è più bassa di 3 cm e la forcella cambia ancora, diventando addirittura nera come i paracalore dei terminali finora in alluminio smerigliato.
Punto debole erano giusto i terminali che arrugginivano con estrema facilità e sono ormai introvabili o quasi.
Si possono per fortuna sostituire con ricambi di terzi o adattandone da serie successive: quelli in inox dei VD ('05-'09) -per dire- se non erro sono quasi plug'n'play.
Il resto era all'avanguardia per la tecnica, a partire dal telaio composito acciaio/alluminio, e la lavorazione allora davvero ai massimi europei
e può al limite risentire di incurie ed età come altre moto dello stesso periodo.
I due modelli si distinguono per il numero di telaio,
che inizia appunto con GA oppure MX e che indica una diversa motorizzazione:
la MX -prodotta parallelamente alla GA nel '96 - montava già il motore della ML (Cube '97-'00)
con carter e blocco del motore modificati, tensionamento della catena di distribuzione "automatico", regolato dalla pressione dell'olio motore,
e presa del motorino d'avviamento sulla frizione non più diretta ma tramite ruota dentata.
le colorazioni sono cambiate con gli anni, così che facilitano una datazione più esatta di quella di rilascio del libretto:
- nel '92 e '93 livree "sportive", telaio color alluminio e forcella con i foderi cromati,
- nel '94 la livrea diventa "a tinta unica", il telaio resta color alluminio e la forcella di altra produzione è riconoscibile dai foderi adesso in alluminio anodizzato "naturale",
- dal '95 al '96 il telaio scurisce in bronzo, la sella è più bassa di 3 cm e la forcella cambia ancora, diventando addirittura nera come i paracalore dei terminali finora in alluminio smerigliato.
Punto debole erano giusto i terminali che arrugginivano con estrema facilità e sono ormai introvabili o quasi.
Si possono per fortuna sostituire con ricambi di terzi o adattandone da serie successive: quelli in inox dei VD ('05-'09) -per dire- se non erro sono quasi plug'n'play.
Il resto era all'avanguardia per la tecnica, a partire dal telaio composito acciaio/alluminio, e la lavorazione allora davvero ai massimi europei
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- NIUBBO
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Grazie Fedro
I motori Rotax erano uguali per GA ed MX? ... carburatore o iniezione? ... ciclisticamente, ci sono differenze? ... all'anteriore non è previsto il cerchio da 21" come sull'endurone anni '90?
Scusate per le tante domande, ma sto cercando di orientarmi ...
I motori Rotax erano uguali per GA ed MX? ... carburatore o iniezione? ... ciclisticamente, ci sono differenze? ... all'anteriore non è previsto il cerchio da 21" come sull'endurone anni '90?
Scusate per le tante domande, ma sto cercando di orientarmi ...
- fedro69
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Appunto: no
- GA e MX montano due diverse generazioni dello stesso motore:
entrambi a carburatori,
entrambi Rotax 650 a 5 valvole in testa
ma diversi nel blocco e nella termica.
I GA montano la prima generazione, i MX la seconda, utilizzata poi nella serie successiva del Pegaso: il Cube (ML '97-'00)
- la forcella cambia due volte: dal '92 al '96 ne vengono montate tre diverse
- Tutti i Pegaso hanno il cerchio anteriore da 19" ( lo Strada-Fun-Factory (VD) addirittura da 17" ) data la vocazione al turismo.
Col 21" all'anteriore c'erano state le ETX-Tuareg-Wind degli anni precedenti decisamente più fuoristradistiche
P:S.
le domande non sono mai un problema
....
non leggere le risposte un po' si
- GA e MX montano due diverse generazioni dello stesso motore:
entrambi a carburatori,
entrambi Rotax 650 a 5 valvole in testa
ma diversi nel blocco e nella termica.
