Alla fine mi sono deciso a comprare i cavi ed il lettore OBD (ottimi Lonelec!) ed a fare un test alla mia Capona 2006. Come già evidenziato nel precedente mio post, viewtopic.php?f=308&t=50318, la mia moto ha una erogazione non fluida e airbox che ogni volta che apro trovo con residui di cattiva combustione. Avevo subito capito che era problema di alimentazione ed avevo isolato come imputata l'alimentazione della candela anteriore laterale.
Eseguito test in moto è subito saltato all'occhio il funzionamento anomalo della seconda bobina in elenco TuneEcu (che a rigor di logica dovrebbe proprio essere l'anteriore laterale), in pratica il valore indicato continua a variare ogni 3/4 secondi dal valore ottimale che hanno le altre tre (intorno ai 2,050) a 0,423, con relativo abbassamento di numero di giri.
Domandona: l'incriminata è la bobina o può essere il cavo isolato che va dalla bobina alla pipetta o la pipetta stessa? Leggo in altri post che TuneEcu "legge" fino la bobina e non anomalie dopo la stessa (dispersioni sul cavo o pipetta)...quindi dovrebbe essere lei la colpevole!
A qualcuno è successo qualcosa del genere? Come posso avere la certezza matematica che sia la bobina, per evitare di sostituire un pezzo sano?
Grazie!
Anomalia bobina con TuneEcu
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Re: Anomalia bobina con TuneEcu
se è il cavo lo noti subito, accendi la moto in una zona buia o comunque poco illuminata, con uno spruzzino nebulizzi l'acqua sopra il cavo...
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Re: Anomalia bobina con TuneEcu
Quoto Nosferatu, i cavi candela originali non sono il massimo della qualità......
Soprattutto se non hai errori in centralina (EFI), la causa della cattiva combustione potrebbe essere un isolamento fessurato. Non mi pronuncio invece sui valori che leggi dalle bobine su Tunecu, non avendo contezza che quel valore possa essere un sintomo di irregolarità.
Soprattutto se non hai errori in centralina (EFI), la causa della cattiva combustione potrebbe essere un isolamento fessurato. Non mi pronuncio invece sui valori che leggi dalle bobine su Tunecu, non avendo contezza che quel valore possa essere un sintomo di irregolarità.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
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