tuareg wind 600 89 restauro

Parliamone ...
Rispondi
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022

Re: tuareg wind 600 89 restauro

Messaggio da teomatto70 »

sicuro ? qui parliamo di PHBR34-BD, a me sembra introvabile tutto su quel carb a meno che non mi sfugga qualcosa
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

si, scusa, prima sono stato frettoloso :goccia:
senza accorgermene mi sono lanciato sui PHBE :oops:
però Stein-Dinse offre ancora diversi ricambi per i PHBR
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

Avevo già scritto anche a questi, ma nulla..grazie cmq
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

messaggio per Davide Fedro69:
ciao ho trovato un tuo thread a questo indirizzo che mi ha fatto venire un dubbio che mi ha bloccato prima di aprire il carter per la ruota libera.
https://www.motoclub-tingavert.it/t921932s.html

Siccome anche a me prima di accendersi ha urlato ferraglia come una matta, mi puoi spiegare meglio il discorso delle spazzole ?
Attualmente ho anche il ricambio delle sole spazzole trovato grazie a voi e sicuramente sarebbe + semplice fare prima quella prova, ma è possibile che le sole spazzole creassero tutto quel rumore in accensione sulla tua tuareg ?

grazie e buona giornata
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

la mia spiegazione,
quella che mi sono dato constatando che con le spazzole nuove tutto va come deve incluso il rumoraccio sparito all'accensione,
è che a carboncini consumati il rotore non riceveva lo spunto in quantità e costanza necessarie per girare "liberamente".
Come se attaccasse-staccasse a brevissimi intervalli,
direi di pari passo con l'inversione di carica cui un paio di contatti sul mio sono anche rovinati ai bordi da cui -o per colpa de- gli imputamenti,
e facendo così scendere sempre di nuovo la coppia sotto quella necessaria ad "attivare" la ruota libera,
che di base funziona con le forze centrifughe, solo per farla di nuovo 'prendere' un attimo dopo.

A sostegno della teoria prendo anche il fatto che spegnendo il motore,
quando nuovamente la rotazione delle parti in questioni è "asincrona",
talvolta sento un rumore di strascico metallico simile anche se molto più discreto.
Mentre in marcia tutto tace ... almeno da quelle parti :goccia:

Certo che se hai già il ricambio, che a montarlo comunque male non gli fa ;-) ,
fai presto a verificare:
io ci misi giorni a trovare il ricambio ma 1/2 h poi ad eseguire il lavoro :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

diciamo che considerando che ho montato un motorino trovato seminuovo da un pegaso 600 che in teoria ha pure uno spunto + potente di quello del tuareg ho paura che possa essere effettivamente la ruota libera da vedere, ma sono d'accordo con te che provare le spazzole nuove prima è un lavoretto veloce. Ti terrò aggiornato, in settimana mi dovrebbero ridare lo scarico xt modificato, saldato, sabbiato e verniciato. A quel punto dovremmo quasi esserci...
Grazie 1000 per il supporto
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

figurati!
... quello Pegaso 600 non sarà nuovo di pacca neanche lui, credo ;-)
e, illazione mia, se ha le stesse misure probabilmente è in realtà lo stesso:
per i 604 della Rotax era previsto un motorino più potente,
ma anche un ponticello di fissaggio al carter maggiorato essendo più lungo:
- il nostro
- quello maggiorato

... cmq la ruota libera si trova anche a prezzi non da mercato nero di organi :paura:
80 € spedita dalla Polonia, per esempio :segreto:

sono davvero molto curioso di vedere il terminale :dai:
Immagine
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

quello dalla pegaso 600 che ho attualmente montato viene da una moto con 25000 km (così mi hanno detto) e ha codice nippondenso 128000-0820 (come l'altro in effetti) probabilmente domani provo a vedere lo stato delle spazzole, per il terminale ancora un po di pazienza ;-)
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

Rammentate che se la ruota folle è in buono stato mentre la molla si è allentata (di solito dall'inizio è la molla flaccida a non far funzionare il meccanismo...) Potete risolvere utilizzando la molla di questo paraolio

SKF CR19778 Single Lip Nitrile Rotary Shaft Seal 2x2.686x0.375 inch

25 euro spedito dall'Inghilterra
Preso dalla simply bearing ltd
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

Grazie Sergio, é veramente appassionante questo restauro. A presto per le novità e le prime immagini.
Inno
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: troppo poca,gnocca ancora meno

Messaggio da Inno »

Aggiungo per esperienza personale che le ruote libere di concorrenza asiatiche non sono da scartare a priori.
Quella che ho sotto alla mia Cube la pagai meno di 15€ e ad oggi ci ho fatto circa 12.000 km senza problemi. Unico neo ci vuole pazienza ad averla.
Provate a vedere anche in estremo oriente se trovate qualcosa che fa per il vostro motore
..non può piovere per sempre...