I GA montano la prima generazione, i MX la seconda, utilizzata poi nella serie successiva del Pegaso: il Cube (ML '97-'00)
- la forcella cambia due volte: dal '92 al '96 ne vengono montate tre diverse
- Tutti i Pegaso hanno il cerchio anteriore da 19" ( lo Strada-Fun-Factory (VD) addirittura da 17" ) data la vocazione al turismo.
Col 21" all'anteriore c'erano state le ETX-Tuareg-Wind degli anni precedenti decisamente più fuoristradistiche
P:S.
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Comunque se posso consigliarti meglio una MX ricambi per la GA si trovano ma i prezzi ho notato che iniziano ad aumentare
APRILIA TUAREG RALLY 125*Yamaha DT125R
Honda CBR 600f*APRILIA RS250 '97
APRILIA PEGASO 650'94
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Grazie per le dritte
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- NIUBBO
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Intanto, documentandomi ho scoperto che la Pegaso monta gli stessi carburatori della mia DR Big ... maledetti Mikuni
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- NIUBBO
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Ciao Fedro, non ho capito quali sono i terminali compatibili inox, “VD” cosa significa?fedro69 ha scritto: ↑venerdì 3 aprile 2020, 11:43Il Pegaso GA/MX, aka "Pegaso 2", è la prima generazione col Rotax 650 5Valvole.
I due modelli si distinguono per il numero di telaio,
che inizia appunto con GA oppure MX e che indica una diversa motorizzazione:
la MX -prodotta parallelamente alla GA nel '96 - montava già il motore della ML (Cube '97-'00)
con carter e blocco del motore modificati, tensionamento della catena di distribuzione "automatico", regolato dalla pressione dell'olio motore,
e presa del motorino d'avviamento sulla frizione non più diretta ma tramite ruota dentata.
le colorazioni sono cambiate con gli anni, così che facilitano una datazione più esatta di quella di rilascio del libretto:
- nel '92 e '93 livree "sportive", telaio color alluminio e forcella con i foderi cromati,
- nel '94 la livrea diventa "a tinta unica", il telaio resta color alluminio e la forcella di altra produzione è riconoscibile dai foderi adesso in alluminio anodizzato "naturale",
- dal '95 al '96 il telaio scurisce in bronzo, la sella è più bassa di 3 cm e la forcella cambia ancora, diventando addirittura nera come i paracalore dei terminali finora in alluminio smerigliato.
Punto debole erano giusto i terminali che arrugginivano con estrema facilità e sono ormai introvabili o quasi.
Si possono per fortuna sostituire con ricambi di terzi o adattandone da serie successive: quelli in inox dei VD ('05-'09) -per dire- se non erro sono quasi plug'n'play.
Il resto era all'avanguardia per la tecnica, a partire dal telaio composito acciaio/alluminio, e la lavorazione allora davvero ai massimi europei
e può al limite risentire di incurie ed età come altre moto dello stesso periodo.
Inoltre hai scritto che il modello GA ha il motorino di avviamento con presa diretta sulla frizione, cosa significa che non ha la ruota libera e funziona con un altro sistema? Grazie anticipatamente per la tua pazienza.
- fedro69
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Re: Quale Pegaso scegliere?
vd sono i Pegaso motorizzati Minarelli:
dal 2005 al 2010 ... o era il 2009?
m'ero espresso male, scusami:
era stata aggiunta una modificata la ruota dentata intermedia:
la ruota libera è chiaramente presente su tutti i modelli con avviamento elettrico
Puoi verificare le differenze negli esplosi di Wendel
dal 2005 al 2010 ... o era il 2009?
m'ero espresso male, scusami:
era stata aggiunta una modificata la ruota dentata intermedia:
la ruota libera è chiaramente presente su tutti i modelli con avviamento elettrico
Puoi verificare le differenze negli esplosi di Wendel
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- NIUBBO
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Re: Quale Pegaso scegliere?
Ok grazie mille!