ma anche i minerali 

 ... mica hanno un decadimento tipo uranio! 

Dipende tutto dall'uso:
se io in una settimana di Tour faccio anche solo 3-4000 km ma di quelli "seri" 

 ,
quando sono a casa poi l'olio lo cambio anche se era fresco prima del giro.
Se io faccio invece 10000 km "passeggiando" in città e dintorni,
l'olio ne ha ancora per parecchio prima di 
dover venir cambiato 
 
Su Talemt che ha bisogno dei suoi rabbocchi ± periodici sto pure più rilassato:
dopo un anno ci sarà forse 1 l d'olio del cambio originale! 
 
Sull'olio delle forcelle, invece, sono maniaco e quello al max dopo 1 anno lo cambio,
stessa cosa quello dei freni, che sono parti che lavorano sempre, a prescindere da tutto il resto;
... pure le gomme: 
in primavera si rifanno -se possibile 

 - senza stare a traccheggiare sul 1/2 mm di profilo, 
che tanto in un anno 8-9000 km li hanno fatti  
 
ma l'olio motore? il liquido refrigerante? 
ma anche no! 
