tuareg wind 600 89 restauro
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
tuareg wind 600 89 restauro
ciao a tutti,
apro questo post per condividere il restauro della mitica aprila tuareg wind 600 che nel lontano 1988 mi portò a caponord facendo un meraviglioso quanto avventuroso giro della scandinavia nel mese di settembre..
11000 km in 14 giorni in tenda e con condizioni che ovviamente oggii non reggerei +
Ma torniamo alla tuareg. Un mio amico l'aveva in magazzino ferma da 15 anni e al posto di rottamarla me l'ha ceduta in modo cha la possa ristrutturare.
In generale il mezzo mi sembra messo piuttosto bene anche se attualmente non sono ancora arrivato ad un tentativo di accensione serio a causa del silenziatore completamente sbriciolato e del motorino di avviamento che non da segni di vita.
Per ora ho smontato serbatoio e carene e ho provveduto a sostituire tutti i filtri possibili, olio motore, candela e batteria al litio.
Sto tankerizzando il serbatoio che era in condizioni pessime internamente.
Allego la foto di inizio lavori che Sergio e Fedro hanno già visto e da quella vi terrò aggiornati sulle novità
PS se qualcuno ha conoscenza per recuperare il terminale di scarico (wind etx/350/600, pegaso 600) sarebbe veramente apprezzato (andrebbe bene anche l'articolo 164 della ditta busso che sembrerebbe l'unica ad averlo rifatto)
apro questo post per condividere il restauro della mitica aprila tuareg wind 600 che nel lontano 1988 mi portò a caponord facendo un meraviglioso quanto avventuroso giro della scandinavia nel mese di settembre..
11000 km in 14 giorni in tenda e con condizioni che ovviamente oggii non reggerei +
Ma torniamo alla tuareg. Un mio amico l'aveva in magazzino ferma da 15 anni e al posto di rottamarla me l'ha ceduta in modo cha la possa ristrutturare.
In generale il mezzo mi sembra messo piuttosto bene anche se attualmente non sono ancora arrivato ad un tentativo di accensione serio a causa del silenziatore completamente sbriciolato e del motorino di avviamento che non da segni di vita.
Per ora ho smontato serbatoio e carene e ho provveduto a sostituire tutti i filtri possibili, olio motore, candela e batteria al litio.
Sto tankerizzando il serbatoio che era in condizioni pessime internamente.
Allego la foto di inizio lavori che Sergio e Fedro hanno già visto e da quella vi terrò aggiornati sulle novità
PS se qualcuno ha conoscenza per recuperare il terminale di scarico (wind etx/350/600, pegaso 600) sarebbe veramente apprezzato (andrebbe bene anche l'articolo 164 della ditta busso che sembrerebbe l'unica ad averlo rifatto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: tuareg wind 600 89 restauro
In Bacheca ho segnalato uno scarico ETX 350 trovato in Austria
e questo su subito . it dice di averne uno della Busso a 180 €
sempre per il 350 però , sei sicuro ti possa servire?
...
ma la caccia è appena iniziata!
e questo su subito . it dice di averne uno della Busso a 180 €
sempre per il 350 però , sei sicuro ti possa servire?
...
ma la caccia è appena iniziata!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
Per il terminale sto adattandone uno di una xt600 Yamaha che é piuttosto simile, da veri venirne fuori in questa maniera. Sto aspettando anche che mi arrivino dall'Inghilterra le spazzole per il motorino di avviamento che non da segni di vita. Ciao
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: tuareg wind 600 89 restauro
... ma la Yamaha lo porta a destra!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
già, è li il bello tra qualche giorno vi posto foto, l'importante è che poi giri come deve...
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
ciao fedro, ho letto il tuo post sul monoammortizzatore, nel lontano 89 sulla mia tuareg wind 600 avevo montato un ohlins che era veramente il top, tu mi potresti aiutare a trovarlo in rete per il tuareg che sto ristrutturando ? grazie
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: tuareg wind 600 89 restauro
conosco al momento solo un'offerta, in Inghilterra:
su ebay
MA, grosso "ma" ,
da un lato c'è uno ad Amburgo che vende una Tuareg a pezzi
che tanto era la donatrice d'organi già prima! ... no, non ha il terminale già chiesto ...
da cui ho preso sella e gemma posteriore:
glielo chiedo già 'stasera che magari posso visionarlo domani quando stacco, prezzo non ti so dire, ma è simpatico
eeee:
conosco uno svizzero che ne ha, o ne può procurare, di revisionati di fresco sui 200 €.
Lui aveva due Tuareg fino a quest'estate di cui una c'ha fatto le Alpi e le Dolomiti in lungo e in largo,
l'altra c'ha messo mano per ... difficile da descrivere:
156 kg coi liquidi!!
comunque il 'genio' che fa il lavoro ha costruito una apparecchiatura per ricondizionarli senza aggiungere una valvola
gli volevo cmq scrivere:
al più tardi nel WE gli chiedo se e a quanto e se posso darti il suo contatto
...
...
non è che ti ricordi il modello/NR dell'Öhlins?
su ebay
MA, grosso "ma" ,
da un lato c'è uno ad Amburgo che vende una Tuareg a pezzi
che tanto era la donatrice d'organi già prima! ... no, non ha il terminale già chiesto ...
da cui ho preso sella e gemma posteriore:
glielo chiedo già 'stasera che magari posso visionarlo domani quando stacco, prezzo non ti so dire, ma è simpatico
eeee:
conosco uno svizzero che ne ha, o ne può procurare, di revisionati di fresco sui 200 €.