Ex Piaggio Ciao 1970, ex Piaggio Vespa 1969, ex Suzuki RM 125 1994, ex TM 125 E 1996

Attualmente Pegaso Cube 97 (Pegaso1) - Pegaso Cube 99 (Pegaso3) [Pegaso2 è diventata donatrice di organi] - TM 125 E 1998 - RX 50 Passeri Replica 1992
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

Ciao inno, grazie per la info. Sono d'accordo per le 650, ma purtroppo per la tuareg pegaso 600 almeno io non ho visto nulla online. L'ho cmq trovata su eBay a 70+ sped.
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG

Messaggio da sergio »

teomatto70 ha scritto:
venerdì 11 dicembre 2020, 17:59
sicuro ? qui parliamo di PHBR34-BD, a me sembra introvabile tutto su quel carb a meno che non mi sfugga qualcosa
Serie di guarnizioni complete non se ne trovano ma a parte la membrana della pompa di ripresa, che si trova online e qualcos'altro, il resto si può sempre provare a riprodurre.

https://www.dellorto.co.uk/product-cate ... hbr-parts/

Fai attenzione alla guarnizione in carta del coperchio superiore in plastica del carburatore. Quella guarnizione sul mio tuareg 350 si era rovinata e faceva entrare aria in maniera incontrollata. Questo comportava uno smagrimento agli alti regimi che si tramutava in una impossibilità a raggiungere i 7000 con evidenti singhiozzi.......
Ci ho messo mesi per capirlo :(
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
teomatto70
NIUBBO
NIUBBO

ciao a tutti,
ecco un corposo aggiornamento sul restauro ormai quasi completato.
i lavori che ho eseguito sono stati i seguenti:
-terminale scarico abbiamo adattato un terminale XT/tenerè che sembra funzionare perfettamente dopo adattamento attacchi, sabbiatura e verniciatura
- ovvio cambio olio filtri
- tankerizzazione serbatoio che era in condizioni orribili causa benzina marcia da 20 anni all'interno (forse è stato il lavoro + lungo) + sostituzione rubinetti
-spurgo idraulico freni + revisione pinze + pastiglie
- paraoli forcella + olio
- reg. valvole a 0,05 come da manuale
- sostituzione e regolazione cinghia distribuzione
- sostituzione motorino di avviamento con uno della pegaso 600 trovato in buone condizioni
- sostituzione candela con iridio e cavo pipetta
- sostituzione regolatore di tensione che risultava mancante
- leveraggi + controllo mono
- revisione carburatore, cioè pulizia + trattamento ultrasuoni. Non ho trovato il kit revisione dell'orto, ma sono riuscito a sostituire la membrana pompa che perdeva
- completa revisione impianto elettrico che era molto ossidato
- cambio cavi acceleratore e cavo alzavalvole
- ricostruzione slittacatena in teflon
- sostituzione ruota libera che aveva il classico anello ormai molle e non teneva + (qui è stato un po un cinema perchè ho trovato un ricambio credo cinese che monta i rulli al contrario e quindi ho dovuto rismontare e girarli a mano speriamo duri)
- sostituzione batteria con una al litio.

dovrei sostituire anche il cavo frizione che mi sembra un po sfilacciato in alto, qualcuno mi sa dire cosa posso adattare visto che l'originale sembra introvabile ?
Seguiranno un po di foto appena organizzate in un album
Ringrazio tutti i ragazzi che si sono interessati al progetto, è stato veramente emozionante far rinascere la moto che mi ha accompagnato nei viaggi + belli della mia gioventù.
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

'mazza che mazzo! :D

P.S.
basta chiedere :segreto:
Immagine
Rispondi

Torna a “Discussioni generali”