Sostituire la membrana del carburatore
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Sostituire la membrana del carburatore
Domanda per chi avesse esperienza in merito:
devo sostituire la membrana della pompa di recupero del carburatore
(diventata ormai "incontinente", che ogni volta che apro è un dramma e mi stanno finendo i pannoloni! )
e mi chiedevo se fosse strettamente necessario smontare il carburatore,
o se si potesse fare il lavoro lasciandolo in sede,
magari ruotandolo per poter svitare/avvitare meglio ...
la molla di ritorno scatta fuori togliendo il fondo?
ho interpretato bene gli esplosi e la valvola con la sua sfera è avvitata in sede, si?
o salta fuori appena può?
Grazie per il feedback!
devo sostituire la membrana della pompa di recupero del carburatore
(diventata ormai "incontinente", che ogni volta che apro è un dramma e mi stanno finendo i pannoloni! )
e mi chiedevo se fosse strettamente necessario smontare il carburatore,
o se si potesse fare il lavoro lasciandolo in sede,
magari ruotandolo per poter svitare/avvitare meglio ...
la molla di ritorno scatta fuori togliendo il fondo?
ho interpretato bene gli esplosi e la valvola con la sua sfera è avvitata in sede, si?
o salta fuori appena può?
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
vedo che il problema è comune e conosciuto
vabbe': mi risponderò da solo nel WE!
fino ad allora:
il ricambio è arrivato, costo con spedizione meno di 20 € ,
e a parte piccole differenze, dovute probabilmente ai cambi di produzione degli ultimi 30 anni ,
direi ci possa stare:
- il pompante in metallo ha un piattello più piccolo
e
- manca la gommatura
superficie della membrana, disposizione e misura dei fori di fermo identici.
...
in compenso, per chi dovesse averne bisogno,
la membrana è la stessa degli FRDA ... il carburatore delle Alfasud!
... forse così sarà più facile da reperire
vabbe': mi risponderò da solo nel WE!
fino ad allora:
il ricambio è arrivato, costo con spedizione meno di 20 € ,
e a parte piccole differenze, dovute probabilmente ai cambi di produzione degli ultimi 30 anni ,
direi ci possa stare:
- il pompante in metallo ha un piattello più piccolo
e
- manca la gommatura
superficie della membrana, disposizione e misura dei fori di fermo identici.
...
in compenso, per chi dovesse averne bisogno,
la membrana è la stessa degli FRDA ... il carburatore delle Alfasud!
... forse così sarà più facile da reperire
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
Se non lo sai tu, chi vuoi che lo sappia?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
Risolto:
Un cacciavite piatto, uno a croce, una chiave da 6 e una da 7;
s'allentano le fasce stringitubo sui due manicotti e si gira il carburatore,
così d'averne il fondo accessibile sulla sinistra.
Svitare il rinvio del contagiri crea lo spazio necessario per lavorare anche senza togliere il serbatoio
C'ho messo un po', ma ora non fa più pipì
Il minimo è tornato ad essere regolare e a non "morire"
e spero che anche i consumi migliorino
Mi chiedevo, lavorando:
"ma 'sta membrana soffrirà per l'etilico presente nella benzina?"
Un cacciavite piatto, uno a croce, una chiave da 6 e una da 7;
s'allentano le fasce stringitubo sui due manicotti e si gira il carburatore,
così d'averne il fondo accessibile sulla sinistra.
Svitare il rinvio del contagiri crea lo spazio necessario per lavorare anche senza togliere il serbatoio
C'ho messo un po', ma ora non fa più pipì
Il minimo è tornato ad essere regolare e a non "morire"
e spero che anche i consumi migliorino
Mi chiedevo, lavorando:
"ma 'sta membrana soffrirà per l'etilico presente nella benzina?"
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
L'etanolo è un additivo comunemente usato per la benzina:
abbassa i costi di produzione, abbassa le emissioni nocive e ha un ottano più alto,
leggo 113 contro il 95-98 della benzina, proteggendo così dal battito in testa.
...
Secondo me anche perché avendo un rapporto stechiometrico più basso,
9:1 contro il 14.7:1 sempre della benzina, fa consumare un po' di più,
ma sono solo io che penso male probabilmente
...
Per legge europea non può superare il 5% nella benzina per automezzi (E5) se non dichiarato,
in Germania c'è anche la E10, max 10% d'etanolo che è sovvenzionata dallo Stato con circa 10 cents/litro per ragioni ecologiche
e che io ho usato regolarmente con Rocko senza notare alcuna controindicazione;
e che uso spesso anche con Talemt fin'ora sempre senza svantaggi
... a parte forse far abbassare un po' il minimo ...
Ma mi chiedevo appunto se avessi "scoperto" il primo punto a sfavore oppure se si tratti di semplice usura.
il proprietario precedente deve averla cambiata almeno una volta, avendone trovata io una usata fra i ricambi che m'ha dato con la moto,
per cui io oggi ho montato minimo la terza:
a quasi 56000 km significherebbe che una membrana dura al massimo sui 28000 km:
ci può stare?
abbassa i costi di produzione, abbassa le emissioni nocive e ha un ottano più alto,
leggo 113 contro il 95-98 della benzina, proteggendo così dal battito in testa.