Lui aveva due Tuareg fino a quest'estate di cui una c'ha fatto le Alpi e le Dolomiti in lungo e in largo,
l'altra c'ha messo mano per ... difficile da descrivere:
156 kg coi liquidi!!
comunque il 'genio' che fa il lavoro ha costruito una apparecchiatura per ricondizionarli senza aggiungere una valvola
gli volevo cmq scrivere:
al più tardi nel WE gli chiedo se e a quanto e se posso darti il suo contatto
...
...
non è che ti ricordi il modello/NR dell'Öhlins?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
Grazie, attendo news!, bellissima foto. Purtroppo ricordo solo che era un'altra moto con l'ohlins e che aveva una regolazione molto valida su un serbatoio separato che avevo comodamente legato al telaio.
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: tuareg wind 600 89 restauro
a proposito di Hannes, lo svizzero:
M'ha dato un disegno tecnico per il suo paramotore in alluminio,
giuste nel caso t'interessasse
...
Io con l'ammo ci sono quasi uscito scemo
quello che sembrerebbe entrarci meglio è della DR 650 X (non R!) :
stessa lunghezza complessiva, addirittura un po' più di corsa,
ma per una manciata di mm la forca sotto non ci sta e la molla sfrega/cozza contro il forcellone
...
per il momento non è un'alternativa.
Alla fine - e se le cose restano così - temo che dovrò prendere un ammo Wilber's quando sarà ...
M'ha dato un disegno tecnico per il suo paramotore in alluminio,
giuste nel caso t'interessasse
...
Io con l'ammo ci sono quasi uscito scemo
quello che sembrerebbe entrarci meglio è della DR 650 X (non R!) :
stessa lunghezza complessiva, addirittura un po' più di corsa,
ma per una manciata di mm la forca sotto non ci sta e la molla sfrega/cozza contro il forcellone
...
per il momento non è un'alternativa.
Alla fine - e se le cose restano così - temo che dovrò prendere un ammo Wilber's quando sarà ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
si si mi interessa, così magari lo prendo insieme al monoammortizzatore nel caso
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
buongiorno a tutti,
ecco qualche aggiornamento sul restauro della tuareg:
- sostituito motorino da avviamento con uno trovato della pegaso 600 che è anche un pelo + potente (il vecchio era completamente consumato anche oltre le spazzole)
- adattamento terminale scarico xt600 (attualmente in sabbiatura/verniciatura insieme ai collettori)
- completa revisione del carburatore dell'orto PHBR34-BD anche se sono stato costretto a tenere le sue guarnizioni causa KIT INTROVABILE! (ho sentito voci di qualcuno che monta un pwk 34 cinese con soddisfazione se qualcuno ne sa qualcosa condivido volentieri info )
Finalmente dopo questi interventi sono riuscito ad accenderla e sembra anche regolare al minimo ma, purtroppo in accensione sento gravi rumori sulla ruota libera e quindi devo anche smontare il carter sperando che sia solo quella.
Insomma, la ragazza si fa desiderare, ma questo è anche il bello di queste imprese..
A presto
ecco qualche aggiornamento sul restauro della tuareg:
- sostituito motorino da avviamento con uno trovato della pegaso 600 che è anche un pelo + potente (il vecchio era completamente consumato anche oltre le spazzole)
- adattamento terminale scarico xt600 (attualmente in sabbiatura/verniciatura insieme ai collettori)
- completa revisione del carburatore dell'orto PHBR34-BD anche se sono stato costretto a tenere le sue guarnizioni causa KIT INTROVABILE! (ho sentito voci di qualcuno che monta un pwk 34 cinese con soddisfazione se qualcuno ne sa qualcosa condivido volentieri info )
Finalmente dopo questi interventi sono riuscito ad accenderla e sembra anche regolare al minimo ma, purtroppo in accensione sento gravi rumori sulla ruota libera e quindi devo anche smontare il carter sperando che sia solo quella.
Insomma, la ragazza si fa desiderare, ma questo è anche il bello di queste imprese..
A presto
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: tuareg wind 600 89 restauro
ottimo!
attendo un report dettagliato e illustrato del lavoro col terminale Yamaha!
attendo un report dettagliato e illustrato del lavoro col terminale Yamaha!
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- teomatto70
- NIUBBO
- Messaggi: 75
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:27
- Moto: Pegaso 650 GA 1995
Re: tuareg wind 600 89 restauro
immaginavo e ti darò tutte le info volentieri appena ho finito questa parte.
cosa ne pensi invece sulla parte relativa al carburatore ?
ciao
cosa ne pensi invece sulla parte relativa al carburatore ?
ciao
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25354
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: tuareg wind 600 89 restauro
non me ne sono dovuto preoccupare, fin'ora almeno ,
ma mi pare che ricambi se ne trovino
direttamente dalla Dell'orto
come anche tramite terzi ...
...
e nuovo di pacca è anche reperibile e costa sui 200 €
ma mi pare che ricambi se ne trovino
direttamente dalla Dell'orto
come anche tramite terzi ...
...
e nuovo di pacca è anche reperibile e costa sui 200 €
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 8054
- Iscritto il: sabato 7 aprile 2012, 22:52
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: tuareg wind 600 89 restauro
La lingua srotolata deriva dal fatto che, nel caso sia fattibile la modifica, sai già dove trovarne uno in ottime condizioni?
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660