Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
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Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
Sera amici, bentrovati..... in questo periodo di assenza, un amico mi aveva chiesto come poter fare, in caso di necessità, a poter accendere le 4 frecce anche a quadro spento; ovviamente potrebbe sembrare un po contronatura, visto che la moto prevede una poszione di Parking con la posizione accesa a chiave estratta.... però....se siamo in giro di sera, imbuia e dovete fermarvi un attimo in una strada con scarse corsie di sosta....avere anche l'aiuto delle 4 frecce accese, potendo abbandonare temporaneamente la moto, non mi è sembrata una cattiva idea. In allegato una piccola guida su uno dei modi possibilit per realizzare l'impianto a 4 frecce.... con alla fine le modifiche per rendere le 4 frecce funzionanti con la moto in posizione Parking e chiave estratta
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- ROSARIO
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
Claudio....L'Etna non e'un vulcano in confronto a te
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
Grande, ottimo documento dettagliato. Grazie mille.
Junior-75
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Non c'é nulla di più bello del vento in faccia !
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
giusto una domanda. che autonomia ha la batteria con le 4frecce accese? lo chiedo perchè la toppa mi sembra peggio del buco. abbandonare la moto per poco significa comunque una decina di minuti e, seppur scarsa, credo sia abbastanza per non farci ripartire poi.
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
onestamente non credo sai, davide
ho il voltmetro sulla moto e si vede calare la tensione a vista d'occhio con il quadro acceso
per non parlare dei fari. le frecce sono sicuramente intermittenti ma 10 minuti sono lunghi
e potrebbero essere anche di più se ci si allontana per cercare aiuto o altro
continuo a pensare che non sia nè una scimmia necessaria nè ben ideata
ho il voltmetro sulla moto e si vede calare la tensione a vista d'occhio con il quadro acceso
per non parlare dei fari. le frecce sono sicuramente intermittenti ma 10 minuti sono lunghi
e potrebbero essere anche di più se ci si allontana per cercare aiuto o altro
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
Bentornato Claudio...
Ci mancavano i tuoi tutorial fatti bene, e come dice rosario sei un vulcano di idee..
Io monto il capogiro che mi da la possibilità di avere le 4 frecce anche a quadro spento altrimenti mi sarei messo a opera..
E le 4 frecce non riusciranno mai a scaricare la batteria in 10 minuti, manco in mezz'ora...
Ci mancavano i tuoi tutorial fatti bene, e come dice rosario sei un vulcano di idee..
Io monto il capogiro che mi da la possibilità di avere le 4 frecce anche a quadro spento altrimenti mi sarei messo a opera..
E le 4 frecce non riusciranno mai a scaricare la batteria in 10 minuti, manco in mezz'ora...
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
ovviamente non è da considerare la
scarica completa ma credo che se già scende sotto i 10a non riesca piú a far partire la moto. se uno bravo potesse farci il conto dell'assorbimento delle frecce avremmo una stima del tempo massimo, almeno teorico, entro il quale troviamo ancora la moto utilizzabile. credo sia molto utile sapere queste cose prima di ingegnarsi con nuovi accessori in quanto penso che prima di tutto venga la sicurezza di poter andare in moto.
io mi prenderei 1ampere di margine sia sopra che sotto considerando quindi un range di consumo accettabile da 13a agli 11 di scarica massima. quindi ci resta di sapere in quanto tempo 4 frecce lampeggianti consumano 2a
scarica completa ma credo che se già scende sotto i 10a non riesca piú a far partire la moto. se uno bravo potesse farci il conto dell'assorbimento delle frecce avremmo una stima del tempo massimo, almeno teorico, entro il quale troviamo ancora la moto utilizzabile. credo sia molto utile sapere queste cose prima di ingegnarsi con nuovi accessori in quanto penso che prima di tutto venga la sicurezza di poter andare in moto.
io mi prenderei 1ampere di margine sia sopra che sotto considerando quindi un range di consumo accettabile da 13a agli 11 di scarica massima. quindi ci resta di sapere in quanto tempo 4 frecce lampeggianti consumano 2a
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
I=P/V vale a dire Amperee = Watt/volz
AMPERE corrente assorbita
WATT la somma della potenza di tutte e 4 le frecce
VOLT Tensione di alimentazione
Ovviamente il risultato ottenuto è riferito nel coso le luci delle frecce siano sempre accese (non a intermittenza)
AMPERE corrente assorbita
WATT la somma della potenza di tutte e 4 le frecce
VOLT Tensione di alimentazione
Ovviamente il risultato ottenuto è riferito nel coso le luci delle frecce siano sempre accese (non a intermittenza)
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- NIUBBO
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
Di che sezione dovrò utilizzare i cavi?
io ho comprato un interruttore mono contatto con spia interna e un relè a doppia lamella separata,
mi sa che dovrò apportare a delle modifiche a questo progetto se vorrò installarlo!
Ci sono altri casi simili?
io ho comprato un interruttore mono contatto con spia interna e un relè a doppia lamella separata,
mi sa che dovrò apportare a delle modifiche a questo progetto se vorrò installarlo!
Ci sono altri casi simili?
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Re: Realizzazione impianto 4 frecce e..... che funzionino anche motore spento.
Io ho risolto il problema in questo modo: interruttore classico su manubrio, un relè tipo quello indicato in allegato (trovato in rete), due diodi, spia sul cruscotto.carlocasciaro ha scritto: ↑sabato 11 aprile 2020, 13:47Di che sezione dovrò utilizzare i cavi?
io ho comprato un interruttore mono contatto con spia interna e un relè a doppia lamella separata,
mi sa che dovrò apportare a delle modifiche a questo progetto se vorrò installarlo!
Ci sono altri casi simili?
Per i collegamenti ho seguito lo schema indicato, montando l'interruttore sul filo rosso alimentandolo direttamente dalla batteria e protetto da fusibile, e i diodi sul filo bianco verso le due linee degli indicatori di direzione ( mi sono attaccato sui fili rosso e azzurro che trovi dietro il cruscotto).
Ringrazio MCR68 (definito giustamente "il GURU" )per la pazienza e il supporto con la sua grande esperienza e competenza.
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