...
Secondo me anche perché avendo un rapporto stechiometrico più basso,
9:1 contro il 14.7:1 sempre della benzina, fa consumare un po' di più,
ma sono solo io che penso male probabilmente
...
Per legge europea non può superare il 5% nella benzina per automezzi (E5) se non dichiarato,
in Germania c'è anche la E10, max 10% d'etanolo che è sovvenzionata dallo Stato con circa 10 cents/litro per ragioni ecologiche
e che io ho usato regolarmente con Rocko senza notare alcuna controindicazione;
e che uso spesso anche con Talemt fin'ora sempre senza svantaggi
... a parte forse far abbassare un po' il minimo ...
Ma mi chiedevo appunto se avessi "scoperto" il primo punto a sfavore oppure se si tratti di semplice usura.
il proprietario precedente deve averla cambiata almeno una volta, avendone trovata io una usata fra i ricambi che m'ha dato con la moto,
per cui io oggi ho montato minimo la terza:
a quasi 56000 km significherebbe che una membrana dura al massimo sui 28000 km:
ci può stare?
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
Mamma mia... WikyFedro... Ma quante ne sai... Grazie per la delucidazione
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
quando cominci a vedere due tubi con su scritto 'Super' alla stessa pompa ma con prezzi diversi ,
qualche domanda te la fai
la E10 è dal 2011 che viene commercializzata in Germania ...
e del bioetanolo, perché in tutto il discorso di questo si tratta, si è discusso molto:
alternativa ecologica ed economica alla benzina, in Brasile e in Argentina lo usano come 'E100' proprio! ,
presenta però il problema di richiedere enormi superfici coltivate per "far mangiare" l'auto e non gli esseri umani o gli animali
se utilizzato su grande scala nel mondo
qualche domanda te la fai
la E10 è dal 2011 che viene commercializzata in Germania ...
e del bioetanolo, perché in tutto il discorso di questo si tratta, si è discusso molto:
alternativa ecologica ed economica alla benzina, in Brasile e in Argentina lo usano come 'E100' proprio! ,
presenta però il problema di richiedere enormi superfici coltivate per "far mangiare" l'auto e non gli esseri umani o gli animali
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
E io che compravo l'octane booster o mettevo la v power... Mi basta cambiare nazione
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
perché la VPower?
il Pegaso ha una compressione intorno al 10:1, giusto?
potrebbe tranquillamente funzionare pure con la vecchia normale a 93 ottano,
a meno di non tirarle il collo in continuazione:
la 95 ottano basta assolutamente ad evitare esplosioni spontanee
..
Talemt, per dire, che ha la compressione a 9:1 circa, con la Super gira regolare e senza battiti fino a > 8500 RpM
e non credo farebbe diversamente con la normale, fosse reperibile ,
né che migliorerebbe in qualche modo con la VPower ...
fine OT
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
Qui mi sa che tutti quelli che hanno un qualcosa d’epoca (auto moto o quelchessia) evitano la 95 come la peste, sembra che gli additivi rovinino tutte le parti in gomma…
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
la power ha 100 ottano, se non sbaglio, la benzina pura 98:
mi sa che all’additivo non si sfugge!
mi sa che all’additivo non si sfugge!
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
Densavo all’etanolo, come additivo. Domani chiedo al collega che me l’accennó. Sinceramente l’XT non faceva il difficile…
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
ciao Fedro come stai ??, mi ero perso questo thread..
io quando ho ristrutturato la tuggy ho cambiato anche la membrana che perdeva molto, avevo usato solo un cacciavite corto ed ero riuscito a cambiarla abbastanza agevolmente. nel mio caso ho trovato un ricambio del piaggio PORTER benzina che la monta uguale.
Dalla ristrutturazione ho fatto + di 10K km e la signora a parte qualche perdita di gioventù gira che è una favola e mi da grandi soddisfazioni
io quando ho ristrutturato la tuggy ho cambiato anche la membrana che perdeva molto, avevo usato solo un cacciavite corto ed ero riuscito a cambiarla abbastanza agevolmente. nel mio caso ho trovato un ricambio del piaggio PORTER benzina che la monta uguale.
Dalla ristrutturazione ho fatto + di 10K km e la signora a parte qualche perdita di gioventù gira che è una favola e mi da grandi soddisfazioni
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Re: Sostituire la membrana del carburatore
L’alcool etilico, etanolo appunto, non è particolarmente aggressivo nei confronti delle gomme varie, lo è di più l’ isopropanolo e altri alcooli peraltro presenti in benzina.Servono, come ha giustamente detto Fedro ad innalzare il numero di ottano, assieme ad aromatici vari, tipo il benzene. Dato che sono presenti nella benzina già da parecchio l’uso di tubi recenti scongiura ogni possibile cedimento. Diverso è il caso dell’acetone, assai corrosivo.
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